Informazione Suggerimenti percorsi sulla Tolfa

Ciao a tutti
La mia uscita Cai di domani sui Lucretili è saltata causa maltempo, vorrei inventarmi dell’altro e vedo che in zona Tolfa sembra esserci tempo accettabile. Qualcuno ha Suggerimenti di percorsi? Grazie
 
Mi accodo alla richiesta: dato che ritengo l'inverno e la Primavera le stagioni ideali per visitare questo territorio sapreste indicarmi i percorsi più interessanti da affrontare?
 
Immagino abbiate già sbirciato la sezione Tolfa sul mio sito. Io ho avuto buone soddisfazioni dagli itinerari Grotta del Battilocco, Traversata della Tofa da Vetralla a Tolfa e da Tolfa a Manziana, e il Fosso della Mola.
 
Questo credo che sia l' "abc" delle escursioni in quella zona:

>anello "del Biancone" da Santa Severa (eventualmente dalla stazione)
>traversata Tolfa-> S. Severa

nella zona più a sud dei M.d.T.

>cascate di S. Giuliano (traversata bracciano>Cerveteri per chi ce la fa)
>Manziana - faggeta - caldara

Nella zona a nord:

>Luni sul Mignone (più impegnativa: anello per il torrente Vesca, partenza in zona Civitella Cesi)
>traversata (o anello) Barbarano->Blera
>necropoli di S. giuliano (non c' entra nulla con le cascate di cui sopra) da Blera

A est:

>via Amerina (necropoli) -> Falerii
>valle del treja (Calcata)

descrizioni credo che si possano trovare su questo forum e tracce GPS su wikiloc.

===

Le possibilità sono infinite, tenere presente che (1) si dice "monti della Tolfa" ma la zona interessata è molto più vasta e (2) sono quasi tutti percorsi di pianura, i riferimenti sono dunque corsi d' acqua (spesso in profonde forre) o carrarecce, cambia completamente il tipo di orientamento (niente costoni, picchi, valli e quant' altro caratterizza l' orientamento in ambiente montano) (3) per muoversi l' uso del GPS è [imho] indispensabile al "non conoscitore" della zona mentre l'esperto dovrà conoscere segni caratteristici ai vari bivi per cavarsela. Non scontati nemmeno i percorsi nelle forre, dovendosi spesso scegliere tra riva destra o sinistra o salire a mezza costa per non finire bloccati tra i rovi nonostante apparentemente sia impossibile perdersi in un canalone dove si può procedere solo in avanti o indietro
 
Ultima modifica:
Alto Basso