Informazione Suggerimenti per un trekking di due giorni?

Non sapendo dove collocare l'argomento lo inserisco qui.
A novembre vorrei ripetere l'esperienza dello scorso anno di un percorso ad anello tra lazio e abruzzo di due giorni, con pernotto in bivacco (se possibile) o altrimenti in tenda. La premessa è la seguente: dovrei andarci con alcuni amici, dovremmo essere massimo in 6, a cui piacciono boschi ed in generale la montagna. Lo scorso anno andammo sulla majella, per la precisione facemmo un anello passante per le murelle ed il monte d'ugni (lo stesso percorso di daniele carbonetti). Il giro si confaceva alle nostre necessità perchè sebbene abbastanza impegnativo per i meno allenati era fattibile, aveva la possibilità di rifugiarsi in bivacco, era facilmente raggiungibile da roma con la macchina ed offriva un bellissimo panorama. Ultima, ma non ultima, comodità era la presenza di una consigliata trattoria/ristorante al termine dell'anello, così da rifocillarsi dopo l'escursione il giorno dopo.

La domanda è molto più breve della premessa, avete un percorso da consigliarmi che sia simile come caratteristiche al sopracitato?

Il tutto si farebbe durante il fine settimana e dunque non credo di potermi allontanare troppo da roma, per questo preferirei che fosse nel lazio o in abruzzo. Gli altri membri del gruppo sono tutti ex scout e sanno come si cammina, però ci sono due ragazze che hanno chiesto di non scegliere direttissime o sentieri troppo ripidi per via del mancato allenamento.

Una domanda, così per sapere, sul gran sasso è possibile piantare tendini per una notte o ci sono bivacchi aperti? Mi era venuta in mente come possibilità la via normale ma dubito sia possibile montarvi le tende anche per una sola notte.
 
Velino Sirente?

Premessa: considera questa una risposta un "up" al tuo 3d perché (ci tengo ad avvertirti) non ho il tuo livello di esperienza e se questo spunto ti interessa non credo di poterti dare ulteriore aiuto.

===

Ho tratto ispirazione da un 3d di questo forum che descrive una passeggiata di 2gg da Forme al Sebastiani e ritorno.

Sembrate abbastanza agguerriti da poter allungare fino al rifugio "Fonte della Vena" sotto al Morrone (parco regionale della Duchessa, versante di Corvaro) che per quanto ne so è aperto (sarà meglio telefonare all' ente parco prima).

Montagna,rifugio-Rifugi Montagne della Duchessa



Giorno 1: Forme->valle Majelama->Valle della Genzana->Punta Trieste->Rifugio Sebastiani->passo del Puzzillo->rifugio forestale del Campitello (quota 1720)->sentiero 2E(*)-Fonte della Vena

G2: Fonte della Vena->Cima Morrone->Costone->il Bicchero->Valle Majelama (oppure: M-Cafornia)->Forme

Non è un percorso-avventura anzi presenta presenta diversi punti di fuga per ogni evenienza, del resto siamo a novembre, no?

(*) è l'unico tratto che non conosco e non ho idea delle condizioni del sentiero
 
Io andrei sul Sirente a dormire al Rifugio La Vecchia, il più bel rifugio sempre aperto e non gestito del mondo! Non lo chiamo bivacco perché... quando lo vedrai capirai.

Con le tende me ne andrei in qualche angolo meno frequentato del PNALM. Adesso è un periodo ideale: poca o nulla gente in giro, animali ancora attivi (anzi, molto attivi, prima che venga la neve). Per esempio sul lato laziale delle Mainarde.

Oppure, lasciando le tende a casa, me ne andrei al Rifugio Campo di Grano, che dovrebbe essere sempre aperto, o al Rifugio Coppo dell'Orso, chiedendo le chiavi alla sezione CAI proprietaria. Ambedue consentono ottime combinazioni di itinerari per fare anelli di 2 giorni.
 
Alto Basso