Escursione Sui luoghi della memoria - Prima Grande Guerra

Parchi del Veneto
  1. Parco Naturale Regionale della Lessinia
Lo scorso WE mia moglie e i bimbi sono tornati a Verona, e io sono rimasto in montagna da solo, così sono stato sulle Prealpi Lessiniche. Ho deciso di seguire una parte delle fortificazioni fatte dalla II^ e III^ compagnia del Battaglione Verona e dalle 29^ batteria da campagna e 29^ batteria di montagna del 10° gruppo Genova, che presidiava il confine a fianco del Battaglione Vicenza. Le linee che ho seguito vanno dai 1.500 ai 2.200 metri slm, e seguono il costone che separa le valli Lessiniche dalla Val D'Adige, la Valle dei Ronchi e Ala, fino su al Passo Lora.

E' un'emozione unica visitare questi posti, così ricchi di storia, di valori, di sofferenza. Complice la nebbia e il vento gelido, mi sono trovato avvolto in un clima irreale, in cui, a tratti, sembrava quasi di veder uscire dai buchi, dalle trincee, dai camminamenti, figure vestite di verde, sporche, stracciate, infreddolite, malnutrite. Camminando, osservando, scendendo nelle gallerie scavate nella roccia viva, la mente si riempie di pensieri, di riflessioni. Ho pensato a mio nonno, due guerre e la prigionia, ho pensato a come starei se dovessi lasciare mia moglie incinta, andare in guerra, tornare e vedere i miei figli cresciuti, e subito ripartire, e stare via ancora anni. Ho pensato a come si possa vivere in questi luoghi, con scarponi di cartone, cappottoni di lana pressata, alimentazione scarsa e frugale. Mi sono seduto sulla vetta di Cima Trappola. Nella nebbia sentivo i fischi delle marmotte e del falco, e per un attimo ho visto i camosci arrivare e subito scappare. Il vento si è fatto più freddo, la nebbia più inquietante. Mi è venuto spontaneo pensare "Grazie, ragazzi, per quello che avete sofferto ".

Sono sceso di quota verso le due, per campeggiare e prepararmi per la notte. Ho trovato un bel boschetto di abeti rossi, riparato dal vento, e ho montato telo e amaca. Ho gironzolato nei boschi cazzeggiando, e alle 9 ero a nanna. Dormire nei boschi è un'esperienza incredibile. Ci sono tanti rumori che sembra impossibile. Praticamente avrò dormito due ore !! E poi l'amaca a rete è bestiale: ti entra nella pelle e fa un male cane :(

Comunque grazie a Dio è arrivata l'alba ! E anche l'ora di tornare a casa.

Un bel WE, diverso dal solito. E che mi ha fatto rivivere un momento di storia che altrimenti avrei rischiato di dimenticare. Ci tornerò con i miei figli. Anche loro devono vedere, capire, apprezzare. Devono sapere che c'è gente che ha combattuto, ha sofferto, non solo lontano, in televisione, ma anche qui, sulle montagne che si vedono dalla finestra di casa. I nostri genitori, i nostri nonni, su quelle montagne hanno passato le notti pensando a casa, ai figli, ai genitori e alle mogli. Grazie !
 

Allegati

  • 1_144.jpg
    1_144.jpg
    39,8 KB · Visite: 1.360
  • 2_195.jpg
    2_195.jpg
    18,9 KB · Visite: 1.364
  • 3_139.jpg
    3_139.jpg
    25,3 KB · Visite: 1.398
Altre foto. Fatte col cellulare, quindi qualità pessima. Scusate :(
 

Allegati

  • 6_349.jpg
    6_349.jpg
    16,3 KB · Visite: 1.312
  • 7_138.jpg
    7_138.jpg
    10,3 KB · Visite: 1.332
La camera del mio Hotel :p
 

Allegati

  • 4_146.jpg
    4_146.jpg
    73,7 KB · Visite: 1.326
  • 5_182.jpg
    5_182.jpg
    51,7 KB · Visite: 1.622
  • 9_160.jpg
    9_160.jpg
    74,5 KB · Visite: 1.338
GRANDE STEFANO!!!


In effetti la posizione in amaca non sembra comodissima... :lol:



Sei appassionato della Grande Guerra o è stato solo un caso l'aver percorso quell'itinerario?
 
stanley ha scritto:
In effetti la posizione in amaca non sembra comodissima... :lol:



Sei appassionato della Grande Guerra o è stato solo un caso l'aver percorso quell'itinerario?

No, è veramente scomoda :-/

Lunedì sono stato da Sportler, e ho preso un'amaca nuova, una Amazonas. Quella è favolosa. Oggi pomeriggio faccio un po' di foto e poi scrivo una recensione comparativa fra Amazonas, Brunner e militare in rete.

Non sono particolarmente appassionato di guerra, ma da ragazzino lo ero. Andavo con il mio babbo a cercare reperti. Ho ancora parecchie cose: elmetti, baionette, un caricatore di moschetto 91, gavette, schegge di granate, fregi...

Ho deciso di andare li per avere un itinerario preciso, in modo che se ci fossero stati problemi, sapevano dove trovarmi. Praticamente ho messo la macchina a Malga San Giorgio e ho seguito le trincee verso nord, poi sono sceso direttamente dai canaloni fino a tornare al punto di partenza.

Però sono proprio contento di assere andato li, e credo che ci tornerò a breve !!
 
Grazie per aver raccontato questa esperienza
Anch'io penso da tempo di andare a vedere i luoghi della Grande Guerra, ma per il momento non se ne parla
 
un piccolo segreto per l'uso delll'amaca?
presto detto: basta mettere un materassino di espanso fra il corpo e la rete e tendere abbastanza ma non troppo l'amaca.....
Si dorme mooooolto bene
 
AndreaDB ha scritto:
Decisamente le Amazonas sono di gran lunga superiori alle altre amache. Che modello hai comprato? Io ho la Mosquito Traveler, veramente comoda e leggerissima!

Pure io, la stessa, solo che la mia è il modello base, senza il tizio baffuto :p. La cosa che più mi ha colpito è la solidità del telo. Come dimensioni e comodità siamo a livello della Brunner (che costa meno della metà) ma come resistenza... tutto un altro mondo !! E poi ho pensato che si può usarla con la rete sotto, e mettere, fra rete e telo, una coperta isotermica per isolare e una coperta in pile per scaldare, o un materassino come dice Mot@ba. 34 euro spesi bene !

Adesso sto impazzendo per trovare un telo decente. Quello che ho è un 3 x 2 di quelli da ferramenta, molto spesso e ingombrante. Dovrei trovarne uno 3 x 3 e più leggero, ma non ci riesco. L'unico è questo
http://www.camping1.it/shop/product_info.php?products_id=143
ma mi sembra sempre fatto con quel tessuto "intrecciato" molto spesso. Poi ci sono i teli dell'Amazonas o della DD hammocks, ma costano una settantina di euro :(

Voi dove li avete presi ?
 
ma per la Mosquito Traveler cosa intendete per "molto leggera"? ed il prezzo?
PS: ci saremo potuti conoscere di persona.... io lavoro sopra lo Sportler a Trento... peccato... sarà per la prossima volta
 
Mot@ba ha scritto:
ma per la Mosquito Traveler cosa intendete per "molto leggera"? ed il prezzo?
PS: ci saremo potuti conoscere di persona.... io lavoro sopra lo Sportler a Trento... peccato... sarà per la prossima volta

Leggera perchè pesa 600 grammi (corde escluse). L'ho pagata 34 euro.

Peccato non averlo saputo prima che lavoravi sopra lo Sportler, avremmo potuto scavare un foro nel pavimento dove lavori e "prelevare" l'amaca con un grosso sconto :p

Comunque sono stato allo Sportler di Verona. Hanno un sacco di cose veramente belle, e adesso stanno facendo dei saldi notevoli. E' il classico posto dove devi andare con i soldi contati, e lasciando a casa bancomat e carta di credito !!!

Magari la prossima volta che vado a prendere il vino da quelle parti te lo dico, così ci si beve una birra !
 
Stefanobi ha scritto:
Adesso sto impazzendo per trovare un telo decente. Quello che ho è un 3 x 2 di quelli da ferramenta, molto spesso e ingombrante. Dovrei trovarne uno 3 x 3 e più leggero, ma non ci riesco. L'unico è questo
http://www.camping1.it/shop/product_info.php?products_id=143
ma mi sembra sempre fatto con quel tessuto "intrecciato" molto spesso. Poi ci sono i teli dell'Amazonas o della DD hammocks, ma costano una settantina di euro :(
Voi dove li avete presi ?

Girando per ferramenta, bricofer, ecc. ho scoperto che quei teli esistono di vari spessori. In genere c'è scritto il peso per mq, come in quello che hai postato (170gr/mq).
Alla fine ho acquistato il telo più leggero di tutti (mi sembra fosse intorno ai 110gr/mq), che comunque non è leggerissimo, ma il prezzo è decisamente basso.

In realtà ho anche diversi mq di telo da spinnaker per costruire aquiloni (è resistente, impermeabile e leggerissimo), ma è sprecato per farci un telo da amaca :roll:

Potresti provare ad utilizzare quei teli di plastica resistente che si mettono sul pavimento quando si pittura casa (non i teli per coprire i mobili). Sono abbastanza resistenti, leggeri e costano poco. L'unico problema sarebbe l'ancoraggio, ma un sistema per farlo si trova...
 
AndreaDB ha scritto:
Girando per ferramenta, bricofer, ecc. ho scoperto che quei teli esistono di vari spessori. In genere c'è scritto il peso per mq, come in quello che hai postato (170gr/mq).

Dovrò provare con ferramenta più forniti ! O andare da quelli che fanno teloni per camion.

AndreaDB ha scritto:
Potresti provare ad utilizzare quei teli di plastica resistente che si mettono sul pavimento quando si pittura casa (non i teli per coprire i mobili). Sono abbastanza resistenti, leggeri e costano poco. L'unico problema sarebbe l'ancoraggio, ma un sistema per farlo si trova...

Per l'aggancio, no problem. Ci sono delle clip per teloni apposite, con occhielli. Ne ho una ventina a casa.

Grazie !
 
Alto Basso