Suggerimenti su sacco a pelo invernale

Ho un vago sospetto: mi sa che questi quilt sono sempre esistiti anche da noi. Si chiamavano "sacchi a pelo da campeggio", di forma rettangolare, senza cappuccio ed una volta aperti diventano una trapunta.
Per il resto non vedo grosse differenze tra le proposte dei marchi citati da @det e quelli che ho a casa da oltre 20 anni.

Sono d'accordo sul fatto che siano comodi e versatili, ti ci chiudi dentro se fa freddo e li usi come coperta se le temperature sono più miti. Effettivamente sono spariti dai marchi di riferimento per il mercato nostrano (Ferrino, CAMP, Ande,...) che ormai hanno a catalogo solo sacchi "a mummia" ed i pochi rettangolari rimasti hanno tutti il cappuccio.
 
Ti devo proprio ringraziare :si:: ho in programma,nella seconda metà di Gennaio, un giro nel Tadrart (sud est Algeria) : in inverno di notte si scende facilmente sotto lo zero ed ero rassegnato a partire con il mio vecchio sacco a mummia di piume...che di piume negli anni ne ha perse parecchie, supportato da un secondo sacco in pile ...dopo aver letto del DD Jura 2 l'ho trovato su "Passione per i coltelli" la mia misura (Regular) costa 95 euro più 9 di spedizione: pesa 250 grammi più del mio vecchio ma non dovendo portare il secondo sacco (altri 400 gr) risparmio comunque qualcosa in peso e guadagno spazio (il viaggio fino a Djanet è ovviamente in aereo...) :)
Ben lieto di esserlo stato :si:
 
Alto Basso