Suggerimenti per acquisto materassino

Beh, di materassini gonfiabili da trekking ne fanno migliaia, non è necessario andare in Inghilterra per prenderne uno. Il Camp Compact mat light si trova in tutti i negozi e pesa 400 grammi.
Fai attenzione al terreno: si bucano facilmente. Inoltre, con il freddo vero, bisogna passare ai materassini in schiuma, tipo Thermarest

grazie dell'intervento @Anfisbena...
infatti io ho chiesto informazioni su materassini che offrano un buon confort e anche "leggerezza/compattezza" di volumi.
Come esempio, su cui cercavo consigli-esperienze o similari ho preso ad esempio il ferrino swift, escludendo quelli autogonfianti e "logicamente" tutti quelli con comfort inferiori...e oltre il budget che ho indicato.

ne è uscita una bella chiacchierata, ma ne so quanto prima...farò esperienza acquistandone uno che mi ispira...purtroppo quasi a scatola chiusa

apro-apro-posito, qualcuno che possiede il " CampCompact mat light"
potrebbe gentilmente dirmi lo spessore ?
Non è indicato neanche nel sito Camp...

Io il Camp non lo possiedo, ma lo usano i miei amici e l'ho provato. Ti confermo che è un gonfiabile (a bocca, o con il sacchettone indicato da @Crafter ) e che lo spessore non è elevato (sarà un 25 mm, a occhio). Per i nostri standard è confortevole, abbastanza robusto e compatto. In alternativa c'è il suo fratello con pompetta, un po' più spesso e pesante.
Sul fatto che tu non abbia trovato risposte sul Ferino Swift... beh, è normale, è un forum e non è infinito: probabilmente nessuno dei partecipanti lo possiede. Comunque conta che in quella fascia di prezzo sono tutti prodotti abbastanza similari, che vanno bene se non hai particolari esigenze in termini di isolamento dal freddo. Oltre al peso e alla compattezza, penso che si debba valutare la resistenza del materiale: ma di questo puoi aver contezza solo toccando il prodotto.

si, davo per scontato che, non ricevendo risposte, probabilmente il "swift" non è utilizzato da nessuno.
quindi ho chiesto su qualcosa di simile...
2,5 cm di spessore penso che siano pochi per me...la ricerca continua.
oltretutto il mercato non è infinito, dovrò solo decidermi su quello che offre...compatibilmente con le mie "esigenze" e il budget.

grazie comunque a tutti :)

Ultima modifica:
No, scusa, mi sa che mi sono sbagliata io con l'Essential (ne fanno cento modelli, impossibile seguirli tutti). Il Compact è quello più spesso, saranno almeno 3,5 cm. Mi ricordo che sono 6 salsicciotti, tipo quelli dei materassini da mare e che il risultato è sicuramente confortevole. Comunque, per toglierti il dubbio, telefona direttamente ala Camp. E' ancora un'azienda a gestione poco più che familiare, sono disponibili con il cliente e di sicuro ti rispondono con un dato certo.

Comunque il materassino che hai indicato tu sembra molto comodo, ma ha un peso indicativo di 800 g, che con Ferrino (notoriamente molto ottimista sui pesi) vuol dire che pesa almeno 1 kg.

Devi fare tu un bilancio peso/comfort, il che dipende tutto dall'uso che intendi fare del materassino. Io, che porto il peso a spalla per svariate migliaia di metri di dislivello oppure per centinaia di km in bici, do la priorità al peso. Se invece il tuo uso è più "residenziale", il peso potrebbe essere una componente non così fondamentale.
Personalmente, per l'uso nel trekking, consiglio di non prendere materassini oltre i 400 g, che siano di schiuma, gonfiabili o autogonfianti. Gli zaini son già pesanti così... ;) Poi valuta tu, è una componente soggettiva!

siamo d'accordo...cercavo solo esperienze che mi aiutassero nella scelta...altrimenti non avrei chiesto pareri e tantomeno messo "paletti" su cosa non mi interessa...

valuterò io, mentre ci dormo e mi auguro senza bestemmiare. :)

Guarda, io ti consiglio di fare un calcolo sul peso di tutto l'equipaggiamento: se devi partire per un trekking, conta che il tuo zaino non dovrebbe superare il 15% del tuo peso corporeo. Prendi il materiale che dovresti portare e fai una stima per vedere se il peso rimane accettabile oppure no.
Comunque, visto che vuoi cambiare il materassino, io ti consiglio di passare a qualcosa di significativamente più leggero, altrimenti è una spesa quasi inutile. 400 g di risparmio sono un po' pochi. Il comfort invece è molto soggettivo: io dormo bene anche sul tappetino Thermarest o direttamente su un telo, se fa caldo. Il Camp in questione mi sembra comodo come il materasso di casa, per cui io mi sentirei di consigliarlo. Tanto più che si trova ovunque e penso che nei negozi lo facciano provare senza problemi.

io sul materassino che ho dormo malissimo e svegliarmi con la schiena spezzata non è il massimo.
questi, soggettivi, sono i calcoli che mi sono fatto e per questo ho postato il thread in questione.
beati voi che dormite comodamente su stuoini o teli minimali...Non è il mio caso e mezzo chilo preferisco risparmiarlo altrove.

ripeto, cercavo qualcosa sul genere "ferrino swift"...

grazie @kallaghan, ho letto dei materiali con cui sono costruiti: 20D il Karrimor e 75D il Ferrino...pur essendo ignorante in materia mi pare di capire che l'inglese è fatto in materiale ultraleggero, tu che lo possiedi confermi questa "delicatezza" ?
io francamente non ho presenti ne il 20D e neanche il 75D...mi pare un abisso da profano...
Anche sui materiali: TPU contro Nylon...totalmente profano.

Posso solo dirti, perche' non ho termini di paragone e non sono un tuttologo, che il mio Ferrino sei tubi da quattro anni, pur essendo alquanto delicato, e' ancora in fervente attivita'. Altra cosa sono i Thermarest a quanto ho capito ma qui pur avendoli in tanti, nessuno si pronuncia percui direi di approfondire anche la loro composizione per una scelta oculata. Qualsiasi prodotto sceglierai comunque una cosa mi sento di dirtela: evita quei rotoloni regina appesi sopra lo zaino. Sono ingombranti,danno fastidio nella progressione e poco remunerativi dal punto di vista del confort. Per il resto tra gonfiabili e autogonfianti la differenza la fa' lo spessore ed il peso entrambi proporzionali all'ingombro ed al costo. Direi di non addentrarci in cosette tecniche quali l'R value perche' determinate carattereistiche iniziano ad avere un senso con -40 , -50. Alle nostre latitudini basta l'isolamento adeguato dal terreno e dalle asperita', poi il sacco a pelo adeguato completa l'opera. A dopo.

per non rinunciare al comfort ed al risparmio del peso ho adottato la soluzione del "corto".
ho comprato dal buon stefanobi due autogonfiabili uno dei quali da 120cm.
le dimensioni del piccolino offrono un buon risparmio di peso mentre la tecnologia offre una discreta comodità

ciao @spyrozzo, nell'attesa di prendere una decisione anche io ho pensato ad una soluzione doppia e a zona come quella adottata da te (se ho capito bene..) che viene comoda anche per proteggere il materassino nella zona di maggior pressione.
escludendo gli autogonfianti avevo pensato ad un gonfiabile ultraleggero e ad una porzione di quelli in materiale espanso/schiuma pieghevoli o di quelli arrotolabili...da posizionare sotto il busto.

Ultima modifica:
ho risolto tutto passando da Bertoni a Cinisello Balsamo (Mi).
Anzi vorrei spendere due parole di apprezzamento sul negozio: un paradiso per me che vengo dalla provincia di Genova, di tutto è di più, prezzi onesti e grande esposizione.
A fianco di Bertoni c'è anche Longoni dove ho potuto toccare con mano il Camp Light Mat da 315 grammi a 44 €...
Da Bertoni ho trovato il Soft Matt Rider da 475 grammi (appena pesato sulla bilancia, esatti) lo spessore è quasi doppio, il materiale sembra identico, poliestere ripstop. pompa gonfiate integrata, valvola in ottone....29 €.

Sono estremamente soddisfatto, attendo una riprova sul "campo"...

Orcodighel, beati voi Milanes...quanto ben-di-dio !

Grazie a tutti gli intervenuti nella discussione :)

Allegati

• IMG_20150504_160129.jpg
    IMG_20150504_160129.jpg
    245,6 KB · Visite: 353
Alto Basso