Suggerimenti per acquisto materassino

Le dimensioni sono queste:
materassino 150 cm x 55 x 2.5 - 700 grammi
cuscino 33 cm x 55 x 8 - 258 grammi

L'ho gonfiato e provato. Da solo e' alquanto corto se usato senza cuscino, mentre con il cuscino agganciato diventa un lettino a tutti gli effetti. Anche se avevo gia' il cuscino del DECA, mi sa' che alla prossima uscita con bivacco usero' questo materassino completo perche' e' molto ma molto comodo. Il cuscino ha un vuoto al centro che favorisce l'appoggio ottimale del capo.Il poliestere con cui e' stato realizzato sembra molto resistente e la spugna interna e' molto compatta. Insomma per averlo pagato 29,45 euro senza spese di spedizione mi va' molto piu' che bene. A Dopo....

Ciao, magari... dunque, credo di aver svelato l'arcano. La differenza di quote si riferisce al fatto che viene misurato a seconda delle volte gonfio o sgonfio.

sgonfio 185cm x 70cm
gonfio 185cmx 65cm x 7/8cm

peso senza sacca 475 gr
peso con sacca e kit riparazione 495 gr

dimensioni da chiuso: 30cm x 15cm x 6 cm

Grazie mille :si::si::si: sembra veramente un materassino eccezionale, peccato che online il prezzo sia più alto che nel negozio fisico :-?

Figurati! La qualità costruttiva è alta. Il peso piuttosto contenuto ed il confort notevole. La dotazione è completa perchè ha sacca e kit di riparazione ed una semplicissima pompa di gonfiaggio (a piede) interna al materassino stesso.

L'unico neo, come ho già detto è la lentezza nello sgonfiaggio che richiede almeno 3/5 minuti.

Quanto alla politica dei prezzi di Bertoni credo proprio sia in controtendenza con il buonsenso. Forse sperano che uno entri per un materassino ed esca con un gommone, due gazebo e 5 tende. Oltretutto mi diceva Freestiano che i prezzi dello store non vengono neppure comunicati al telefono... quindi si può andare solo per passaparola.

Altra cosa sono i Thermarest a quanto ho capito ma qui pur avendoli in tanti, nessuno si pronuncia percui direi di approfondire anche la loro composizione per una scelta oculata.

Io ho un thermarest, il Neoair all season. In realtà ne abbiamo due (io + il mio uomo). Il mio è quello vecchio, azzurrino, prodotto in USA. Quello del mio uomo è più recente ed è verdino, prodotto in Gran Bretagna se non erro. Il suo è arrivato con anche una leggera e comoda pompetta elettrica (che abbiamo usato almeno per 15 o 20 doppie pompate e non si è ancora scaricata!).
Non posso che dire di bene.... son buoni materassini. Cari ma buoni. Il mio l'avrò da 4 anni almeno e son in generale contenta. Li trovo un po' stretti (5 cm più larghi sarebbe stato meglio). Per chi dorme di fianco i tubi orizzontali promuovono un po' il rotolamento fuori dal materassino... i tubi verticali proteggono in questo senso.
la cosa ottima è che quando ci si rigira l'aria non si sposta da una parte all'altra per via della costruzione a nido d'ape. Sono molto caldi e isolano ottimamente dal terreno.
Il peso dei nostri è di 550 g o poco meno, in versione "regular".

Qualsiasi prodotto sceglierai comunque una cosa mi sento di dirtela: evita quei rotoloni regina appesi sopra lo zaino. Sono ingombranti,danno fastidio nella progressione e poco remunerativi dal punto di vista del confort.

quoto..... il comfort dei materassini in rotolo è pessimo, thermarest ridgerest incluso. L'ingombro pure, ma il peso è buono (300-400 g).
La cosa bellissima però è la loro versatilità. Li puoi usare di giorno durante una pausa, perchè sono pronto uso, oppure davanti al fuoco la sera, senza paura che si buchino. Poi costano anche poco e isolano bene (il Thermarest gli altri non so. Ne ho visti di schiuma nera bella spessa e anche quelli devono essere buoni. Dimenticatevi quelli della decathlon o i tappetini da palestra.....).
I materassini gonfiabili se si bucano è un problema.....

Grazie della segnalazione @Sparrows, come ho scritto il 4 maggio in questo stesso thread (a pagina 2) ho già effettuato l'acquisto e la scelta è caduta sul modello Soft Matt Rider di Bertoni... :)

assolutamente non è più pesante dell'SM1 , poi rispetto ai materassini quello da mare si appiattisce e ha poco ingombro; come detto l'unico vero inconveniente è che per gonfiarlo bisogna avere parecchio fiato ... ma io ce l'ho :biggrin:
Non ho la minima idea di quanto pesi un SM1, so solo che i materassini da mare che ho vanno da 1,3 kg (telati rosso e blu) a 0,9 kg. (trasparente) magari tu ne hai uno particolarmente leggero.

Un gonfiabile tipo Camp/Bertoni dovrebbe (???) essere piú resistente di quelli da mare e e comunque richiede molto meno fiato per essere gonfiato e occupa meno spazio una volta sgonfio.

Per fare confronti é meglio mettere mele con mele, l'sm1 della columbus a me risulta essere un autogonfiabile e non un gonfiabile.

Se passi da Milano (Cinisello) comunque ti consiglio di passare dallo store. I prezzi son piú bassi che online e a 150 mt c'é anche Longoni dove puoi toccare con mano molte cose tra materassini, sacchi, tende...insomma...a mio avviso ne vale la pena. A 500mt c'é pure un decathlon molto fornito e a metá strada tra Longoni e il Decathlon c'é Maxisport (che ha tutti prodotti Lowe Alpine, osprey e bastoncini super tecnici). Insomma...per un appassionato Cinisello é meglio di Gardaland!!!

@Freestiano come ti trovi con il Bertoni Rider? E' resistente? Perde pressione durante la notte? E' rumoroso?
Lo tengo d'occhio da un po ma non ho trovato vere e proprie recensioni.. me lo consiglieresti?

B

bushcraftsurvival

Guest
bah...io come materassino ho sempre usato quello dell quechua da 15 euro gonfiabile......ottima qualità..

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Posseggo quello matrimoniale (che uso per il campeggio estivo con automobile), ma ne sto cercando uno compatto, leggero, che non necessiti di pompa e che sia più alto dei soliti 2,5/3 cm degli autogonfiabili..

Alto Basso