Suggerimenti per fotografare fasci di luce

:)
Ho scritto un post sul mio blog per dare un paio di consigli semplici semplici per fotografare i paesaggi che presentano un fascio di luce che letteralmente "buca il cielo". :D

ARTICOLO

Ovviamente con tutti i fotografi del forum è anche e soprattutto un invito a discuterne qualora abbiate qualche trucco da svelare o dettaglio da precisare ;)

:)
 
Salve Giovanni , grazie del blog ...ottime immagini .
Grazie vin! :)

Di solito per me che abito nell' Ontario i fasci di luce piu' interessanti da fotografare capitano di notte ...
Beh... l'aurora boreale è semplicemente disarmante :eek:

A quanti mm hai scattato? E per quanto tempo? (noto al centro uno star trail abbastanza marcato quindi presumo uno scatto parecchio lungo con il grandangolo spinto)
 
Ottimo articolo ;)

Aggiungo un piccolo consiglio per i luoghi al chiuso (tipo chiese o simili)

Spesso dalla vetrate colorate entra un fascio di luce colorato dalle vetrate stesse. Una volta trovata l'inquadratura, preparate la macchina con l'autoscatto e mentre scorrono i 10 secondi dell'automatismo "pistate il pavimento" in modo da alzare la polvere da terra,
Avrete un effetto simile a quello dei concerti, dove spruzzano il fumo e poi accendono le luci.

Mi raccomando prima che i 10 secondi finiscano scansatevi :D

luce_leggio_s.jpg
 
17mm e circa un minuto a 2.8 ...iso non ricordo , ma quella che vedi non e' uno 'star trail' ma una 'falling star'.....
Ahhhhhhhhh ecco! :D questo mi toglie parecchi dubbi circa il fatto che mi pareva improbabile che ci fosse uno star trail al centro del fotogramma mentre ai bordi le stelle erano puntiformi (al massimo con la prospettiva del grandangolo doveva essere il contrario).

Grazie vin!

Spesso dalla vetrate colorate entra un fascio di luce colorato dalle vetrate stesse. Una volta trovata l'inquadratura, preparate la macchina con l'autoscatto e mentre scorrono i 10 secondi dell'automatismo "pistate il pavimento" in modo da alzare la polvere da terra, Avrete un effetto simile a quello dei concerti, dove spruzzano il fumo e poi accendono le luci.
Questa della polvere è uno spettacolo totaleeee. xDDD
Bella pure la foto con il leggio illuminato! *.*
 
Salve ragazzi , elimino un po' di post per fare spazio a altri .
Anni '90 quando abitavo ancora in citta' e la "Urban Exploration" mi attirava in fabbriche abbandonate , palazzi barcollanti e varie luoghi dove specie d'inverno la solitudine mi dava il tempo di creare immagini diverse dal solito irreperibili altrove .
Qui un autoritratto con il ' Fascio di Luce ' naturale che filtrava in questo capannone abbandonato attraverso il soffitto in rottame.

brickworkslight2.jpg


Cheers ............... Vin
 
Ultima modifica:
@DEP: bellissime! Tolti alcuni difettucci tecnici da cellulare sono fantastiche! Mi sarei mangiato le mani a non avere una reflex con me :p
P.S.
Nella seconda foto(spettacolare)... ma come ti è venuto in mente di usare un taglio orizzontale? :D Hai un corridoio di alberi ed hai tagliato brutalmente sia i raggi di sole in alto sia il suolo in basso. Dovevi provare a ruotare il cell... :p
P.P.S.
su quel tuo album ci ho perso le giornate xD

come al solito, tutte le volte che leggo sul digitale penso all'analogico ed alla stupenda latitudine di posa che la pellicola aveva...
Invidia eh? Figurati che devo dire io con un sensorino APS-C pure abbastanza scarso

@vin: forte proprio!! :D
 
Alto Basso