Suddividere materiale nello zaino

Ciao a tutti, adesso che credo di avere quasi tutto l'essenziale per poter iniziare le mie scampagnate ho un piccolo problemino. Ho acquistato tutta l'attrezzatura, adesso il problema è come incastrarla nello zaino.
Materiale:
- Zaino Ferrino Approach 40 +10
- Sacco a pelo della Camp sin cube 500
- Tenda Ferrino blow 2
- Stuoino Therm a Rest Ridgerest
Ho fatto alcune prove e riesco a metterci dentro il tutto, ma mi rimarrebbe poco spazio per il resto. Accetto consigli per la sistemazione del materiale :lol:
Ecco una foto del materiale:
 

Allegati

  • DSCN0414.jpg
    DSCN0414.jpg
    35,4 KB · Visite: 3.391
Prova così:
- Tenda legata allo zaino in basso (ci dovrebbero essere dei gancetti apposta)

- materassino legato sopra (anche lì, se non ci sono già dei lacci o delle fettucce, ci sono sicuramente almeno le asole per far passare un cordino).

Dentro per ora ci va solo il sacco a pelo, quindi di spazio dovrebbe avanzarne parecchio :D
 
Prova così: - Tenda legata allo zaino in basso (ci dovrebbero essere dei gancetti apposta) - materassino legato sopra (anche lì, se non ci sono già dei lacci o delle fettucce, ci sono sicuramente almeno le asole per far passare un cordino). Dentro per ora ci va solo il sacco a pelo, quindi di spazio dovrebbe avanzarne parecchio

straquoto ciccio!
 
io invece farei qualche sforzo per mettere la tenda dentro lo zaino :)

magari anche togliendola dalla sua sacca e mettendola in altre per essere piu gestibile.
appesa fuori la tenda mi da fastidio e mi sbilancia :)
il materassino naturalmente va fuori :)
 
Sacco a apelo dentro e infondo a tutto, materassino fuori ma sotto e la tenda fuori ma sopra al materassino, i pesi maggiori devono essere a metà zaino per non sbilanciare e affaticare troppo la schiena.
se la tenda ha la camera e il sovrattelo separati io la camera interna la metterei dentro e fuori il telo arrotolato intorno ai paletti e inserito dentro al materassino (cioè metti i paletti ci arrotoli sopra il telo, poi metti tutto su un lato del materassino e inizi ad arrotolare anche quello)
 
Sì lo stuoino lo lego sopra, il sacco a pelo lo spingo in fondo in fondo allo zaino che tanto si apre anche da sotto, l'idea di aver appeso fuori invece la tenda non mi ispira molto, ma telo e camera (come in foto), però infilate così nello zaino sono davvero ingombranti..
 
materassino fuori ma sotto e la tenda fuori ma sopra al materassino, i pesi maggiori devono essere a metà zaino per non sbilanciare e affaticare troppo la schiena. (cioè metti i paletti ci arrotoli sopra il telo, poi metti tutto su un lato del materassino e inizi ad arrotolare anche quello)

L'idea mi sembra buona, ma non credo di avere niente per attaccare lo stuoino sotto lo zaino..
 
Ciao a tutti.
Ciao Mattia.
Per attaccare lo stuoino (o quello che vuoi) utilizza delle cinghiette che trovi nelle mercerie o nei negozi di trekking.
Ma...quello stuoino è enorme!!! A metterlo sotto o sopra lo zaino devi aggiungere anche il cartello di "Carico Eccezionale" e chiedere la scorta di motociclisti della Strdale!!!
Ciao
Nino
 
ciao Mattia, come detto da Nino quella stuoia è enorme!! troppo grande, io utilizzo in estate lo stuoino sottile da 7mm che costa 5euro ...sai quello da palestra, mentre in inverno utilizzo un gonfiabile da 400g che è grande quanto una bottiglia da 750cl di acqua...

ps: il sacco lo puoi comprimere di più, però ti consiglio di tenerlo compresso per il minor tempo possibile, ossia...solo in escursione, a casa, sempre aperto e appeso ;)
 
Ciao a tutti.
Non è tanto la "grossezza" dello stuoino ma "L'ingombrezza" ovvero quanto spazio laterale in più devi considerare da ogni lato. E di quanto sia necessario avere la siluette più snella possibile te ne accorgi nei passaggi stretti, nel sottobosco fitto, sui sentieri a quasi strapiombo ed in tante altre occasioni.
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti, adesso che credo di avere quasi tutto l'essenziale per poter iniziare le mie scampagnate ho un piccolo problemino. Ho acquistato tutta l'attrezzatura, adesso il problema è come incastrarla nello zaino.
Materiale:
- Zaino Ferrino Approach 40 +10
- Sacco a pelo della Camp sin cube 500
- Tenda Ferrino blow 2
- Stuoino Therm a Rest Ridgerest
Ho fatto alcune prove e riesco a metterci dentro il tutto, ma mi rimarrebbe poco spazio per il resto. Accetto consigli per la sistemazione del materiale :lol:
Ecco una foto del materiale:
"riesco a metterci dentro il tutto"....tenda e stuoino li hai messi fuori, vero?
 
se il tuo zaino infondo ha le asole portapicozza ci infili dentro il ragno elastico lasciando fuori i capi (uguale lunghella a destra e sinistra) poi appoggi lo stuino allo zaino, ci giri sopra i capi dell'elastico e li agganci alle cinghie laterali dello zaino
 
dopo un pò di tempo, è ora di riesumare questo post con una delle mie domande :lol:
MA se lo stuoino (militare di 7mm di spessore) lo metto fuori, e fuori piove??
Il coprizaino ovviamente non me lo copre, sono costretto ad usare una mantella per coprire me e lo zaino?
 
probabilmente adotterò il consiglio di Grizzly, anche io ci avevo pensato ma devo ancora trovare il modo di legarlo, e considerando che a inizio settembre sarò a fare scorribande a piedi per mezza Scozia e prevedo di prendere un pò d'acqua...lo devo fare alla svelta!! :lol:
 
Alto Basso