Stufetta .... NELLA TENDA !!!

F

Fulvio Setti

Guest
Spettacolo !!!! :lol:

Cercando altre cose ho trovato una discussione ('datata' 2011) dove ci sono foto di chi è riuscito a far stare la stufetta nella tenda !!

Come ? ma mettendo il tubo di scarico che porta il fumo FUORI dalla tenda of course !!! :biggrin::biggrin:

Vabbè, mi pareva carino il vedere COME ha fatto il tubo, trasportabilissimo ...

qui il forum :

Tipi style tents-easy to set up wall tent questions - www.ifish.net

al #28 le foto della tenda + stufa e al #38 le 'istruzioni' per il 'tubo hand made' !!!
 
S

Speleoalp

Guest
Bellissimo ,-))
Bei lavori ;)

Io mi ero costruito qualche anno fà questa "cosa qua".
Chiaramente non è una cosa raffinata, elegante, ecc
Ma funziona piuttosto bene, sia per riscaldare l'ambiente interno di un rifugio e per cucinare ;))
 

Allegati

  • IMG_6526.jpg
    IMG_6526.jpg
    38,2 KB · Visite: 574
  • IMG_0083.jpg
    IMG_0083.jpg
    171,6 KB · Visite: 615
F

Fulvio Setti

Guest
Bellissimo ,-))
Bei lavori ;)

Io mi ero costruito qualche anno fà questa "cosa qua".
Chiaramente non è una cosa raffinata, elegante, ecc
Ma funziona piuttosto bene, sia per riscaldare l'ambiente interno di un rifugio e per cucinare ;))

Cacchio !!!!! Mica bao-bao micio-micio !!!! :si:

Bravo !!!

p.s. ne avevi già parlato qui daqualcheparte ? ... Solo per saperne peso-dimensioni-materiale e così via !!!!! :)
 
S

Speleoalp

Guest
Cacchio !!!!! Mica bao-bao micio-micio !!!! :si:

Bravo !!!

p.s. ne avevi già parlato qui daqualcheparte ? ... Solo per saperne peso-dimensioni-materiale e così via !!!!! :)

Si, mi sembra... ma non ricordo dove.

È piuttosto pesante... se ricordo bene sul kg e mezzo. Acciaio.
I piedi sono fatti con delle barre filettate da 8.

La canna fumaria è comporta per i primi 25 e rotti cm da due tubi di acciaio, a cui esternamente aggiungo il tubo flessibile.

In questa maniera riesco a mettere tutto all'interno della stufetta, quando la devo portare in giro.

Come dicevo è una cosa grezza e non ho fatte tante ricerche nel migliorare la disposizione, materiali, ecc...
 
ragazzi, esattamente il topic che cercavo :)

io e miei amici, stiamo organizzando un trekking invernale con campo base...

arriviamo belli carichi, montiamo tende e un rifugio A frame abbastanza ampio,
e da li faremo svariati giretti, per un totale di 4 pernottamenti...


la canna fumaria è la cosa che più mi interessa, qualcuno ha suggerimenti?
quella del link sarebbe perfetta
 
qualcuno ha suggerimenti?
quella del link sarebbe perfetta

OK:

Quanti giorni? Quante persone?

Dalla tua risposta e' chiaro che ti vuoi portare una stufa: Avrete almeno UNA delle tende SENZA pavimento?

Di che materiale e' fatta la tenda dove metti la stufa?

Quanto e' grande la tenda dove metti la stufa?

Hai gia' la stufa?


Se mi dai le risposte, ti posso dare un po' di idee.
 
OK:

Quanti giorni? Quante persone?

Dalla tua risposta e' chiaro che ti vuoi portare una stufa: Avrete almeno UNA delle tende SENZA pavimento?

Di che materiale e' fatta la tenda dove metti la stufa?

Quanto e' grande la tenda dove metti la stufa?

Hai gia' la stufa?


Se mi dai le risposte, ti posso dare un po' di idee.



si giusto ;)) meglio dare più informazioni :))

allora, dovremmo essere in 6 per i primi 2 giorni,
poi un giorno in 4 , e poi di nuovo in 6. .

non vogliamo mettere la stufa nella tenda ,
ma nel rifugio che faremo con i tarp.

abbiamo già provato a costruirlo (il rifugio) e ci stiamo
bene come spazio.... lo useremmo per cucinare, stando seduti su degli sgabelli, e magari giocare un po a carte dopo cena :)))

abbiamo in programma di fare escursioni giornaliere e tornare li, due persone resteranno sempre al campo (a turno)
 
Quel tubo e' di titanio ed e' fatto da una compagnia che si chiama: "Seek outside" per le loro stufe in titanio.

Titanium Stove Pipes - Seek Outside




Raccomandazione generale: Non scherzare od improvvisare con materiali per elementi come il comignolo, ricerca il materiale che regge ad alta temperatura. Ma sopratutto, fai attenzione con il buco che devi fare per far uscire il comignolo dai tarps, ci sono materiali specifici per farlo: se cerchi: "Stove pipe jack" li trovi, poi in qualche modo devi cucirlo al tarp.

https://www.google.com/webhp?source...2&ie=UTF-8#q=camping+stove+pipe+jack&tbm=shop

6 o 4 persone sono molte: Avrai bisogno di moltissima legna, se fai il rifugio con i tarps lascerai il pavimento nudo, che e' bene. ottimi gli sgabelli: riducono lo spazio da seduti ed elevano il corpo per evitare gli spifferi che vanno ad alimentare la stufa. Se vai fuori per molti giorni sotto zero mettii dei fili per stendere i vestiti da asciugare.


ti do' un paio di links:

http://www.avventurosamente.it/vb/176-estero/23614-un-tranquillo-week-end-di-natura.html

http://www.avventurosamente.it/vb/1...-terra-di-moicani-rivoluzionari-francesi.html
 
S

Speleoalp

Guest
Fortissimo il foglio che poi diventa un tubo lungo.... mi sento scemo a non esserci mai arrivato!!
Infatti uso un semplice tubo a fisarmonica ;-(
 
Quel tubo e' di titanio ed e' fatto da una compagnia che si chiama: "Seek outside" per le loro stufe in titanio.

Titanium Stove Pipes - Seek Outside




Raccomandazione generale: Non scherzare od improvvisare con materiali per elementi come il comignolo, ricerca il materiale che regge ad alta temperatura. Ma sopratutto, fai attenzione con il buco che devi fare per far uscire il comignolo dai tarps, ci sono materiali specifici per farlo: se cerchi: "Stove pipe jack" li trovi, poi in qualche modo devi cucirlo al tarp.

https://www.google.com/webhp?source...2&ie=UTF-8#q=camping+stove+pipe+jack&tbm=shop

6 o 4 persone sono molte: Avrai bisogno di moltissima legna, se fai il rifugio con i tarps lascerai il pavimento nudo, che e' bene. ottimi gli sgabelli: riducono lo spazio da seduti ed elevano il corpo per evitare gli spifferi che vanno ad alimentare la stufa. Se vai fuori per molti giorni sotto zero mettii dei fili per stendere i vestiti da asciugare.


ti do' un paio di links:

http://www.avventurosamente.it/vb/176-estero/23614-un-tranquillo-week-end-di-natura.html

http://www.avventurosamente.it/vb/1...-terra-di-moicani-rivoluzionari-francesi.html


ok allora torno con i piedi per terra ;)
troppo caro, ma sopratutto troppo lontano per l'acquisto.

si esatto, pavimento nudo :)


inoltre per la canna fumaria, avevo pensato di rivestire i 50 cm intorno l'uscita di polistirolo... secondo te va bene?


ps: per 4 o 6 persone, che grandezza consiglieresti la stufa?
 
S

Speleoalp

Guest
Polistirolo ?? Specifico però.... altrimenti quello comune fonde ;) Fai prima a mettere un tessuto ignifugo apposito.
 
Alto Basso