Suggerimenti acquisto nuova tenda

Salve a tutti.
Dopo la settimana scorsa, trascorsa a Scuol/Tarasp e dove ho preso due belinate epocali d'acqua sulla testa che mi hanno costretta a cucinare seduta in tenda, alla ventesima volta che i miei capelli si impigliavano in: cerniere interne, gancio luce e cerniere esterne, ho deciso di cambiare tenda.

La mia attuale è una 1+1 (vedere foto) 4 stagioni, sul 1,7kg, molto larga ma piuttosto bassa.

Non ho lamentele verso la tenda se non l'altezza e mi chiedevo se potevate darmi qualche idea di modelli ampi uguale ma decisamente più alti con un peso entro il 1,5kg.

Caratteristiche richieste:
"IMPORTANTE: Alta dentro in modo da starci comodamente seduti"
4 stagioni
Autoportante o non, è uguale
Con 2 absidi
Larga/lunga prr starci comodi da soli con materiale in inverno
Utilizzabile in due in estate
Peso possibilmente piu contenuto possibile
Che si monta tutta in un colpo, senza doverla comporre suo posto
Che abbia meno paleria possibile

Ora. Lanshan a parte che resta la mia prima scelta ma non mi garba il palo esattamente in centro all'abside,

Cosa suggerite?

Vi allego foto e misure della mia
 

Allegati

  • DSCF7475.JPG
    DSCF7475.JPG
    528,3 KB · Visite: 134
  • DSCF7468.JPG
    DSCF7468.JPG
    617,5 KB · Visite: 120
  • 16628124397444256314547916424404.jpg
    16628124397444256314547916424404.jpg
    204,9 KB · Visite: 126
U

Utente 32570

Guest
Non ho lamentele verso la tenda se non l'altezza e mi chiedevo se potevate darmi qualche idea di modelli ampi uguale ma decisamente più alti con un peso entro il 1,5kg.

Caratteristiche richieste:
"IMPORTANTE: Alta dentro in modo da starci comodamente seduti"
4 stagioni
Autoportante o non, è uguale
Con 2 absidi
Larga/lunga prr starci comodi da soli con materiale in inverno
Utilizzabile in due in estate
Peso possibilmente piu contenuto possibile
Che si monta tutta in un colpo, senza doverla comporre suo posto
Che abbia meno paleria possibile

Ora. Lanshan a parte che resta la mia prima scelta ma non mi garba il palo esattamente in centro all'abside,

Cosa suggerite?

Penso che quello che chiedi non si riesca a soddisfare in toto comunque tende ultraleggere
io personalmente mi sto orientando su queste 2 (Lanshan 2 Pro o una Nature Hike).

C'e' da dire una cosa, ovvio che l-utilizzo delle cose e' personale e quello che va bene per uno puo' non andare bene per qualcun altro ma il fatto di montare/smontare una tenda e' meglio trascularlo come ostacolo, perche' di rischierebbe di andare a precludere molte caratteristiche che poi dovra' avere una tenda.

La prima tenda poi sarebbe da valutare se accoppiarlo eventualmente con un Tarp per inverni o per giornate piovose da portarsi dietro all'occorrenza.

Altrimenti occorre prendere in considerazione altre soluzioni (Queste sono quelle che sto valutando io).







Lanshan2Pro.png


NatureHike.png
 
Mi accodo a quanto detto da Tba. Io possiedo una lanshan2 (non la pro, a differenza della pro, e una doppio telo) e te la consiglio.
Non è particolarmente difficile da montare, ma richiede un po' di pratica per trovare l'assetto giusto al primo colpo. Usa i bastoncini da trekking come paleria e questi si possono regolare da 105 a 115cm di altezza (ovviamente più alta e la tenda più aria passa da sotto, io in genere regolo l'altezza a seconda della temperatura e del meteo). Si può acquistare su AliExpress e c'è sia in versione 3 o 4 stagioni.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito e il canale YouTube di "The walking Robin".
 
Avrei trovato pure questa ma essendo una 3 posti mi fa pensare il peso e solo 15cm extra in alto non credo facciano estrema differenza nei movimenti interni ....però quella possibilità di cucinare senza lavarsi schifo non fa....

P.s. ho già un tarp anche se da mare... ma ho già peso a suff in zaino.
 

Allegati

  • Screenshot_20220910-225202_tuttich.jpg
    Screenshot_20220910-225202_tuttich.jpg
    70,8 KB · Visite: 77
U

Utente 32570

Guest
Avrei trovato pure questa ma essendo una 3 posti mi fa pensare il peso e solo 15cm extra in alto non credo facciano estrema differenza nei movimenti interni ....però quella possibilità di cucinare senza lavarsi schifo non fa....

P.s. ho già un tarp anche se da mare... ma ho già peso a suff in zaino.
Tieni persente che maggiore e' la paletteria di una tenda piu' aumenta il peso e lo sbattimento per montarle.
Va bene che ho detto "montare/smontare una tenda e' meglio trascularlo come ostacolo" ma tienilo a mente se prendi tende poi troppo complesse da montare.
Per questo io sto puntando ai modelli come la Natural Hike, perche' quella paletteria risulta essere minore e di piu' facile e rapido montaggio (vedi qualche video su YT per fartene un'idea migliore).

Per come le intendo io le tende, fino a quando hanno 2 paletti di ugual dimensione, che si mettono a croce o paralleli vanno ancora bene, oltre non mi sbilancio altrimenti ottengo l'effetto opposto.
 
.......ma il fatto di montare/smontare una tenda e' meglio trascularlo come ostacolo, perche' di rischierebbe di andare a precludere molte caratteristiche che poi dovra' avere una tenda.
Bah al montaggio rapidissimo ci penso eccome, 2 anni di campeggio itinerante e ho quasi più montato a doccia che altro....
Se dovevo anche mettere i pezzi separati , l'interno faceva in tempo a trasformarsi in piscina
 
U

Utente 32570

Guest
Bah al montaggio rapidissimo ci penso eccome, 2 anni di campeggio itinerante e ho quasi più montato a doccia che altro....
Se dovevo anche mettere i pezzi separati , l'interno faceva in tempo a trasformarsi in piscina
No in realtà sto guardando a questi 2 modelli proprio per la semplicità e rapidità del montaggio.

La seconda che ho postato, la paleria è fissa, va solo sbrogliata. Anche per me già questa è border line e mi piace più il sistema a tenda con i bastoni da trekking, quella secondo me non ha rivali. Giusto le caratteristiche vanno ad influire sulla scelta finale.


Montaggio di quella con la paleria:

 
Che poi io mi domando, ma fare una igloo, doppio telo, con quello interno già agganciato dentro E paleria esterna a quello isolante agganciata a Clips o a rete di scorrimento, costerebbe così tanto?

Auto-sostenuta
Resistenza al vento uguale alle altre
Velocità di montaggio piu rapida di una tipica igloo a teli separati
Possibilità di montaggio sotto pioggia battente.
 
Che poi io mi domando, ma fare una igloo, doppio telo, con quello interno già agganciato dentro E paleria esterna a quello isolante agganciata a Clips o a rete di scorrimento, costerebbe così tanto?
Questa soluzione tecnicamente ha un costo leggermente superiore alle c.d. inner first per via delle lavorazioni necessarie.
E' quindi una soluzione disponibile, anche se meno frequente rispetto alle inner first, ma non fra i prodotti economici.
E' però la soluzione che preferisco di gran lunga anche io.
 
La maggior parte degli igloo o le cupole possono essere montati al contrario, e cioè PRIMA il telo esterno e poi il catino interno.
Alle volte avere teli separati ha più vantaggi che controindicazioni, specialmente se usati per trekking.. uno su tutti..? In caso di forte pioggia conviene prima alzare e tendere bene il telo esterno, montare il footprint e poi tirare fuori e montare il catino. Specialmente con le tende "light". I teli evitano così di "toccarsi" mentre stanno prendendo acqua.

MSR Hubba Hubba NX: gran tenda e consigliatissima.
 
U

Utente 23183

Guest
Che poi io mi domando, ma fare una igloo, doppio telo, con quello interno già agganciato dentro E paleria esterna a quello isolante agganciata a Clips o a rete di scorrimento, costerebbe così tanto?

Auto-sostenuta
Resistenza al vento uguale alle altre
Velocità di montaggio piu rapida di una tipica igloo a teli separati
Possibilità di montaggio sotto pioggia battente.
eccone alcune:

https://3fulgear.com/product/freestanding-tent/taiji-2/

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/naturehike-nebula-2.53594/

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tenda-tfs-stars-2-persone.53200/post-1042529
--- ---

questa é una monotelo da 2 persone https://www.amazon.it/dp/B09DFWDVT3

altra monotelo da 2 persone
https://www.amazon.it/dp/B0B7JCJYH7
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Un londinese in campeggio in Zermatt mi ha suggerito la tarptent-scarp-1 made in USA.
( P.s. boia che fauna variegata ci sta in Zermatt )
E in effetti parrebbe proprio quello che fa al caso mio...

https://www.tarptent.com/product/scarp-1/
--- ---

Bella questa.
In camping non l'ho vista.
Solo naturhike ci stavano ma solo quelle a paleria interna, e questa in effetti parrebbe proprio quello che fa al caso mio... MA la qualità è quella delle tende cinesi tanto in voga, tradotto "col cavolo che ti dura anni e anni"

Lui, il londinese di cui sopra, aveva una lanshan 1, la usa da 2 anni, l'impermeabilizzazione stava andandosene e l'unica cosa negativa che mi ha detto è che la danno per 4 stagioni ma col cavolo che ci fai l'inverno, e lui è uno che "a sua detta" più freddo è meglio è

L'unica cosa che mi fa dubitare è sempre quel punto centrale in alto, spesso irraggiungibile per una mezza pippa come me, senza calpestare la tenda sotto.

Cmq ora ho un pelo di varianti da studiare.
Certo che se la mia l'avessi presa 3 posti invece di 2, avrei levato mezzi problemi ma chissà se riuscivo a scaldarla in clima gelido.
--- ---

La maggior parte degli igloo o le cupole possono essere montati al contrario, e cioè PRIMA il telo esterno e poi il catino interno.
Alle volte avere teli separati ha più vantaggi che controindicazioni, specialmente se usati per trekking.. uno su tutti..? In caso di forte pioggia conviene prima alzare e tendere bene il telo esterno, montare il footprint e poi tirare fuori e montare il catino. Specialmente con le tende "light". I teli evitano così di "toccarsi" mentre stanno prendendo acqua.

MSR Hubba Hubba NX: gran tenda e consigliatissima.
Ne ho viste un bordello in Zermatt.

Vero anche il montaggio in reverse, cosa possibile cmq con quelle tutte attaccate.
Io infatti la mia la smonto per risciacquarla in lavatrice.
 
Ultima modifica:
Non conosco questi quattro modelli. Sulla carta la prima mi sembra la più aderente alle caratteristiche che citavi all'inizio.
 
Alto Basso