Suggerimenti dagli amachisti: rete o con zanzariera?

Proprio le due diverse esperienze qui sopra mi spingono a chiedere e sperimentare ancora: va bene che il freddo è soggettivo, ma se io ho potuto dormire a luglio in pianura solo ben vestito, non capisco come qualcuno possa dormirci, seppur con materassino, in maniche corte, mentre altri con addirittura uno zaino dietro la schiena...

Sbaglio qualcosa io?...

Eventualmente, a puro titolo di suggerimento teorico, come mi suggerite di utilizzare i soli poncho-tarp certato e telo di mylar nel modo più efficiente possibile? (Vi farò poi sapere, o a breve o in primavera)

diciamo che cambia molto anche in base alla configurazione di amaca e tarp (o poncho). in particolare io ho provato questa (prima foto, seconda vignetta) e devo dire che ripara molto bene anche dal vento però non credo sia fattibile con un poncho per una semplice questione di dimensioni...o_O

tornando alla tua domanda secondo me il poncho va bene come tettoia x ripararti dalla pioggia mentre il telo di mylar potresti usarlo al posto del materassino (seguendo il detto: piuttosto che niente è meglio piuttosto :rofl:). in alternativa potresti usare il telo di mylar come coperta o avvolgertelo intorno al corpo come un sacco, occhio però alla condensa. mi è capitato di dormire avvolto nella coperta termica in mylar e stai sicuramente caldo ma al mattino sei completamente fradico di condensa.
un'altra variante dell'accoppiata amaca + tarp potrebbe essere questa (ultime due foto) utilizzando il telo di mylar come strato sotto l'amaca x ripararti dal terreno umido e il poncho come tetto stile tenda canadese:rofl:
non servono nemmeno due alberi, bastano i bastoni da trekking come pali tra i quali tendere una corda per tenere sollevato il poncho.
 

Allegati

  • sarg.jpg
    sarg.jpg
    30,5 KB · Visite: 186
  • DSC06681.jpg
    DSC06681.jpg
    70,4 KB · Visite: 212
  • DSC06683.jpg
    DSC06683.jpg
    102,5 KB · Visite: 248
Alto Basso