Suggerimenti per una torcia compatta da escursione non troppo flood

Ciao a tutti, non partecipo attivamente da molto tempo a questo forum, ma vi seguo sempre :). Ho bisogno di un consiglio per sostituire la mia Sunwayman che tengo nel mio marsupio come torcia secondaria da escursione in appoggio alla mia frontale Zebralight H60. La Sunwayman in questione è un modello di cui ora non riesco a ricordare il nome, ma è compatto, circa 10 cm e può usare le stesse normali batterie 18650 non protette della Zebralight (ed era il motivo per cui la tenevo nel marsupio...).
Il fatto è che è una torcia totalmente flood, caratteristica non sempre ideale in montagna, quindi ora sto cercando un sostituto di dimensioni analoghe, ma con un po' più di spot. Non deve essere necessariamente una thrower, diciamo solo che vorrei un compromesso accettabile fra dimensioni della torcia, fascio flood e throw.
L'ideale sarebbe la compatibilità con le stesse batterie di cui vi ho parlato sopra, quindi 18650 non protette, ma su questo dettaglio posso anche sorvolare, se necessario.
Il costo non dovrebbe superare i 100 euro.
Ecco, ora scatenatevi pure con i suggerimenti :biggrin:. Grazie a tutti!
 
Ad una H60 (modello vecchiotto ormai, ma sempre valido), potresti affiancare una Zebra SC600 mantenendo alimentazione, interfaccia, e potendo scegliere la tinta; ottenendo un po' di tiro in più e mantenendo un fascio comunque flood.
Se vuoi salire di dimensione e tiro, ci si può sbizzarrire.
 
migliore uso in caso di nebbia - pioggia - umidità - neve
necessità di vedere a distanza maggiore (es lo sviluppo di un sentiero)
 
Flood e throw sono due estremi, nel mezzo ci sono tantissimi tipi di torce.
Le zebralight le catalogherei come tutte più o meno flood.
--- ---

per capirci
228236


228237

maxresdefault.jpg


questa per me è una torcia flood. ed è la torcia con più tiro che zebralight fa ora.
 
Ultima modifica:
Secondo il mio parere quando hai una zona illuminata fino a 150 metri è più che sufficiente. Oltre inizia a servire a poco anche perché o hai un binocolo o comunque i dettagli illuminati a 300metri li vedi poco. Una buona torcia secondo me, oltre alla zebra suggerita da Budda, potrebbe essere la Nitecore P10iX
 
Secondo il mio parere quando hai una zona illuminata fino a 150 metri è più che sufficiente. Oltre inizia a servire a poco anche perché o hai un binocolo o comunque i dettagli illuminati a 300metri li vedi poco. Una buona torcia secondo me, oltre alla zebra suggerita da Budda, potrebbe essere la Nitecore P10iX
Parere personale: una torcia da tiro conserva la sua dote di focalizzazione del fascio anche a potenze basse. quindi a livelli bassi hai una visibilità buona sui 50-100 metri, mentre quando tale distanza è raggiunta dalle torce flood lo è solo "di potenza", e la visibilità sulla distanza ai livelli inferiori è molto più bassa. per avere illuminazione in lontananza hai bisogno di tanta potenza, con diminuzione della durata della batteria e inoltre una peggior visibilità data dall'abbagliamento

Difatti la P20IX che ha più tiro della P10IX ha un fascio che considero molto flood.
228322

228324

228320

228321


Dall'altra parte una torcia da tiro invece "buca" sempre
228327

228328

228329

228331


Personalmente di solito divido a metà il tiro dichiarato dalle case per avere un dato che considero realistico, e di massima.
Per una torcia da tiro servono 2 cose: led piccolo, parabola (e quindi testa) grande. Quando vedete una torcia piccola con led grande, non aspettatevi mai tiro.
La P10IX e la P20IX non hanno una testa piccolissima ma hanno led grandi dentro parabole piccole.
228346


Poi su che tipo di fascio si vuol orientarsi, è scelta personale.
Io preferisco frontale flood e torcia con un po' di tiro da tenere in mano.
 
Ultima modifica:
Parere personale: una torcia da tiro conserva la sua dote di focalizzazione del fascio anche a potenze basse. quindi a livelli bassi hai una visibilità buona sui 50-100 metri, mentre quando tale distanza è raggiunta dalle torce flood lo è solo "di potenza", e la visibilità sulla distanza ai livelli inferiori è molto più bassa. per avere illuminazione in lontananza hai bisogno di tanta potenza, con diminuzione della durata della batteria e inoltre una peggior visibilità data dall'abbagliamento

Difatti la P20IX che ha più tiro della P10IX ha un fascio che considero molto flood.
Vedi l'allegato 228322
Vedi l'allegato 228324
Vedi l'allegato 228320
Vedi l'allegato 228321

Dall'altra parte una torcia da tiro invece "buca" sempre
Vedi l'allegato 228327
Vedi l'allegato 228328
Vedi l'allegato 228329
Vedi l'allegato 228331

Personalmente di solito divido a metà il tiro dichiarato dalle case per avere un dato che considero realistico, e di massima.
Per una torcia da tiro servono 2 cose: led piccolo, parabola (e quindi testa) grande. Quando vedete una torcia piccola con led grande, non aspettatevi mai tiro.

Poi su che tipo di fascio si vuol orientarsi, è scelta personale.
Io preferisco frontale flood e torcia con un po' di tiro da tenere in mano.
Concordo con te! Ho una convoy c8 decupolata, non ha tanti lumen, ma testa grande e LED piccolo e anche a 300 metri, sebbene la zona illuminata sia piccola, si vede bene. Come la cara e vecchia armytek predator vecchio modellor.."pochi" lumens ma gran tiro. Io ho abbandonato praticamente le torce a lunga gittata perché per uso escursionistico non mi servono a tanto.. Porto una armytek tiara o wizard in testa e una fenix pd35 nello zaino per sicurezza.
Ps: son un vecchio utente di cpfitalia ed è stato un peccato non vederti più Budda.. Eri indispensabile
 
Ci sono differenze tra la zebralight SC 700d e la 700 Fd?
la F ha il vetro frosted e quindi è come se avesse un diffusore .
--- ---

Concordo con te! Ho una convoy c8 decupolata, non ha tanti lumen, ma testa grande e LED piccolo e anche a 300 metri, sebbene la zona illuminata sia piccola, si vede bene.
Si, la C8 decupolata è un'ottima torcia da tiro.

Come la cara e vecchia armytek predator vecchio modellor.."pochi" lumens ma gran tiro.
a chi lo dici, guai a chi mi tocca la predator 2.5 warm, programmabile e con tanto tiro.

Io ho abbandonato praticamente le torce a lunga gittata perché per uso escursionistico non mi servono a tanto.. Porto una armytek tiara o wizard in testa e una fenix pd35 nello zaino per sicurezza.
A me piace curiosare in giro anche sulle medie distanze quando sono in giro la sera, una torcia flood senza tiro mi fa molto effetto "slenderman".

Ps: son un vecchio utente di cpfitalia ed è stato un peccato non vederti più Budda.. Eri indispensabile
Le vie della passione sono infinite :si:
 
Peccato non se ne trovino più neanche di usate di predator 2.5. Comunque per restare in tema se decidi di prendere la sc700d vai sul sicuro, piccola e potente!
 
E una grande, di marca americana o tedesca o non cinese?
--- ---

Le armate sono ancora lo zimbello del mercato e dei forum?
 
Alto Basso