Sui monti Simbruini / Carseolani: daino oppure...?

Purtroppo non ho una foto, vediamo se dalla relazione dell' avvistamento riuscite a cavarne qualcosa.

Dove: monti Simbruini / Carseolani, confine tra provincie di Roma e L'Aquila
Quota: approx mt. 1600
Ambiente: faggeta
Avvistato: un unico animale, apparentemente un cervide molto giovane (cucciolo?), altezza al garrese 60-70cm, colore marroncino chiaro, non macchie di alcun genere, andatura "a salti" molto veloce (discreta elevazione, ogni salto 2-3 volte la lunghezza del corpo (?) su terreno in moderata discesa), orecchie piuttosto grandi (anche per questo ho pensato ad un cucciolo) ed appuntite

Mi ha colpito che fosse completamente solo, ho pensato ad un cucciolo la cui madre si fosse allontanata, era acquattato a pochi metri dal sentiero, è saltato su e corso via appena mi sono avvicinato ad una decina di metri (fino a quel momento non lo avevo proprio visto) e la scena è durata pochissimi secondi poi è sparito ne bosco.

Che ne pensate?
 
Il daino ha due strisce bianche sul sedere. Sembrano due parentesi rotonde. Mentre un cerbiatto avrebbe dovuto avere la classica maculatura di Bambi. Ma magari era già abbastanza adulto da avere il mantello marrone uniforme. Altri cervidi in Italia non me ne vengono in mente. Peraltro mi sembra un po' bassino. Boh. Vediamo se qualcuno ha qualche idea...
 
In effetti guardando foto di cuccioli di capriolo come questa devo dire che ci somiglia molto (rispetto alla foto il mantello era un po' più chiaro) mentre di foto di daini e cervi senza macchie bianche o chiare di alcun genere non ne ho viste.

Cercando "capriolo simbruini" poi ho trovato questo video
e direi che ci siamo. A proposito: gli animali nel video sono cuccioli o adulti? Forse giovani indipendenti ma non del tutto adulti?

Mi rimane un unico dubbio: il capriolo è animale solitario?
 
Trovato in una fiumara in Calabria
Probabilmente il capriolo era in costa a pascolare ed è precipitato.
20140803_162234.jpg
20140803_162308.jpg
 
No...alt....quello non era un capriolo.
I caprioli mica hanno le corna singole senza diramazioni?
Al contrario.
https://it.wikipedia.org/wiki/Capreolus_capreolus

Consiglio al nostro OP di leggere l'articolo linkato, per comprendere le variazioni stagionali di mantello.
Rileggendo un po' tutto, direi che potrebbe proprio essere un capriolo. Dato che nella zona in cui vivo non ne ho mai visti, non ci ho proprio pensato. Da noi abbiamo fin troppi daini, che hanno attirato i lupi, anche a quote basse, in inverno.
 
Preciso anche la descrizione dello "specchio di coda", come viene pudicamente chiamato il culo dei daini: due strisce bianche e nere ai due lati della coda, nell'ordine: nero, bianco, coda, bianco e nero. L'impressione è di una coda disegnata su fondo bianco, messa fra due parentesi nere. Per il resto è abbastanza simile al cervo, tanto da essere difficile da distinguere, da davanti.
 
Già dopo le prime risposte ed a maggior ragione dopo aver visto il filmato (girato oltretutto nella stessa zona) propendo per il capriolo.

Ho letto che sui Simbruini c' é una "area faunistica del capriolo" (comunque a molti Km da dove mi trovavo), e leggo sul sito del parco regionale (versante laziale):

"Sono presenti popolazioni di ungulati selvatici, come il cervo (Cervus elaphus), il cinghiale (Sus scrofa) e il capriolo (Capreolus capreolus), ..." (http://www.parcomontisimbruini.it/pagina.php?id=15)
In effetti non nomina i daini.
 
Alto Basso