Sughi pronti monoporzione con confezione in plastica

nessuno sbattimento... tanto cos'hai da fare??? :biggrin:

250ml e mezzo dado
C'è proprio una discussione di @paiolo per tutto. :D

Comunque, buste o cucinare è una scelta. Io non vi vengo a dire che le buste sono più buone di un piatto cucinato*, però voi non venite a dirmi che le buste non sono più pratiche sotto ogni punto di vista (trasporto, tempo, acqua, carburante combustibile, etc etc).

*che poi tra un piatto di penne al pesto sacla e un Thai Red Curry della busta, non saprei quale è meglio eh...
E alla fine il pentolino è pulito senza colpo ferire. :si:

E poi ... cucino già a casa tutti i giorni, pure quando sono in escursione mi tocca?

C'è proprio una discussione di @paiolo per tutto. :D

Comunque, buste o cucinare è una scelta. Io non vi vengo a dire che le buste sono più buone di un piatto cucinato*, però voi non venite a dirmi che le buste non sono più pratiche sotto ogni punto di vista (trasporto, tempo, acqua, carburante combustibile, etc etc).

*che poi tra un piatto di penne al pesto sacla e un Thai Red Curry della busta, non saprei quale è meglio eh...
non mi sogno di dire niente a nessuno, figurati, e CERTAMENTE sono più comode (non fosse altro che per il fatto che le mangi dalla busta e quindi potresti addirittura portare una gavetta da 300/350 ml...
ne faccio una questione di costo, mi disturba l'idea di spendere 12 euro per un piatto che (presumo) non sia poi nemmeno così buono...

non mi sogno di dire niente a nessuno, figurati, e CERTAMENTE sono più comode (non fosse altro che per il fatto che le mangi dalla busta e quindi potresti addirittura portare una gavetta da 300/350 ml...
ne faccio una questione di costo, mi disturba l'idea di spendere 12 euro per un piatto che (presumo) non sia poi nemmeno così buono...
se aspetti i saldi te la cavi con 7 :poke:

Comunque si fa per scherzare, stiamo andando OT

Sul costo non si discute: purtroppo sono care, ma ho un prezzo medio di acquisto di circa 8/9€ per busta e farò 10-15 pasti all'anno con le buste, è accettabile. Grazia alle ricette etniche poi (trick per abbondare di spezie) quelle che prendo le trovo decisamente buone.

potresti addirittura portare una gavetta da 300/350 ml..
Potrei in effetti, ma alla fine la tazza Deca in titanio da 400ml ha la dimensione giusta per tutto il kit cucina.

Ma fine off topic! Interessano anche a me i trucchi per cucinare, perché appunto, cucino anche.

Infine la classica aglio olio e peperoncino, rigorosamente da fare sul posto.
Ma infatti.... Sempre che piaccia ovviamente.
Con una fiaschetta di olio buono, qualche capo d'aglio e qualche peperoncino essiccato, hai il condimento per più giorni con poco ingombro, poco peso e senza la paura che deperisca.
Magari ti porti qualche snack di "PavmaVeggio" da grattugiarci sopra e sei apposto....
Un pasto energetico e salutare che ti fa campare 100 anni...
Puoi preparartelo anche a casa già fatto e versarne un po' man mano che spadelli.... :biggrin:
--- ---

Lasa sta cal busti.... :lol:

Puoi preparartelo anche a casa già fatto e versarne un po' man mano che spadelli.... :biggrin:
Ecco questo a suo tempo era uno dei miei grandi dubbi... il soffrittino della aglio&olio è buono anche se lo preparo già a casa e sul posto semplicemente lo verso per far saltare la pasta o va "obbligatoriamente" preparato al momento?
Non ho mai provato!

Non tutti i supermercati lo trattano ma puoi, se ovviamente ti piace, cercare delle buste di cous cous già condite, io ne provai un paio al formaggio trovate in discount (non ricordo se lidl md o .....) e bhè se hai fame ..... costo ..... siamo sui 2euro a busta (vado a memoria) ed equivalgono, in calorie, ad un piatto di pasta, per prepararle basta aggiungere un poca acqua calda e scaldi per qualche minuto (è già praticamente cotto).

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Non tutti i supermercati lo trattano ma puoi, se ovviamente ti piace, cercare delle buste di cous cous già condite, io ne provai un paio al formaggio trovate in discount (non ricordo se lidl md o .....) e bhè se hai fame ..... costo ..... siamo sui 2euro a busta (vado a memoria) ed equivalgono, in calorie, ad un piatto di pasta, per prepararle basta aggiungere un poca acqua calda e scaldi per qualche minuto (è già praticamente cotto).

Si alla Lidl ci sono ma credo che il suo scopo sia diverso.

Credo voglia fare una preparazione simile a quella casalinga per riprodurre il sapore e la sensazione che hai quando mangi un buon piatto.

Io sinceramente proverei a "insacchettare" una mini porzione di sugo preso da un barattolo per vedere quanto dura a temperatura ambiente

La mia risposta nasceva dal fatto di avere una "busta" praticamente pronta all'uso ma dal costo più "popolare" rispetto alle buste "tecniche", questo anche quando il paragone è con l'onnipresente risotto liofilizzato della knorr non per altro per le tempistiche di cottura (parliamo di pochi minuti giusto per scaldare la pietanza contro i 12 15 minuti per un risotto oltre ad una quantità di acqua maggiore).

Dopo di che paragonare un qualcosa di fatto in casa, anche se non si è il Cracco di turno, con un prodotto industriale, bhè, ovviamente può avere poco senso sul piano organolettico.

Ecco questo a suo tempo era uno dei miei grandi dubbi... il soffrittino della aglio&olio è buono anche se lo preparo già a casa e sul posto semplicemente lo verso per far saltare la pasta o va "obbligatoriamente" preparato al momento?
Non ho mai provato!
Esistono anche già preparati e sono ad lunga conservazione...
In frigo durano quanto il frigo...
Se devo dirla tutta fatto con ingredienti selezionati è un'altra cosa... già se usi un olio di qualità la sinfonia cambia, eppoi per il mio palato il peperoncino non arriva abbastanza, cioè va aggiunto.
IMG_20260505_190956.jpg

IMG_20260505_191019.jpg

La mia risposta nasceva dal fatto di avere una "busta" praticamente pronta all'uso ma dal costo più "popolare" rispetto alle buste "tecniche", questo anche quando il paragone è con l'onnipresente risotto liofilizzato della knorr non per altro per le tempistiche di cottura (parliamo di pochi minuti giusto per scaldare la pietanza contro i 12 15 minuti per un risotto oltre ad una quantità di acqua maggiore).

Dopo di che paragonare un qualcosa di fatto in casa, anche se non si è il Cracco di turno, con un prodotto industriale, bhè, ovviamente può avere poco senso sul piano organolettico.

Si si ma ci sta eh.
Anzi ormai sono talmente varie che potenzialmente ci fai almeno 10 cene diverse senza stufarti.

Aggiungo che per es alla Lidl sono uscite questa settimana delle buste con preparati a base di lenticchie o fagioli, sono in una busta simile ai preparati classici però penso siano in salsa o in umido perché il pacchetto è morbido. Non ricordo la marca, dopo quando entro se mi ricordo faccio una foto

Faccio ora io una domanda:

Supponiamo di farsi in casa il "sugo perfetto", come lo trasportereste "in sicurezza" evitando rischi che olio & co vadano in giro per lo zaino?

Che piccoli contenitori ermetici utilizzereste?

image.jpg
Io pensavo a questo per un pasto
Se non pressato tiene l’acqua bene…
Non è enorme, sono 70 ml, quando uso sugo pronto da una confezione da 180 ml ne uso circa metà per condire 200 gr di pasta (mio figlio mangia parecchio…) quindi per 120 gr dì pasta dovrebbe bastare
6gr
L’ideale sarebbe una bustina sottovuoto usa e getta, ma bisogna congelare il sugo prima di mettercelo

Faccio ora io una domanda:

Supponiamo di farsi in casa il "sugo perfetto", come lo trasportereste "in sicurezza" evitando rischi che olio & co vadano in giro per lo zaino?

Che piccoli contenitori ermetici utilizzereste?
Il vasetto di vetro che ho postato sopra Paiolo....
Si vero ha molte controindicazioni, ma con quello sono sicuro che non esca niente.
Basta un po' di avvertenza nel metterlo in posto protetto nello zaino....
P. S. Non ho considerato il peso visto che ancora non mi ha preso la fobia dell'UL.... ma comunque sono pochi grammi....

oddio pochi grammi per un vasetto di vetro non penso... io ho bandito il vetro dal mio zaino per questioni di peso e penso che molta altra gente qui sia della mia filosofia

Sono uscito questi
Interessanti. Un po' bassi come calorie/etto, ma ci possono stare...
Il vasetto di vetro che ho postato sopra Paiolo....
Si vero ha molte controindicazioni, ma con quello sono sicuro che non esca niente.
Basta un po' di avvertenza nel metterlo in posto protetto nello zaino....
P. S. Non ho considerato il peso visto che ancora non mi ha preso la fobia dell'UL.... ma comunque sono pochi grammi....
dipende sempre da quanti sono per te "pochi" grammi... :biggrin:
oddio pochi grammi per un vasetto di vetro non penso... io ho bandito il vetro dal mio zaino per questioni di peso e penso che molta altra gente qui sia della mia filosofia
esatto

L’ideale sarebbe una bustina sottovuoto usa e getta, ma bisogna congelare il sugo prima di mettercelo
Con la "macchinetta" che ho io posso far partire l'aspirazione dell'aria separatamente dalla sigillatura anche se quest'ultima non può avvenire se non in contemporanea con la prima. Quando devo mettere sottovuoto un prodotto liquido, o con dei liquidi, in teoria dovrei usare dei contenitori appositi rigidi che non si deformano e permettono di aspirare l'aria, se mi accontento solo di sigillare la busta lasciandovi dell'aria, per cui non completamente sottovuoto, faccio partire l'aspirazione e quasi subito dopo la sigillatura, in questo caso posso usare le normali buste.

dipende sempre da quanti sono per te "pochi" grammi... :biggrin:
Aspettavo queste reazioni Rik... :lol:

Però se ci pensi bene il vasetto è più pratico, veloce, igienico e senza dover fare mille preparazioni.
Qui si rischia che per risparmiare 10g. perdi mezza giornata solo per confezionarli.... :biggrin:
Ma in fin dei conti non so neanche perché ho risposto:lol: non conoscendo le vostre dinamiche....
Figurati che stavo pensando ancora alla aglio, olio e peperoncino... :azz:
Sorry

Alto Basso