Informazione Suggerimento per escursione di una notte nel varesotto

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, per cui colgo l'occasione per presentarmi. Il mio nome è Massimo e vivo in provincia di Varese.
Vorrei organizzare una semplice escursione con bivacco notturno assieme a degli amici, e vi chiedo un consiglio. Quel che vorrei fare è raggiungere un luogo adatto, montare un paio di tende, accendere un piccolo fuoco da campo e passare li la notte mangiando qualcosa cotto sul fuoco. La mattina smontiamo le tende, puliamo tutto e andiamo via.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dei luoghi adatti nella zona del varesotto? Serve che non sia troppo impegnativo da raggiungere, ci dev'essere lo spazio per montare in paio di tende e non dev'essere un luogo troppo frequentato (e ovviamente si deve poter accendere un piccolo fuoco :) )
Fino ad ora sono riuscito ad organizzare cose del genere in tre posti, ve li cito per fare un esempio:
- Area pic nic sul sentiero 14 nel parco del Campo dei Fiori
- Area Wild Land nel parco del Campo dei Fiori (Brinzio)
- Pian dei Noci nel parco del Campo dei Fiori (Orino)
Sono davvero grato per qualsiasi consiglio possiate darmi!
 
pare proprio che giriamo dalle stesse parti, e se vuoi accendere un fuoco senza problemi di terreno e guardie forestali hai gia quasi esaurito le possibilità. Sono stato nei tre posti da te citati con tenda e fuocherello, ma poi ho cominciato a trovarli troppo scoperti e frequentati, da quel momento mi sono dato alla macchia e allo stealth camping. per quello che vuoi con i tuoi amici potresti provare sui monti oltre la valganna, ( monte La Nave, settetermini, ma c'e' da camminare un pò. bel panorama sul versante svizzero del monte lema) oppure nello spazio dello stagno di san gemolo, ma soprattutto nei we diventa un luna park per famiglie con relativa spazzatura e fuochi ignoranti accesi ovunque:-x:-x:-x.

c'e' anche in alternativa alle tende e al fuoco, il rifugino aperto sopra la baita di San gemolo. spazio per tre persone e stufa a legna.
 
ah che bello trovare qualcuno delle mie parti! Effettivamente non avevo preso in considerazione tutta la zona montuosa oltre la valganna, però in effetti i posti sono molto belli. Potrei pensare al settetermini, è l'unico che conosco, gli altri li devo esplorare. Invece del piccolo rifugio in valganna ne avevo sentito parlare tempo addietro, ma non ho mai indagato. Però se me lo consigli vado a farci un giro almeno per vederlo.
Intanto ti ringrazio dei consigli! Diventa sempre più difficile trovare posti adatti per un bel campeggio notturno, soprattutto nel weekend. I posti accessibili ovviamente sono pieni di gente, se vuoi stare un po in disparte devi camminare un sacco portandoti dietro tende e tutto. Però ne vale la pena!
 
se vuoi istare in disparte non dovrerbbe essere un problema camminare fino a non sentire più il traffico, le persone e i rumori della città , ma un piacere. nel caso di campeggio leave no traces please.
 
Valganna, arrivi a Ghirla, imbocchi la sp 41, al km 4 prendi a destra lungo il sentiero Cadorna, passi qualche piccola casamatta, dopo una mezz'oretta di salita arrivi ad una piccola radura...se ti va ti fermi lì, liberi dalle foglie un paio di metri quadrati e ci fai il tuo fuocherello...con l'acqua che è venuta giù tra venerdì e sabato non scatenerai nessun incendio... e magari trovi pure qualche fungo...se poi il meteo dovesse cambiare di colpo puoi sempre rifugiarti sotto una piazzola per i cannoni...o in una casamatta...
:si:
 
La linea Cadorna è un'ottima idea in effetti, non l'ho mai presa in considerazione. Anzi questo weekend probabilmente andrò a esplorare il posto che mi suggerisci.
C'è anche un bel sito con tutti gli itinerari, sembra ben fatto. Se trovo dei posti interessanti li condividerò con voi :si:
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, per cui colgo l'occasione per presentarmi. Il mio nome è Massimo e vivo in provincia di Varese.
Vorrei organizzare una semplice escursione con bivacco notturno assieme a degli amici, e vi chiedo un consiglio. Quel che vorrei fare è raggiungere un luogo adatto, montare un paio di tende, accendere un piccolo fuoco da campo e passare li la notte mangiando qualcosa cotto sul fuoco. La mattina smontiamo le tende, puliamo tutto e andiamo via.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dei luoghi adatti nella zona del varesotto? Serve che non sia troppo impegnativo da raggiungere, ci dev'essere lo spazio per montare in paio di tende e non dev'essere un luogo troppo frequentato (e ovviamente si deve poter accendere un piccolo fuoco :) )
Fino ad ora sono riuscito ad organizzare cose del genere in tre posti, ve li cito per fare un esempio:
- Area pic nic sul sentiero 14 nel parco del Campo dei Fiori
- Area Wild Land nel parco del Campo dei Fiori (Brinzio)
- Pian dei Noci nel parco del Campo dei Fiori (Orino)
Sono davvero grato per qualsiasi consiglio possiate darmi!
Ciao , sai dirmi se le zone che hai scritto tu a Varese si può ancora fare bivacco?
 
Area wild land è davvero vicina al paese, oltre che a un 'abitazione dentro il bosco. Io ho fatto tante notti fuori su alcuni ripiani naturali a circa 300 metri a sud ovest del campo wild land,, riparati ma comodi. Uno di questi we torno a fare ina notte fuori in Valganna (dove ho imparato e ne ho fatte di più) che non ci torno da tempo, avendo esplorato questa estate altre zone. Ci sono altre zone che uso ma preferisco tenerle per me o portarci persone fidate che conosco, per non rovinarlo
 
Alto Basso