Suggerimento escursione Gran Sasso

Ciao a tutti! Questa Domenica io e dei miei amici saremo sul Gran Sasso, ci potete consigliare un escursione (anche via ferrata) da fare? Ci piacerebbe arrivare in cima al corno grande o al corno orientale.
 
ciao, sinceramente non so cosa consigliarti, non so qual'è il tuo/vostro grado di preparazione tecnica e fisica, nè qual'è la vostra esperienza pregressa.
Il Gran Sasso è tanta roba, e quella tanta roba sono montagne da fare con la massima serietà, cercando anche e soprattutto di evitare eventuali e frequenti temporali pomeridiani. Immagino siate comunque preparati e avvezzi di montagna.
La Ricci all'orientale è una ferrata facile e sicura, ma con un paio di tratti esposti...idem la normale all'orientale, che usereste per scendere, è una via non particolarmente tecnica (I-II grado da disarrampicare) ma su roccia estremamente friabile quindi rognosa.
Consiglio mio spassionato, come prima volta fate la normale o la cresta ovest (se avete dimestichezza un minimo su roccia di I grado e passaggi aerei) alla vetta Occidentale del Corno Grande, oppure andate a fare il Monte Infornace e il Monte Prena per la Via Cieri, con discesa dalla normale.
Buona salita!
 
PS dimenticavo di dirvi che come saprete nei giorni scorsi sopra i 2500 ha nevicato sul Gran Sasso, di conseguenza il Corno Grande era ben innevato. Ora con il caldo di questi giorni e dei prossimi presumo che scomparirà tutto, ma le vie che portano all'Orientale sono esposte a nord quindi qualcosa potrebbe rimanere. Ramponi e piccozza potrebbero essere fortemente "consigliati".
Questa foto è di oggi (20 luglio), l'ho "rubata" ad un amico di fb che è salito da quelle parti. Quindi occhio e al limite contattate il gestore del Rifugio Franchetti per avere informazioni aggiornate.

13692761_10154317098314618_4960180519406418496_o.jpg
 
Grazie del consiglio....te cosa consiglieresti per una prima volta?la normale da campo imperatore o la ferrata Ricci?
Ha detto tutto @alexmoscow73 che quoto in pieno. Posso solo aggiungere che domenica il meteo potrebbe essere non ottimale (ma è in evoluzione), che la domenica il Gran Sasso cammina da solo per la quantità di gente e che se arrivate da San Marino (quindi dall'Adriatica) per voi potrebbe essere più breve raggiungere Prati di Tivo e quindi valutate anche la ferrata Danesi del Corno Piccolo.
 
Vorrei rassicurarvi del fatto che io e i miei colleghi di avventure rispettiamo la montagna, valutando sempre le condizioni metereologiche,la preparazione fisica e le competenze tecniche di ognuno di noi. Detto ciò grazie a tutti per i preziosi consigli; credo che se il tempo lo permetterà faremo la via normale.
 
Vorrei rassicurarvi del fatto che io e i miei colleghi di avventure rispettiamo la montagna, valutando sempre le condizioni metereologiche,la preparazione fisica e le competenze tecniche di ognuno di noi. Detto ciò grazie a tutti per i preziosi consigli; credo che se il tempo lo permetterà faremo la via normale.

Portatevi tanta acqua... ;)
 
Vorrei rassicurarvi del fatto che io e i miei colleghi di avventure rispettiamo la montagna, valutando sempre le condizioni metereologiche,la preparazione fisica e le competenze tecniche di ognuno di noi. Detto ciò grazie a tutti per i preziosi consigli; credo che se il tempo lo permetterà faremo la via normale.
non avevo dubbi sulla vostra preparazione! ahime temo il meteo domani non sarà clemente...comunque sia buona escursione ovunque voi andiate :si:
 
Abbiamo rimandato il Gran Sasso causa tempo....quindi abbiam deciso di salire sul Catria...ma stamattina scendevano secchiate d acqua dal cielo...tutto rinviato :(
 
Alto Basso