stuoino o materassino?

Ciao a tutti..secondo voi è meglio uno stuoino o un materassino di quelli gonfiabili tenendo conto di prezzi e spazio di ingombro?
Io ad esempio volevo acquistare un ferrino light w.6 tubi..cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti..secondo voi è meglio uno stuoino o un materassino di quelli gonfiabili tenendo conto di prezzi e spazio di ingombro?
Io ad esempio volevo acquistare un ferrino light w.6 tubi..cosa ne pensate?
Ciao Mattia,
guarda questa discussione,
http://www.avventurosamente.it/vb/120-sacchiletto-stuoini/9616-delucidazione-materassino.html

il materassino consigliato da Maverik è il migliore, leggero, molto isolante, anche se prende un pò di spazio, il difficle è trovarlo.
cmq da sportler lo vendono
ciao
Francesco

Therm A Rest RidgeRest SOlite Reg acquista in Online Shop Home - Sportler
 
ma x me lo spazio è importante deve occupare il meno possibile..il ferrino che ho citato prima?

Ciao Mattia, mi ricordo che hai lo zaino "piccolo", ma il materassino si attacca fuori perchè è leggero e non sbilancia lo zaino.
Quello che hai indicato secondo me è molto pesante, oltre chè dovrai portarti la pompa per gonfiarlo ogni sera (tranne se vai in camping che lo gonfi una sola volta).
Ciao
Francesco

ps come primo materassino ti conviene prendere un ottimo materassino da 5 euro che trovi in tutti i supermercati, leggerissimo se non devi andare a -10 è piuù che ottimo, sempre da attaccare fuori dallo zaino. Guarda le foto del post che ti ho mandato prima
ariciao
 
Ma vuoi uno stuoino o un materassino? Perchè sono cose abbastanza diverse e con prezzi molto differenti. Per cosa devi usarlo e quanto vuoi spendere?
 
Ma vuoi uno stuoino o un materassino? Perchè sono cose abbastanza diverse e con prezzi molto differenti. Per cosa devi usarlo e quanto vuoi spendere?

beh avevo iniziato la discussione perchè non sapevo scegliere tra i due..comunque adesso sarei più orientato verso lo stuoino..e trentacinque euro mi sembrano un po' tantini considerando che nella mia fantasia c'è un semplice trekk di 2-3 giorni senza neve o cose simili..
(bell'immagine cmq..la voglia di viaggiare a me l'ha fatta venire lui)
 
In alcuni casi uso stuoino Deca da due soldi + materassino autog. Il primo per proteggere il secondo da eventuali forature. Ma dipende dalle circostanze
 
Il materassino a 6 tubi della ferrino l'ho visto ad Andrea in un'escursione. E' comodo ma ha parecchi difetti. Freddo, si può bucare facilmente, ci vuole un po' di fiato per gonfiarlo. Al contempo da sgonfio occupa e pesa poco... (ovviamente se parliamo dello stesso prodotto ma penso di si)
Lo stuoino è molto meglio.
Un buon prodotto, a detta degli utilizzatori che sono diventati tanti, è il materassino della term a rest ma costa caro.

Riporto questa foto scattata durante un trekking ad aprile di qualche anno fa sui sibillini :D

picture.php
 
Ciao TheKing, poichè sono andato da cisalfa da me e non lo hanno,
tu che lo hai visto dal vivo, mi sai dite lo Z quanti cm prende piegato (di profondità)?
Grazie
ciao
Francesco


51x13x14 x 400 gr.... tutto sommato un'ottimo rapporto considerando anche i 2 cm di spessore. Però, oramai mi sono abituato con gli ingombri degli autogonfianti, il mio Prolite 4 corto(small) ingombra come una borraccia d'acqua (28x10x480) e il ferrino xtech poco di più (14x26x750). Mi troverei in difficoltà a trovargli posto sullo zaino, anche perchè esternamente ho già la tenda di dimensioni generose (53x19)
 
Un buon prodotto, a detta degli utilizzatori che sono diventati tanti, è il materassino della term a rest ma costa caro.

125 euro..direi di no..
 
Un buon prodotto, a detta degli utilizzatori che sono diventati tanti, è il materassino della term a rest ma costa caro.

125 euro..direi di no..


Dai un'occhiata ai materassini Ferrino. Probabilmente non sono isolanti come quelli della therm a rest, ma costano un terzo, e hanno dimensioni e pesi similari.

Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Superlite 2,5 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

Questo è quello che ho io.

Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: X-tech 2,5 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it


Dal prezzo di listino puo' facilmente trovarli scontati del 15-20%
 
Ciao a tutti.
Io sino ad ora ho sempre utilizzato lo stuoino (quello della Scout Tech azzurro/nero) e mi sono sempre trovato bene. L'ultima volta è stato sabato scorso (notte in rifugio costruito con 4 teli, due pezzi di legno, un po di cordino e molta fantasia. Eravamo in sette dentro e si stava meravigliosamente. Circa 900 mt s.l.m. e molta umidità). Sto tuttavia valutando (l'età avanza purtroppo!!!) l'acquisto di un materassino gonfiabile. Mi frena il peso ed il costo.
In effetti sarei dell'idea di utilizzare lo stuoino per i campi mobili ed il materassino per quelli fissi.
Vedremo.
A proposito io uso il cuscino gonfiabile della deca, non è comodissimo per i miei gusti (troppo basso) ma meglio che niente!!!
Ciao a tutti.
Nino
 
Alto Basso