Viaggio Sud America - Un mese sull’altopiano

Sud America - Un mese sull’altopiano
Nel luglio 1995 avevo appena terminato i miei tre anni abbondanti di servizio militare in Aeronautica e con la tesi da terminare avevo desiderio di un mese sabbatico da spendere in viaggio, con destinazione il Sud America.

Avevo alcuni obiettivi ambiziosi da cercare di raggiungere giorno per giorno, perché di prenotato avevo solo il volo per Lima: vedere le Linee di Nazca, solcare l’altopiano boliviano, fumare un sigaro Toscano al tramonto a Machu Picchu, visitare le miniere d’argento di Potosì, affrontare il Salar de Uyuni, raggiungere la Laguna Colorada e la Laguna Verde, perdermi fra le Cataratas de Iguazù e tornare a trovare i parenti a Buenos Aires. Questo con tutte le avventure che sarebbero occorse nel mezzo di 40 giorni di viaggio.

Gli obiettivi furono tutti colpiti sui pericolosissimi bus dell’altopiano. Una volta c’intraversammo su una delle tante strerrate e un’altra ci stavamo per cappottare; durante la notte i treni e gli autobus fra i 4.000 e i 5.000 metri di quota si ricoprivano internamente di una crosta di ghiaccio da 2 cm causata dal respiro dei passeggeri. Ogni viaggio era comunque un’esperienza folle e surreale. Ogni peruviano e boliviano viaggiava sempre portandosi dietro una media di due bambini, dieci bagagli e un po’ di pollame. Anche i posti erano a misura di indio e sui treni le rotaie avevano la tendenza a essere ondulate, a volte in controfase fra loro. Una volta abbiamo anche investito una mucca sui binari, ma poi si è rialzata un po’ intontita. E il tutto sempre con un sottofondo di inesorabile musica tecno sudamericana (Linda Linda, Yo so il mineiro, Mi corazon).

A Iguazù mi cadde addosso una tarantola mentre facevo la doccia e poi, giunto a Buenos Aires, capii di essere un po’ in ritardo per il volo di ritorno da Lima. L’aereo mi costava ben 400 dollari, così trovai un pullman gran lusso che in tre giorni mi riportò nella capitale peruviana, con un viaggio spettacolare di 4.800 km dall’Oceano Atlantico al Pacifico attraverso la Pampa, le Ande, il Cile, il deserto dell’Atacama e tre fusi orari.

Con il sovrappiù (e qui veniamo a soddisfare la curiosità di @walterfishing ) di un arresto a Lima poco prima del volo di ritorno. Mi trovarono con due banconote da 20 dollari false, mi portarono in guardina e iniziò una minuziosa perquisizione e un altrettanto minuzioso interrogatorio: “Dove li hai presi? Sei un commerciante di droga? Sei uno spacciatore?” Poi minacciarono di aprire i miei 12 rullini di Velvia impressionati, ma mi fecero capire che con una piccola collaborazione si sarebbe risolto il problema. Cento dollari di quelli buoni passarono furtivamente al funzionario e ci salutammo in amicizia. Ovviamente io non sapevo di avere quei dollari, che erano effettivamente falsi ma che avevo cambiato in un noto ufficio di cambio e travel cheques di Roma. Tutto quanto fa esperienza.

Per inciso la tesi la risolsi in gran parte con un articolo che trovai su un giornale sul volo KLM Amsterdam - Lima e che mi portai tutto il tempo nello zaino.
 

Allegati

  • 41 014 Perù Nazca cimitero Inca.jpg
    41 014 Perù Nazca cimitero Inca.jpg
    315,5 KB · Visite: 71
  • 41 019 Perù Nazca Panamericana in zona linee.jpg
    41 019 Perù Nazca Panamericana in zona linee.jpg
    259,1 KB · Visite: 75
  • 41 022 Perù Nazca Panamericana in zona linee.jpg
    41 022 Perù Nazca Panamericana in zona linee.jpg
    184,8 KB · Visite: 71
  • 41 035 Perù Cabanaconde.jpg
    41 035 Perù Cabanaconde.jpg
    250,6 KB · Visite: 71
  • 42 007 Perù Sacsahuaman.jpg
    42 007 Perù Sacsahuaman.jpg
    335,1 KB · Visite: 70
  • 42 003 Perù Cuzco.jpg
    42 003 Perù Cuzco.jpg
    278,4 KB · Visite: 71
  • 42 001 Perù Sacsahuaman.jpg
    42 001 Perù Sacsahuaman.jpg
    334,5 KB · Visite: 67
  • 41 045 Perù Cabanaconde.jpg
    41 045 Perù Cabanaconde.jpg
    284,4 KB · Visite: 66
  • 41 043 Perù Cabanaconde.jpg
    41 043 Perù Cabanaconde.jpg
    371,8 KB · Visite: 70
  • 42 020 Perù Aguas Calientes.jpg
    42 020 Perù Aguas Calientes.jpg
    360,6 KB · Visite: 70
  • 42 013 Perù Cuzco plaza de Armas.jpg
    42 013 Perù Cuzco plaza de Armas.jpg
    160,2 KB · Visite: 65
  • 42 009 Perù Cuzco muro Inca.jpg
    42 009 Perù Cuzco muro Inca.jpg
    288,4 KB · Visite: 63
  • 42 008 Perù Cuzco.jpg
    42 008 Perù Cuzco.jpg
    262,5 KB · Visite: 65
  • 42 031 Perù Machu Picchu.jpg
    42 031 Perù Machu Picchu.jpg
    289,9 KB · Visite: 68
  • 42 037 Perù Machu Picchu.jpg
    42 037 Perù Machu Picchu.jpg
    362,1 KB · Visite: 68
  • 42 041 Perù Machu Picchu.jpg
    42 041 Perù Machu Picchu.jpg
    358,8 KB · Visite: 67
  • 42 042 Perù Machu Picchu.jpg
    42 042 Perù Machu Picchu.jpg
    462,7 KB · Visite: 65
  • 43 034 Bolivia Tiahuanaco Puerta de la Luna.jpg
    43 034 Bolivia Tiahuanaco Puerta de la Luna.jpg
    301,2 KB · Visite: 65
  • 43 031 Bolivia Tiahuanaco.jpg
    43 031 Bolivia Tiahuanaco.jpg
    230,2 KB · Visite: 68
  • 43 028 Bolivia Tiahuanaco.jpg
    43 028 Bolivia Tiahuanaco.jpg
    257,9 KB · Visite: 66
  • 43 017 Bolivia Copacabana lago Titicaca bus.jpg
    43 017 Bolivia Copacabana lago Titicaca bus.jpg
    240,3 KB · Visite: 65
  • 43 043 Bolivia Potosì cerro Rico minatori.jpg
    43 043 Bolivia Potosì cerro Rico minatori.jpg
    395,9 KB · Visite: 62
  • 43 041 Bolivia Potosì cerro Rico miniere.jpg
    43 041 Bolivia Potosì cerro Rico miniere.jpg
    408,7 KB · Visite: 64
  • 43 036 Bolivia Tiahuanaco.jpg
    43 036 Bolivia Tiahuanaco.jpg
    190,9 KB · Visite: 66
  • 43 035 Bolivia Tiahuanaco Puerta del Sol.jpg
    43 035 Bolivia Tiahuanaco Puerta del Sol.jpg
    352,4 KB · Visite: 66
  • 44 002 Bolivia Potosì cerro Rico entrata miniera.jpg
    44 002 Bolivia Potosì cerro Rico entrata miniera.jpg
    325,7 KB · Visite: 59
  • 44 004 Bolivia Potosì.jpg
    44 004 Bolivia Potosì.jpg
    301,8 KB · Visite: 61
  • 44 021 Bolivia Uyuni.jpg
    44 021 Bolivia Uyuni.jpg
    247,3 KB · Visite: 64
  • 44 024 Bolivia salar di Uyuni.jpg
    44 024 Bolivia salar di Uyuni.jpg
    214,6 KB · Visite: 64
  • 44 032 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    44 032 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    214,7 KB · Visite: 68
  • 44 030 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    44 030 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    370,5 KB · Visite: 69
  • 44 029 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    44 029 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    361,4 KB · Visite: 65
  • 44 027 Bolivia salar di Uyuni.jpg
    44 027 Bolivia salar di Uyuni.jpg
    272,7 KB · Visite: 69
  • 45 016 Bolivia laguna Colorada campamento Ende.jpg
    45 016 Bolivia laguna Colorada campamento Ende.jpg
    238,2 KB · Visite: 63
  • 45 010 Bolivia laguna Colorada.jpg
    45 010 Bolivia laguna Colorada.jpg
    335,4 KB · Visite: 62
  • 44 036 Bolivia San Juan.jpg
    44 036 Bolivia San Juan.jpg
    277,7 KB · Visite: 63
  • 44 033 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    44 033 Bolivia salar di Uyuni isla dos Pescados.jpg
    354,9 KB · Visite: 65
  • 45 038 Bolivia Uyuni.jpg
    45 038 Bolivia Uyuni.jpg
    187,1 KB · Visite: 64
  • 45 034 Bolivia salar di Uyuni albergo di sale.jpg
    45 034 Bolivia salar di Uyuni albergo di sale.jpg
    203,6 KB · Visite: 65
  • 45 029 Bolivia laguna Verde.jpg
    45 029 Bolivia laguna Verde.jpg
    293,7 KB · Visite: 63
  • 45 025 Bolivia laguna Verde.jpg
    45 025 Bolivia laguna Verde.jpg
    281,4 KB · Visite: 63
  • 45 023 Bolivia laguna Verde.jpg
    45 023 Bolivia laguna Verde.jpg
    268 KB · Visite: 63
  • 46 006 Argentina Iguazù.jpg
    46 006 Argentina Iguazù.jpg
    249,3 KB · Visite: 63
  • 46 026 Brasile Iguacù.jpg
    46 026 Brasile Iguacù.jpg
    410,5 KB · Visite: 63
  • 46 034 Argentina Buenos Aires la Boca.jpg
    46 034 Argentina Buenos Aires la Boca.jpg
    224,5 KB · Visite: 65
  • 46 038 Argentina Buenos Aires la Boca.jpg
    46 038 Argentina Buenos Aires la Boca.jpg
    233,6 KB · Visite: 69
La gestione delle società di gestione dei Fondi Comuni d'Investimento. Economia e commercio, Ragioneria... Mai usata nella mia vita se non come titolo nobiliare.
Ma a quale Università era ?
La Sapienza, per caso ?!?
Non posso crederci, allora ci saremo sicuramente incrociati all'Università, ed anche più volte...o_O:woot:

O forse no: mi viene il dubbio che tu l'abbia bazzicata fisicamente ben poco :D:p
 
Ma a quale Università era ?
La Sapienza, per caso ?!?
Non posso crederci, allora ci saremo sicuramente incrociati all'Università, ed anche più volte...o_O:woot:

O forse no: mi viene il dubbio che tu l'abbia bazzicata fisicamente ben poco :D:p
La Sapienza al Castro Laurenziano, primo anno all'aula 10, canale S-Z.
Tu quoque? Ma sei più giovine di me. Il primo anno frequenza assidua, poi secondo necessità.
 
Bello bello! Foto spettacolari.
Per me è stato come rivivere il viaggio che feci da quelle parti nel 2002. Un giro molto simile al tuo (senza la traversata 'transoceanica' da e per Buenos Aires), ma un po' più allargato: siamo stati due mesi (insieme alla mia ragazza e poi futura moglie).
Oltre ai posti da te visitati siamo stati un po' di giorni nella Cordillera Blanca dove sono presenti 70 vette oltre i 5000 metri di quota, tra cui lo Huascaran e il famoso Alpamayo (la montagna perfetta).
Poi una settimana in Amazzonia, all'andata ci arrivammo con un aereo militare ad elica per evitare la 'Carretera de la muerte' in bus (in quel periodo cadeva nei suoi dirupi un mezzo ogni due mesi). Al ritorno abbiamo fatto il tratto più brutto con un auto privata per una questione di dimensioni, menomale che era notte.
Da Potosi ci siamo spostati al confine con l'Argentina: Tupiza, un luogo stupendo, Terra dei banditi Butch Cassidy e Sundance Kid. Poi Uyuni e il tour dei Salar e delle Lagune, ma ci siamo fatti lasciare al confine cileno per passare un po' di giorni a San Pedro de Atacama. Quindi abbiamo visitate qualche brutta città della costa Cilena comprese l'enormi miniere di Rame, Quindi siamo arrivati di nuovo al confine con la Bolivia per visitare il parco Lauca e di nuovo in Perù per chiudere l'anello a Lima.
Grazie come sempre per la condivisione!
 
Bello bello! Foto spettacolari.
Per me è stato come rivivere il viaggio che feci da quelle parti nel 2002. Un giro molto simile al tuo (senza la traversata 'transoceanica' da e per Buenos Aires), ma un po' più allargato: siamo stati due mesi (insieme alla mia ragazza e poi futura moglie).
Oltre ai posti da te visitati siamo stati un po' di giorni nella Cordillera Blanca dove sono presenti 70 vette oltre i 5000 metri di quota, tra cui lo Huascaran e il famoso Alpamayo (la montagna perfetta).
Poi una settimana in Amazzonia, all'andata ci arrivammo con un aereo militare ad elica per evitare la 'Carretera de la muerte' in bus (in quel periodo cadeva nei suoi dirupi un mezzo ogni due mesi). Al ritorno abbiamo fatto il tratto più brutto con un auto privata per una questione di dimensioni, menomale che era notte.
Da Potosi ci siamo spostati al confine con l'Argentina: Tupiza, un luogo stupendo, Terra dei banditi Butch Cassidy e Sundance Kid. Poi Uyuni e il tour dei Salar e delle Lagune, ma ci siamo fatti lasciare al confine cileno per passare un po' di giorni a San Pedro de Atacama. Quindi abbiamo visitate qualche brutta città della costa Cilena comprese l'enormi miniere di Rame, Quindi siamo arrivati di nuovo al confine con la Bolivia per visitare il parco Lauca e di nuovo in Perù per chiudere l'anello a Lima.
Grazie come sempre per la condivisione!
Qui si torna a parlare di tempo. Non sono mai riuscito a disporre di un periodo così lungo, neanche all'università e ho sempre invidiato gli stranieri che incontravo e che viaggiavano per mesi. E con l'andar dell'età mi sembra andare pure peggio.
Splendido e più completo viaggio. Con tre settimane in più hai potuto allargare molto l'orizzonte e inoltre il viaggio si è trasformato in vita quotidiana.
 
Qui si torna a parlare di tempo. Non sono mai riuscito a disporre di un periodo così lungo, neanche all'università e ho sempre invidiato gli stranieri che incontravo e che viaggiavano per mesi. E con l'andar dell'età mi sembra andare pure peggio.
In effetti abbiamo condiviso alcuni giorni con stranieri che viaggiavano da mesi (belgi, francesi, inglesi. olandesi). Qui però entra in funzione anche il fattore soldi: teoricamente anche ora mi potrei prendere due mesi di vacanza (magari 1 mese di ferie e l'altro di aspettativa), ma non ho poi soldi per mantenere famiglia e vacanze. Mentre chi proviene dai paesi su citati hanno stipendi veramente più alti rispetto ai nostri e almeno la vacanza gli pesa pochissimo.

Sei salito lassù (Huayana Picchu)?
Sentiero molto esposto e scivoloso, dove si avventuravano in molti (sprovveduti). Ho letto che ogni tanto qualcuno cadeva, anche quel giorno un elicottero andò a fare dei recuperi. Chissà se ora sarà ancora accessibile.
42 031 Perù Machu Picchu.jpg
 
In effetti abbiamo condiviso alcuni giorni con stranieri che viaggiavano da mesi (belgi, francesi, inglesi. olandesi). Qui però entra in funzione anche il fattore soldi: teoricamente anche ora mi potrei prendere due mesi di vacanza (magari 1 mese di ferie e l'altro di aspettativa), ma non ho poi soldi per mantenere famiglia e vacanze. Mentre chi proviene dai paesi su citati hanno stipendi veramente più alti rispetto ai nostri e almeno la vacanza gli pesa pochissimo.

Sei salito lassù (Huayana Picchu)?
Sentiero molto esposto e scivoloso, dove si avventuravano in molti (sprovveduti). Ho letto che ogni tanto qualcuno cadeva, anche quel giorno un elicottero andò a fare dei recuperi. Chissà se ora sarà ancora accessibile.
Eh sì, diversi australiani che ho conosciuto in questi anni si licenziavano, partivano per 6 mesi o anche un anno e poi tornavano e trovavano lavoro.

No, anche ai tempi era conosciuto per essere molto pericoloso, inoltre ero solo e desideravano prendermi il tempo per godermi il luogo, fumandomi un sigaro toscano al tramonto. Poi il sole cadde giù all'improvviso e tornai da solo nella notte tagliando nella foresta.
 
Alto Basso