Suggerimenti per acquisto materassino

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum per una richiesta di consigli sull'acquisto di un materassino.
Possiedo un autogonfiante marca decathlon del peso di 1400 grammi
e vorrei sostituirlo con qualcosa di più comodo e leggero...
Ho adocchiato il ferrino swift 50 (Non riesco a pubblicare il link) che mi pare offrire una discreta comodità per un peso sul kg (il peso riportato sul sito è falso) ad un prezzo di 55 €.
Come cifre non vorrei andare oltre 50/60 €, anzi se risparmio preferirei...

Grazie per qualsiasi suggerimento

Cristiano

Utilizzo: trekking e
e campeggio
Caratteristiche ricercate: comfort legerezza robustezza
Attività praticata:
Esperienza e corporatura: 178 x 70
Budget: 55
Prodotti già individuati: ferrino swift

Grazie per il suggerimento @kallaghan, ho dimenticato di scrivere che vorrei provare qualcosa di diverso dall'autogonfiante.
il ferrino che mi dici dovrebbe essere un ultralight.
il ferrino swift ha anche la pompetta interna e mi pare più alto, forse anche più comodo per la forma costruttiva, ma sono congetture...Non ho elementi per giudicarlo, se non a occhio...

Ciao! Anche io possiedo un autogonfiante decathlon da 1,4 kg. Settimana scorsa sono passato sempre da decathlon per prendere altre cose, quando ho visto il loro materassino più scrauso, da cinque euri, in schiuma, 200 grammi. Attratto dal prezzo irrisorio non ho saputo trattenermi e l'ho comprato.
In questi giorni sto pensando al trekking estivo, e per testare un po' di equipaggiamento sto dormendo in tenda, in giardino (lo so sono fuso completamente). Fatto sta che su quel materassino scrauso ci si dorme pure bene! :lol:

Per quanto mi riguarda, un chilo e due etti risparmiati :si:

Viceversa qual'è la vostra opinione sui materassini gonfiabili? Quelli tipo da mare... immagino che non isolino altrettanto bene, e che ti lascino nella cacca in caso di foratura. Però l'ingombro è davvero minimo.

ciao @Semola, grazie per l'intervento...io cercavo qualcosa di più comodo dei soliti autogonfianti, altrimenti avrei tenuto quello che possediamo entrambi...
ho appunto adocchiato questo ferrino swift che "mi pare" molto comodo e non troppo pesante, purtroppo posso giudicarlo solo dalla foto e non so nulla su materiali con i quali è costruito...

Aspetta forse mi sono spiegato male, io adesso ho preso un materassino in schiuma, non un autogonfiante!
Questo per capirci http://www.decathlon.it/materassino-schiuma-m100-id_5591048.html

Carino il Ferrino, ma mi piacerebbe vederlo dal vivo... inoltre continuo a nutrire i miei dubbi: l'isolamento sarà sicuramente minore, e cosa succede se si buca? Magari sono solo fissazioni mie.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

si scusa se non l'ho preso in considerazione ma sto cercando un materassino con un comfort maggiore a quello che possiedo, quindi stuoini e similari li escludo a priori.
al fatto che si possano forare sinceramente non ci voglio pensare altrimenti non avrei pensato al "swift" e anche in passato all'autogonfiante.
chissà se qualcuno può recensire le pompette interne ai materassini, se sono efficaci oppure un inutile specchietto per le allodole in cerca di novità...

Ultima modifica:
Confort, affidabilita',isolamento,resistenza, peso,volume. Queste caratteristiche non sono comuni a tutti i materassini ed,a volte, è necessario scegliere. Io ho scelto il peso , il confort,l'affidabilita' l'isolamento e il volume e vado in giro con 400 grammi di materassino ma conto di scendere ancora...... mi pare che non sia piu' in produzione ma ho gia' il sostituto inglese:
78217490_l.jpg

Ultima modifica:
Confort, affidabilita',isolamento,resistenza, peso,volume. Queste caratteristiche non sono comuni a tutti i materassini ed,a volte, è necessario scegliere. Io ho scelto il peso , il confort,l'affidabilita' l'isolamento e il volume e vado in giro con 400 grammi di materassino ma conto di scendere ancora...... mi pare che non sia piu' in produzione ma ho gia' il sostituto inglese:
Qualche info in più?

Certe volte, invece che fare l' ha' da compra' devi fare il t' ha d'adatta'

E' il mio amico Sweeneyguy, dovevamo andare a fare un giro in Canoa questo weekend ma c'e' ancora ghiaccio sui laghi dell' Adirondack.

Gli diro' che e' diventato quasi famoso in Italia... :)

Immagino che la pompetta interna comoda forse quando sei chiuso in tenda e c'e' poco spazio intorno a te, ma questa situazione e' rara: piu' che altro sopra i 6,000 metri quando c'e' la bufera... :lol::biggrin::rofl: (mai fatto...)

comunque l'idea sopra e' di prendere un sacco dell'immondizia, fare un buco su un angolo, prendere uno spezzone di tubo di vinile che combaci con la cannetta del materassino, passare un angolo del sacco dentro il tubo, tagliarlo, rivoltarlo sopra il tubo, inserire la cannetta del materassino dentro il tubo, poi aprire il sacco, fare entrare aria, chiuderlo con le mani e spingere l'aria dal sacco al materassino.

immagino che mi toccherà comprarlo e farla da me una recensione...come alternativa sul genere e su quelle cifre non ho trovato nulla.

Grazie per l'intervento @kallaghan ma come dicevo qualche messaggio qui sopra:
Non sono interessato agli autautogonfiabili.

Piuttosto, anche @Semola
è sembrato interessato al materassino di cui hai postato la foto (quello verde) se puoi dare qualche informazione in più te ne saremmo grati :)

i link sopra si riceriscono ad entrambi i tipi di materassino comunque ho avuto, come dicevo sopra, sia il sei tubi Ferrino e sia l'autogonfiante camp da 2.5 Sono entrambi validi ed entrambi vanno trattati con cura.le specifiche tecniche non e' difficile reperirle quindi risparmiatemi il lavoro.Il camp si puo' maltrattare piu del sei tubi ma se si e' robusti bisogna scegliere cose con piu' spessore per non sentire ugualmente il terreno.Entrambi isolano bene. Il sei tubi si stiva meglio perche' da chiuso assume il volume +o- di un ombrellino richiudibile e ulteriormente comprimibile e pesa nemmeno 500 gr. Mentre il camp da chiuso e'simile ad un piccoolo sacco a pelo estivo e pesa circa 700 grammi.Non ho mai testato i gonfiabili a tubi corti trasversali (thermarest) percui invito chi ce l'ha a spendere qualche parolina gentile per dare modo a chi fosse in procinto di acquistare di potersi fare un'idea precisa su quale materassino scegliere. Il sei tubi,per chiudere, che prediligo per il peso,il costo esiguo e le buone prestazioni,si trova su sportdirect (karrimor, simile al Ferrino) oppure da Olgasport (sei tubi Ferrino).A dopo.

Ultima modifica:
grazie, di quel materassino verde di cui hai postato la foto hai qualche info o link ?
ho cercato online ma non ho trovato traccia...visto che ne tessi le lodi speravo volessi condividere qualcosa...

Alto Basso