Informazione Suggerimenti su trekking di 3/4 giorni in autunno

Salve a tutti, vorrei fare un trekking di 3/4 giorni a fine ottobre/inizio novembre, con arrivo ogni sera in un posto diverso e pernottamento in rifugio o b&b e simili. Avete qualche suggerimento? Mi piacerebbe farlo sulle Alpi, ma non sapendo se in quel periodo il meteo lo permetta andrebbe benissimo qualsiasi parte d'Italia (a parte la Sardegna dato che ci vivo). Grazie
 
Ciao... fosse stato verso metà ottobre ti avrei consigliato la zona del Catinaccio in Trentino Alto Adige ma comunque in zona alpina sopra i 2000m c'è da calcolare il fattore neve e automatica chiusura dei rifugi in quota.
 
molti rifugi chiudono e magari c'è solo il locale invernale oppure ci sono i bivacchi... ti dovrai portare però da mangiare e magari un sacco a pelo...
 
Infatti pensavo fosse più fattibile in centro/sud italia, visto il periodo, ma a parte le classiche via francigena e degli dei non conosco altri trekking di più giorni extra Alpi. Grazie comunque
 
Ciao, ti potrebbe interessare il sentiero dei briganti in Abruzzo anche se sono necessari 6/7 giorni per farlo tutto. Altrimenti ci sono itinerari di più giorni nelle Foreste Casentinesi come il sentiero foreste sacre o l'alta Via dei parchi.
 
Infatti pensavo fosse più fattibile in centro/sud italia, visto il periodo, ma a parte le classiche via francigena e degli dei non conosco altri trekking di più giorni extra Alpi. Grazie comunque
La grande traverasata appenninica?
Alta via dei parchi?
O basta seguire tratti del sentiero Italia.
Poi non deve essere per forza già fatto, puoi sempre creartelo da te
 
Potrei magari darti uno spunto...
Un mio amico ha fatto con la propria moglie un viaggio di nozze itinerante in Toscana nel territorio del Chianti... 5 giorni camminando tra vigneti, borghi e paesi e sentieri... potresti cercare una cosa simile.
Io a novembre con un gruppo organizzato faremo un trekking di due giorni nella zona del Valdobbiadene nel trevisano...

In tutt'italia esistono tour anche di più giorni che uniscono enogastronomia e trekking. Specialmente anche in Trentino e sud Tirolo
Prova a vedere
 
Alto Basso