Sughi pronti monoporzione con confezione in plastica

Qualcuno ha qualche dritta in merito?
Gli unici che trovo sono tenuti in frigo al super e di conseguenza ho qualche dubbio su trekking da più giorni…
Ho pensato anche di travasarli in confezioni piccole quelli che sono tenuti nel vetro fuori dal frigo, ma di nuovo ho qualche dubbio sulla tenuta una volta aperti…

Qualcuno ha qualche dritta in merito?
Gli unici che trovo sono tenuti in frigo al super e di conseguenza ho qualche dubbio su trekking da più giorni…
Ho pensato anche di travasarli in confezioni piccole quelli che sono tenuti nel vetro fuori dal frigo, ma di nuovo ho qualche dubbio sulla tenuta una volta aperti…
Non so che supermercati frequenti ma alcuni nello stesso reparto hanno le confezioni in cartone/lattina degli stessi sughi(ragù , arrabbiata ecc...) che sono in vetro. Altrimenti il pesto son vasetti piccoli però di solito in vetro. Così risolvi il peso del contenitore. Altrimenti ti crei il sugo con la passata di pomodoro/panna in cartone, e qualche verdura tipo olive, fagioli ecc... in buste o latta.
Però io anche se son 300-400g di sugo lo considero tranquillamente "mono porzione", in un modo o nell'altro finisce sempre

che ne pensi?

1777975197084.png

alla Conad vendono delle monoporzioni di pesto saclá in plastica che sono veramente leggere e condiscono bene una porzione di noodles, cous cous pasta o quello che vuoi... nel reparto pesce si trova anche un ottimo sugo rosso di tonno e fagioli, io principalmente mi rivolgo a questi due, oltre a un dado da mettere nel brodo quando faccio i tortellini secchi

Non so che supermercati frequenti ma alcuni nello stesso reparto hanno le confezioni in cartone/lattina degli stessi sughi(ragù , arrabbiata ecc...) che sono in vetro. Altrimenti il pesto son vasetti piccoli però di solito in vetro. Così risolvi il peso del contenitore. Altrimenti ti crei il sugo con la passata di pomodoro/panna in cartone, e qualche verdura tipo olive, fagioli ecc... in buste o latta.
Però io anche se son 300-400g di sugo lo considero tranquillamente "mono porzione", in un modo o nell'altro finisce sempre
L'idea era evitare di portare confezioni grosse (inutili) e di vetro (pesanti e potenzialmente pericolose)
Potrebbe anche essere, ma di nuovo andrebbe tenuto in frigo una volta aperto
alla Conad vendono delle monoporzioni di pesto saclá in plastica che sono veramente leggere e condiscono bene una porzione di noodles, cous cous pasta o quello che vuoi... nel reparto pesce si trova anche un ottimo sugo rosso di tonno e fagioli, io principalmente mi rivolgo a questi due, oltre a un dado da mettere nel brodo quando faccio i tortellini secchi
Sì ho visto il pesto saclà online, ma esselunga aldi o carrefoiur (che sono quelli dove vado di solito) non lo hanno. andrò a vedere alla Conad.

Rimane il dubbio se i sughi in barattolo di vetro che vanno in frigo una volta aperti potrebbero reggere 2/3 giorni in una confezionce diversa (sempre alimentare e ermetica)

Ci sono della Star dei sughi mono porzione (100gr) in scatola metallica che si conservano a temperatura ambiente, secondo me sono scarsi per un pasto in escursione, in tal senso, sempre della Star, vi sono dei sughi da due porzioni (180gr) in scatola metallica che, per me, si prestano meglio. Quelli che ho usato io sono a base di carne, non sono poi così male anche se si sente la componente di conservazione.

Un altra alternativa è fare un battuto di olive, che trovi anche in porzioni piccole in contenitori/buste di plastica, per condire una pasta con olio monoporzione, in questo caso non serve neanche "cuocerlo".

Infine la classica aglio olio e peperoncino, rigorosamente da fare sul posto.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
normalmente i sughi nei vasetti sono per 2/3 persone e non sono conservati in banco frigo, ma semplicemente sugli scaffali (per il pesto non sempre)

se proprio non vuoi strafogarti (io quando faccio escursioni lunghe non bado alla dieta) potresti aprire il vasetto e suddividere il contenuto in 2 buste sottovuoto
tra l'altro, risparmi anche sui pesi, visto che sei uno di quelli che ci sta attento ;)

p.s.
ah, forse non hai a casa la macchinetta per sottovuto, scusa

Secondo me se metti sughi tipo pesti vari (non da banco frigo), in contenitori come questi, avendo l'accortezza di fare uscire tutta l'aria, ti durano diversi giorni.
Se514d5fd35dc4155bc7ca89510b56c2eD.jpg

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ci sono della Star dei sughi mono porzione (100gr) in scatola metallica che si conservano a temperatura ambiente, secondo me sono scarsi per un pasto in escursione, in tal senso, sempre della Star, vi sono dei sughi da due porzioni (180gr) in scatola metallica che, per me, si prestano meglio. Quelli che ho usato io sono a base di carne, non sono poi così male anche se si sente la componente di conservazione.

Un altra alternativa è fare un battuto di olive, che trovi anche in porzioni piccole in contenitori/buste di plastica, per condire una pasta con olio monoporzione, in questo caso non serve neanche "cuocerlo".

Infine la classica aglio olio e peperoncino, rigorosamente da fare sul posto.

Ciao :si:, Gianluca
Cercherò ancora... grazie
Vedi l'allegato 276969
130 grammi - 600 Kcal
Il sugo alla prossima Malga :biggrin:
Non mi avranno mai le bustone... trovo davvero discutibile il costo...
e uno dei miei risotti (2/3 di busta knorr + 10 ml di olio EVO + 15gr di parmigiano) fa 141 gr per 581 Kcal...
normalmente i sughi nei vasetti sono per 2/3 persone e non sono conservati in banco frigo, ma semplicemente sugli scaffali (per il pesto non sempre)

se proprio non vuoi strafogarti (io quando faccio escursioni lunghe non bado alla dieta) potresti aprire il vasetto e suddividere il contenuto in 2 buste sottovuoto
tra l'altro, risparmi anche sui pesi, visto che sei uno di quelli che ci sta attento ;)

p.s.
ah, forse non hai a casa la macchinetta per sottovuto, scusa
In effetti non la ho la macchinetta. Hai qualcosa da consigliare?
Secondo me se metti sughi tipo pesti vari (non da banco frigo), in contenitori come questi, avendo l'accortezza di fare uscire tutta l'aria, ti durano diversi giorni.
Se514d5fd35dc4155bc7ca89510b56c2eD.jpg
Sì come suggerito da @joesimpson togliere l'aria potrebbe essere la soluzione per aumentare la durata...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi sorprende la scelta del sugo come condimento, l' apporto calorico è minimo (50-80 calorie per 100gr), certo il sugo si potrebbe considerare "genere di conforto" ma dubito che un sugo pronto conforti veramente.

Ben più consistente condire la pasta con burro (certo non d' estate!) e parmigiano (con una spolverata di pepe magari), o il classico "cacio e pepe" con pecorino romano, leggo (ma non ho mai provato) che si potrebbe usare gorgonzola e parmigiano.

Mi sorprende la scelta del sugo come condimento, l' apporto calorico è minimo (50-80 calorie per 100gr), certo il sugo si potrebbe considerare "genere di conforto" ma dubito che un sugo pronto conforti veramente.

Ben più consistente condire la pasta con burro (certo non d' estate!) e parmigiano (con una spolverata di pepe magari), o il classico "cacio e pepe" con pecorino romano, leggo (ma non ho mai provato) che si potrebbe usare gorgonzola e parmigiano.
Allora, per la cena voglio qualcosa di buono da mangiare (ok non sarà mai come un sugo fatto a casa, ma l'ambiente aiuterà a godersela). Trovo che alcuni sughi pronti non siano affatto male, soprattutto se poi vengono truccati con parmigiano e olio che aumentano le Kcal.
Non mi avrete!!!!
Ciao @Rikpal , un (bel) po' di tempo fa se ne è già parlato, dà un occhio a questa (datata ma ancora attualissima) discussione:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/pastasciutta-i-condimenti-più-pratici-da-portarsi-in-spalla.45937/
Grazie mille Pa...
Ho anche cercato, ma senza fortuna...
--- ---

per togliere l'aria da un sacchetto per pochi giorni e non per una dispensa a lungo termine si può fare in due modi:
- immergendo il sacchetto in acqua per chiuderlo quando l'aria è uscita a causa della pressione
- succhiandola con una cannuccia ed essendo rapidi a chiudere...
Buona dritta, grazie

C'è proprio una discussione di @paiolo per tutto. :D

Comunque, buste o cucinare è una scelta. Io non vi vengo a dire che le buste sono più buone di un piatto cucinato*, però voi non venite a dirmi che le buste non sono più pratiche sotto ogni punto di vista (trasporto, tempo, acqua, carburante combustibile, etc etc).

*che poi tra un piatto di penne al pesto sacla e un Thai Red Curry della busta, non saprei quale è meglio eh...

Alto Basso