Suggerimenti volume zaino nuovo

Ciao a tutti,
sono alla ricerca del mio primo zaino. Sono un paio di settimane che mi educo online ma vorrei i consigli preziosi di chi ha più esperienza di me.

  1. Utilizzo: 1-3 giorni, ma estendibile a 5-7 se necessario, e utilizzabile anche in extremis per uscita da 1 giorno mentre mi abituo al peso e all'uso dello zaino. Per uscite SOLO, quindi in cui io mi debba portare dietro tutto da sola, per me e per il mio cane.
  2. Cerco uno zaino di buona qualità, e il dubbio maggiore e' sul volume/peso: ho provato gli zaini Osprey e mi calzano molto bene. Sono indecisa in particolare tra i modelli Aura e Ariel: penso che l'Ariel, con la capacita' di comprimersi meglio e i pezzi intercambiabili per un fit ideale, possa essere meglio, anche se pesa quasi 500gr in più dell'Aura. Volume: 50 o 65? Io faccio trekking rigorosamente sempre con la mia Jack Russell (aka l'AvventuraTerrier) quindi porto cibo, acqua etc anche per lei, e pensavo che 65L mi renderebbe la vita più' semplice per il packing/unpacking, contando di non puntare a riempirlo tutto... oppure e' troppo zaino per me? (troppo volume, zaino vuoto già molto pesante... )
  3. Attivita': mah.. trekking in montagna/collina, portandomi dietro una tenda leggera (meno di 1.5kg), cibo, e puntando al minimalismo (senza eccedere le regole di safety).
  4. Esperienza: poca ma sto imparando (ho fatto un corso base di escursionismo e spesso vado con amici). Corporatura: alta e magra (e' che mi disegnano cosi' :p), altezza schiena 45cm
  5. Budget max Euro 300 (ovviamente meglio meno, ma preferisco uno zaino comodo invece che uno che mi faccia passare la voglia di mettermelo in spalla)
  6. Osprey Aura AG 50/65 o Osprey Ariel AG 50/65
Questi due modelli Osprey permettono di rimuovere il coperchio e hanno una seconda chiusura anti pioggia, permettendmi di variare un po' il volume per le uscite in cui non ne ho bisogno.

Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Ciao con 300 euro ti si aprono molte possibilità anche quella di diversificare i volumi almeno con due zaini che forse sarebbe la migliore...tranquilla sei tra gente che 2 è proprio il minimo sindacale...
Da 1 a 7 giorni è una finestra già abbastanza ampia...
Sul 50/65 litri io ci rifletterei,si per 7 giorni tra te e il cane potresti averne bisogno se in autonomia ma a pieno carico potresti iniziare a chiamarlo "il mostro" come la protagonista del libro Wild(se non l'hai letto te lo consiglio intanto).
Visto che sei all'inizio sei ancora in tempo per partire col piede giusto e cercare di avere un approccio più light possibile...
 
Lo zaino perfetto per tutto non esiste, così come non esiste il sacco a pelo che vada bene per le calde notti estive o le rigide notti invernali.

Gli istruttori e le guide dicono più o meno:
Zaino per 1 giorno 30/35 litri
Zaino per più giorni in compagnia (si divide) o con punti di appoggio 50/60 litri
Zaino per più giorni in autonomia (tenda e fornello, cibo per più giorni) 80/100 litri o più.

Se l'estetica non è un problema nulla ti vieta di fare un giretto da poche ore con un 60 litri...sgonfio. Comunque anche se vuoto lo zaino stesso ha un peso, più grande è più pesa.
Alcuni sono estensibili di 5/10 litri.

Se uno è bravo, molto spartano, dorme e cena in rifugio, in estate può fare anche più giorni con un 40litri.

Personalmente trovo utile la patella, dentro ci sta il mondo e sotto di essa puoi infilare una felpa anche quando lo zaino è pieno.

Anche un paio di tasche laterali aperte non fanno schifo, ci puoi mettere la borraccia e estrarla senza aprire lo zaino.

Anche qualche attacco esterno per legare i bastoncini o un materassino sarebbe gradito.

Quelli da più giorni di solito hanno uno scomparto separato, in fondo, dedicato al sacco a pelo, in modo da poterlo prendere senza tirare fuori tutto quello che c'è sopra.
Alcuni anche una doppia apertura, la classica "dall'alto", più una chiusura a cerniera sul davanti per aprirlo tipo valigia (sempre per prendere la roba sul fondo)

Quasi tutti integrano sul fondo un coprizaino antipioggia. Tempo fa avevo provato un Osprey (leggerissimo) ma non la aveva, per risparmiare peso la avevano eliminata, lo puoi comunque comprare a parte per pochi euro.

La fascia lombare e gli spallacci devono scaricare bene il peso, la fascia lombare lavora appoggiandosi sulla testa del bacino. Uno zaino molto grande (alto) può non essere adatto a persone di corporatura minuta e non particolarmente alte. Bisognerebbe sempre provarlo in negozio con un carico simulato e se possibile regolare lo schienale.

Peso: per i giovani sani e palestrati a pieno carico non dovrebbe superare il 30% del proprio peso, per i meno giovani o meno palestrati meglio se si riduce al 15/20%:biggrin:

Marche: Deuter, Ferrino, Osprey...

Salewa NO, non valgono quello che costano, poco rifiniti.
Decathlon (Quechua) erano molto meglio quelli di 3-4 anni fa, adesso sono dei sacchi con gli spallacci.

Un mio amico diceva che nel bosco ognuno doveva arrangiarsi e aveva comprato uno zaino anche per il cane. Erano tipo due borsine laterali, in una ci metteva una bottiglietta da mezzo litro di acqua e nell'altra una ciotolina di gomma telescopica con una scatoletta di cibo o qualche crocchetta. :biggrin:
 
Ho dato uno sguardo ai due zaini che dici è vedo che nella versione da 50 litri pesano quasi 1.9 kg e quasi 2.2 kg...
Ora gli osprey sono sicuramente ottimi zaini ma ci sono zaini paragonabili come categoria che pesano meno...per rimanere nella categoria "framed" con schienale regolabile un esempio è l'exped lightning 60 womens che pesa solo 1.1 kg e che gode di ottima fama...questo giusto per dire che in un solo colpo potresti risparmiare dagli 8 etti fino ad 1.1 kg...
 
Per l'uso che ne faccio io, il litraggio 50 litri lo eviterei, per me è una misura troppo grande per 1 giorno, e troppo piccola per 3 o più, magari in inverno o se poi porti anche la tenda.
 
Ti dico la mia esperienza, con cane al seguito: io uso un 22 litri per escursioni di 1 giorno, e mi avanza, ma per più giorni dipende. In estate ho fatto trekking di 4 giorni (tre notti) con un 40 litri, senza tenda, solo amaca, sacco a pelo (nello zaino) e materassino legato fuori. Ci si fa, ma tutto è stato pressato e non ho portato io il cibo per il cane (Siberian Husky). In generale preferisco molto il mio Ferrino Transalp 75 litri, in cui mi entra comodamente anche la tenda. Con questo ho fatto anche trekking più lunghi, non superando mai i 15kg totali (acqua compresa in un paio di occasioni "desertiche").

Discorso crocchette: io uso il Bag Pack per cani (come suggeriva HikeJack), ma ha molti limiti nel tuo caso. Per non rovinare il cane non si dovrebbe superare il 25% del suo peso...capisci bene che nel caso di un Jack Russel la cosa non è vantaggiosa, considerando anche che un bag pack di adatte dimensioni non è facile da trovare e costano...alla fine ti potrebbe portare (standard enci per Jack Russel: taglia 5-6 kg) solo 1/1,5 kg...non so quanto valga la pena...
Penso che per quanto possa mangiare un Jack Russel, ti convenga farti carico tu del peso...;)
 
Per capirsi...
1614375_10203672020270217_2781351876877046584_o.jpg
1490698_10203672007549899_7450402777441705425_o.jpg
 
Con 60 litri dovresti starci, io ho fatto un trekking di 3 giorni (senza tenda) con un 55 e avanzavo spazio e non sono così minimalist.
Per il volume puoi fare la prova del sacchetto dell'immondizia, metti insieme tutta la roba che ti porteresti dietro e poi provi a farla entrare dentro un sacco dell'immondizia a litraggio noto, così hai una buona approssimazione dello spazio che ti serve.

Osprey è un'ottima marca, valuta anche Deuter e Milllet che fanno zaini specifici per fanciulle.

In ogni caso prima di acquistarlo provalo a lungo.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i vari input! In particolare:
Ciao con 300 euro ti si aprono molte possibilità anche quella di diversificare i volumi almeno con due zaini che forse sarebbe la migliore...tranquilla sei tra gente che 2 è proprio il minimo sindacale...
Da 1 a 7 giorni è una finestra già abbastanza ampia...
Sul 50/65 litri io ci rifletterei,si per 7 giorni tra te e il cane potresti averne bisogno se in autonomia ma a pieno carico potresti iniziare a chiamarlo "il mostro" come la protagonista del libro Wild(se non l'hai letto te lo consiglio intanto).
Visto che sei all'inizio sei ancora in tempo per partire col piede giusto e cercare di avere un approccio più light possibile...
L'idea dei 2zaini e' valida ma per ora mi concentro con quello più grande, cercando di andare il più' light possibile ovviamente. Ho visto il film di Wild e vorrei evitare un mostro simile.

Peso: per i giovani sani e palestrati a pieno carico non dovrebbe superare il 30% del proprio peso, per i meno giovani o meno palestrati meglio se si riduce al 15/20%:biggrin:
Il peso e' proprio il mio problema #1 a pari merito con il comfort... la vita da studente mi ha rammollito parecchio:argh:

Ho dato uno sguardo ai due zaini che dici è vedo che nella versione da 50 litri pesano quasi 1.9 kg e quasi 2.2 kg...
Ora gli osprey sono sicuramente ottimi zaini ma ci sono zaini paragonabili come categoria che pesano meno...per rimanere nella categoria "framed" con schienale regolabile un esempio è l'exped lightning 60 womens che pesa solo 1.1 kg e che gode di ottima fama...questo giusto per dire che in un solo colpo potresti risparmiare dagli 8 etti fino ad 1.1 kg...
Nuvolo mi hai aperto un mondo con questo zaino... ma molte recensioni dicono che non e' il massimo in termini di resistenza e che bisogna essere scaltri nel mettere tutto dentro, senno' e' scomodo. Mi attira molto il peso (o leggerezza, in questo caso)

Ti dico la mia esperienza, con cane al seguito: io uso un 22 litri per escursioni di 1 giorno, e mi avanza, ma per più giorni dipende. In estate ho fatto trekking di 4 giorni (tre notti) con un 40 litri, senza tenda, solo amaca, sacco a pelo (nello zaino) e materassino legato fuori. Ci si fa, ma tutto è stato pressato e non ho portato io il cibo per il cane (Siberian Husky). In generale preferisco molto il mio Ferrino Transalp 75 litri, in cui mi entra comodamente anche la tenda. Con questo ho fatto anche trekking più lunghi, non superando mai i 15kg totali (acqua compresa in un paio di occasioni "desertiche").

Discorso crocchette: io uso il Bag Pack per cani (come suggeriva HikeJack), ma ha molti limiti nel tuo caso. Per non rovinare il cane non si dovrebbe superare il 25% del suo peso...capisci bene che nel caso di un Jack Russel la cosa non è vantaggiosa, considerando anche che un bag pack di adatte dimensioni non è facile da trovare e costano...alla fine ti potrebbe portare (standard enci per Jack Russel: taglia 5-6 kg) solo 1/1,5 kg...non so quanto valga la pena...
Penso che per quanto possa mangiare un Jack Russel, ti convenga farti carico tu del peso...;)

Paolino, bellissimo compagno di avventure che hai! Anche io ho pensato che visto l'esiguo peso del suo cibo, non valga la pena di mettere lo zaino anche al cane (che cmq ha la pettorina da rappelling che già' da sola pesa un bel po' - http://www.ruffwear.com/Doubleback-Harness-Dog-Harness). Ho pero' trovato questa marca (http://www.groundbirdgear.com/weekend-zipper-top-dog-pack.html) che fa zaini light per cani... potrei considerarlo. Cmq con un massimo di 1-1.5kg che, come dicevi tu, e' comunque poco (ma aiuta). Iberia mangia circa 150gr al giorno di secco, quindi parliamo di poco peso.


Con 60 litri dovresti starci, io ho fatto un trekking di 3 giorni (senza tenda) con un 55 e avanzavo spazio e non sono così minimalist.
Per il volume puoi fare la prova del sacchetto dell'immondizia, metti insieme tutta la rovba che ti porteresti dietro e poi provi a farla entrare dentro un sacco dell'immondizia a litraggio noto, così hai una buona approssimazione dello spazio che ti serve.

Osprey è un'ottima marca, valuta anche Deuter e Milllet che fanno zaini specifici per fanciulle.

In ogni prima di acquistarlo provalo a lungo.

60 litri.. quindi il modello 65 fa più al caso mio, direi. Purtroppo la prova immondizia non la posso ancora fare perche' non ho ancora la tenda.Dove provare lo zaino pero'? gli osprey non si trovano facilmente in giro. Ho provato un modello da 30 litri e il sistema anti-gravity mi era piaciuto perche' molto comodo.

Vorrei uno zaino in cui ci sta tutto dentro perche' sono un po' maldestra e se appendo cose fuori come minimo mi impiglio in qualcosa... se non li perdo per strada :ka:

Sicuramente avrei con me la tenda ( penso che comprerò questa, https://www.sixmoondesigns.com/collections/shelters/products/skyscape-scout, che pesa solo 1kg e anche ha il fondo resistente - e' usata da un trekker che la condivide con il suo rottweiler), e il sacco a pelo (che già ho, un marmot comfort -9 che pesa 1800gr... un mostro, ma per ora me lo tengo perche' le spese tra zaino e tenda non sono da poco, e anche perche' ho sempre freddo e non ho mai dormito all'addiaccio, men che meno in montagna), materassino (pensavo il thermarest https://www.rei.com/product/881598/therm-a-rest-neoair-xlite-sleeping-pad-womens da cercare qui in europa) e una stove ad alcol leggerissima (che ho intenzione di fabbricarmi a breve) con relativa pentola iperleggera tanto per avere acqua calda la sera e alla mattina per reidratare i pasti di entrambe. Come piccoli comfort extra per entrambe ho un leggerissimo cuscino per lei, il kindle e la macchina fotografica per me.
 
considerando tutto quello che ti vuoi portare il consiglio che ti posso dare è stare bassi con i pesi.
quindi se puoi scaricare un chilo sul cane, fallo.
per lo zaino prendi il più piccolo e leggero che puoi, lo spazio in più ti predispone a caricarti più roba che all'inizio ti sembra di non sentire ma poi la paghi.
la tenda per quanto mi riguarda puoi metterla fuori, attaccata sul fondo dello zaino; io ho visto che sta meglio lì come bilanciamento piuttosto che dentro... così puoi prendere anche uno zaino più piccolo.
sulla tenda che vuoi prendere ho delle perplessità:
sul forum abbiamo discusso di tende fatte meglio, più grandi e che costano di meno a parità di peso, dai un occhio alla sezione.
mi sono guardato il video e la vedo anche scomoda da montare.
ho dubbi anche sulla resistenza del catino, una tenda leggera non può fare miracoli, se hai paura che il cane possa rovinarla meglio avere un telo protettivo.
 
il sacco a pelo è troppo pesante, magari cambialo nel tempo quando avrai le possibilità.
non capisco però se tutto questo è un po' un salto, non hai mai dormito all'addiaccio e "forse" non hai mai portato certi pesi... non è meglio che prima di comprare tutta sta roba, tu ti faccia un po' di esperienza?
 
Come diceva Giangi sono concorde a stare attenta ai "salti" nel buio dell'escursionismo con certi carichi...
Valuta il fatto che chi consiglia certi litraggi è esperto,allenato e pure uomo,senza togliere nulla al gentil sesso,ma in linea di massima più prestante fisicamente di una donna.
Lungi da me smorzare il tuo entusiasmo ma se fai i conti solo della pappa per te e il cane per più di 2 notti vedrai che solo di mangiare ti escono dei bei pesi...
Per il resto l'exped è in tessuto nylon da 210 denari con i rinforzi in dyneema (la tramatura bianca).
Io sto usando lo stesso tessuto per farmi un paio di zaini e lo trovo più robusto del 210 denari col quale è fatto per esempio il deuter act lite 50+10 del quale sto usando lo schienale.
C'è anche da dire che i due osprey che hai citato sono misti in 600 denari e 100 denari...ora,il 600 è sicuramente utilizzato per il fondo e forse per qualche rinforzo,ma il resto dello zaino è sicuramente in 100 denari quindi alla fine più leggero dell'exped.
Con questo non voglio ovviamente dire che devi prendere l'exped,c'è un mondo di zaini la fuori anche più leggeri ma bisogna valutare anche quello che si trova scritto in rete.
Vero è che vista la conformazione dello zaino va curata la disposizione dello zaino ma niente di trascendentale...compromessi dello stare leggeri...
Se il lightning ti ha aperto un mondo prova a fare ricerche in merito a super ultra light backpacking e vedrai...
Come dicevo sei all'inizio e sei ancora in tempo per iniziare con un approccio diverso,trovare il tuo stile,decidere una strategia che metterai in atto nel tempo con acquisti mirati per arrivare ad un risultato finale soddisfacente...ho detto finale?scherzavo...non è mai finita...
 
considerando tutto quello che ti vuoi portare il consiglio che ti posso dare è stare bassi con i pesi.
quindi se puoi scaricare un chilo sul cane, fallo.
per lo zaino prendi il più piccolo e leggero che puoi, lo spazio in più ti predispone a caricarti più roba che all'inizio ti sembra di non sentire ma poi la paghi.
la tenda per quanto mi riguarda puoi metterla fuori, attaccata sul fondo dello zaino; io ho visto che sta meglio lì come bilanciamento piuttosto che dentro... così puoi prendere anche uno zaino più piccolo.
sulla tenda che vuoi prendere ho delle perplessità:
sul forum abbiamo discusso di tende fatte meglio, più grandi e che costano di meno a parità di peso, dai un occhio alla sezione.
mi sono guardato il video e la vedo anche scomoda da montare.
ho dubbi anche sulla resistenza del catino, una tenda leggera non può fare miracoli, se hai paura che il cane possa rovinarla meglio avere un telo protettivo.

Giangi4, grazie per i consigli. La cautela e' sempre meglio quando si inizia, ed e' per questo che ho chiesto consigli qui.

Non sono abituata ai pesi quindi da inizio mese metto su uno zaino (da scuola, per intenderci) con un paio di bottiglie di acqua dentro quando porto fuori Iberia. Nulla anche vedere con lo zaino pieno, ma e' un inizio.

Non sono preoccupata per la tenda perche' il mio cane e' abituata a stare in una trasportino in tela e non scava o gratta le pareti. Non vorrei pero' che un telo ultralight potesse rompersi piu' facilmente con le unghie quando entra ed esce... comunque controllerò la sezione tende ;)

il sacco a pelo è troppo pesante, magari cambialo nel tempo quando avrai le possibilità.
non capisco però se tutto questo è un po' un salto, non hai mai dormito all'addiaccio e "forse" non hai mai portato certi pesi... non è meglio che prima di comprare tutta sta roba, tu ti faccia un po' di esperienza?

Il sacco a pelo pesa un botto, francamente, ma per ora preferisco stare troppo calda e investire su zaino e tenda. Sara' un investimento per un secondo tempo.
Sono d'accordo anche sulla necessita' di esperienza, che pero' senza zaino e tenda e' un po' dura da fare. Intanto mi impegno ad uscire in giornata tutti i weekend (o quasi).

E si', e' sicuramente un salto, che pero' prima o poi devo fare. Con calma e con un po' di preparazione mentale e pratica. Da 1 giorno a 2 con rifugio (uno che ammetta i cani). Poi 2 senza rifugio. Poi magari 3.

Come diceva Giangi sono concorde a stare attenta ai "salti" nel buio dell'escursionismo con certi carichi...
Valuta il fatto che chi consiglia certi litraggi è esperto,allenato e pure uomo,senza togliere nulla al gentil sesso,ma in linea di massima più prestante fisicamente di una donna.
Lungi da me smorzare il tuo entusiasmo ma se fai i conti solo della pappa per te e il cane per più di 2 notti vedrai che solo di mangiare ti escono dei bei pesi...
Per il resto l'exped è in tessuto nylon da 210 denari con i rinforzi in dyneema (la tramatura bianca).
Io sto usando lo stesso tessuto per farmi un paio di zaini e lo trovo più robusto del 210 denari col quale è fatto per esempio il deuter act lite 50+10 del quale sto usando lo schienale.
C'è anche da dire che i due osprey che hai citato sono misti in 600 denari e 100 denari...ora,il 600 è sicuramente utilizzato per il fondo e forse per qualche rinforzo,ma il resto dello zaino è sicuramente in 100 denari quindi alla fine più leggero dell'exped.
Con questo non voglio ovviamente dire che devi prendere l'exped,c'è un mondo di zaini la fuori anche più leggeri ma bisogna valutare anche quello che si trova scritto in rete.
Vero è che vista la conformazione dello zaino va curata la disposizione dello zaino ma niente di trascendentale...compromessi dello stare leggeri...
Se il lightning ti ha aperto un mondo prova a fare ricerche in merito a super ultra light backpacking e vedrai...
Come dicevo sei all'inizio e sei ancora in tempo per iniziare con un approccio diverso,trovare il tuo stile,decidere una strategia che metterai in atto nel tempo con acquisti mirati per arrivare ad un risultato finale soddisfacente...ho detto finale?scherzavo...non è mai finita...

Sono d'accordo sulla necessita' di limitare i pesi. I blog e forum che seguo (primariamente USA) hanno donne dal fisico diverso dal mio, ragione per cui sono titubante sulla volumetria (avendo vissuto per anni negli states, questa differenza e' palese, ed un fatto che non posso ignorare).
Mi sono informata sull'UL movement ma penso che, visti i costi, potrebbe essere un secondo passaggio per me, dato che zaini e tende hanno un mercato dell'usato anche in Italia. Comunque continuo a leggere, perche', come dici giustamente, non e' mai finita.
 
Beh si è un discorso di costi ma soprattutto di mentalità...per alcuni utilizzare certe soluzioni s.u.l. sarebbe impensabile ed anche io non voglio arrivare a certi punti almeno per ora...
Comunque per lo zaino io starei più sul basso con i litri...50 son già tanti...se vuoi giustamente iniziare per gradi dovrebbero bastarti e poi in futuro trovando il tuo stile dovresti riuscire a fare uscite più lunghe con lo stesso volume.
 
penso che i corsi più che altro servano a conoscere altra gente con cui uscire altrimenti non è tanto questione di imparare sulla carta ma fare esperienza sul terreno.
dove vai a camminare? magari qui sul forum puoi trovare altra gente con cui condividere l'uscita.
 
Cmq con un massimo di 1-1.5kg che, come dicevi tu, e' comunque poco (ma aiuta)

Verissimo! Per quanto riguarda il Bag Pack, non voglio fare pubblicità, ma considera che fino ad ora il solo che ha retto agli strapazzi della mia Becky è stato quello della Ruffwear...gli altri si sono rotti dopo pochissimo tempo a causa di botte su rocce o abrasione causata da passaggi stretti. Però devo dire che non conosco la marca che hai postato sul secondo link!
 
Alto Basso