Sughi pronti monoporzione con confezione in plastica

image.jpg
image.jpg

10 grammi una fava!!! :rofl::lol:
Ho messo 3 contenitori per arrivare circa alla stessa capienza (in realtà il vasetto tiene meno)

Il mio piumino pesa 20 grammi più del vasetto

anche la mia macchinetta sottovuoto permette aspirazione aria, anche se liquido. Non va a finire sottovuoto, ma puoi aspirare quasi tutta l'aria e sigillare la busta.

per i Pedon, i pronti non mi hanno entusiasmato
altri loro prodotti, come bulgur e quinoa, sono ottimi e pronti in 10 minuti, ma da bivacco non sono il massimo per il basso apporto di calorie, inoltre ideale sarebbe abbinamento a verdure: a casa lo faccio spesso, abbinando un ragù di verdure spadellato insieme a bulgur e quinoa, ne vien fuori un buon piatto, ma decisamente scomodo da portarsi in bivacco, a meno di prepararlo a casa e porzionarselo per zaino e sera.

sughi pronti, ce ne sono alcuni (chianina, selvaggina, cervo e capriolo) che non son male, io li uso quando vado via in camper e con pasta all'uovo alcune marche sono ottime e non richiedono refrigerazione. Chiaro che un vasetto ti costa 4/5 euro

aglio, olio e peperoncino, a me il piccante non piace molto e quindi non me la faccio mai

sicuramente il top, rapporto costo/peso/resa son le buste knorr (1,70 circa)
ho smesso di farmi i risotti, che mi piacciono, solo perchè il lavaggio diventa sempre impegnativo, soprattutto se sei con scarsità acqua (in montagna in bivacco non sempre c'è acqua)

Ma non è meglio una pasta con un uovo sodo da frantumare, parmigiano, pepe e un botto d'olio d'oliva?
Lo stesso Kílian Jornet nei suoi giri folli, reintegra con l'olio.
Ultimamente sul sito Tibiona ho ripreso il cous cous di legumi e il granulare di soia.

Vedi l'allegato 276984 Io pensavo a questo per un pasto
Se non pressato tiene l’acqua bene…
Non è enorme, sono 70 ml, quando uso sugo pronto da una confezione da 180 ml ne uso circa metà per condire 200 gr di pasta (mio figlio mangia parecchio…) quindi per 120 gr dì pasta dovrebbe bastare
6gr
L’ideale sarebbe una bustina sottovuoto usa e getta, ma bisogna congelare il sugo prima di mettercelo
Sorry, ma non mi fido di contenitori del genere:

Il "Se non pressato tiene l’acqua bene…" è proprio il loro limite: quando sali di quota la pressione interna aumenta e spinge fuori il contenuto, se il barattolo è un po' storto.

Un contenitore per essere affidabile "da zaino" deve superare il "test dell'acqua frizzante": lo riempi di acqua frizzante, lo metti a testa in giù, lo agiti e lo lasci sullo scola piatti... se prima o poi vedi qualche goccia uscire, allora non va bene per portarci liquidi in montagna... se peggio si apre il coperchio men che meno: parlo per "esperienza"... o_O

Sì conosco il tuo test… bisognerà cercare altro allora…

Ci vorrebbero dei contenitorini con tappo a vite

Ultima modifica:
Non basta che abbiano il tappo a vite, molti contenitorini perdono cmq...

La cosa migliore che mi viene in mente è utilizzare le bottigliette in PET dei succhi, quelle con collo largo tipo questa:
https://www.acqua.store/prodotto/melagrana-125ml/
Natura-Buona-melagrana-125ml-1.jpg

Hanno il collo largo quindi adatto anche a cose abbastanza dense (ci si può entrare con un cucchiaino piccolo se dovesse servire), e sono a prova di quota/lancio/sguarattamento...

Purtroppo col collo così largo e a tenuta è difficile trovarne di più piccole...

Alto Basso