sul "coltello senza coltello"

ho letto quel thread e l'ho trovato abbastanza interessante.

ho pensato tre cose:

1)se basta una lama anche scrausa, dai cinesi se ne trovano a pochissimo (se invece serve qualcosa di serio la cosa e' un po' diversa, penso che allora serva qualcosa tipo opinel)

2)se il problema e' che sia qualcosa di compatto, ho trovato delle minipinze multiuso. costano qualche euro e non saranno il top, ma sono un ottimo portachiavi e occupano pochissimo spazio. mio fratello, astrofilo, le usa moltissimo quando esce con gli amici a fare osservazioni, ad es per collegare cavi. ok, io in tasca ne ho sempre una da sub di ben altro calibro, ma ammetto che per molti lavori basterebbe di meno :p

3)tutto sta a cosa ci dobbiamo fare e in che contesti. ovvio che una lama e basta aiuta, ma a volte magari piu' che la lama serve un seghetto, o un apriscatole, o una pinza. al 90% quel che serve e' qualcosa che tagli.

il tutto IMHO :)
 
1)se basta una lama anche scrausa, dai cinesi se ne trovano a pochissimo (se invece serve qualcosa di serio la cosa e' un po' diversa, penso che allora serva qualcosa tipo opinel)

2)se il problema e' che sia qualcosa di compatto, ho trovato delle minipinze multiuso. costano qualche euro e non saranno il top, ma sono un ottimo portachiavi e occupano pochissimo spazio. mio fratello, astrofilo, le usa moltissimo quando esce con gli amici a fare osservazioni, ad es per collegare cavi. ok, io in tasca ne ho sempre una da sub di ben altro calibro, ma ammetto che per molti lavori basterebbe di meno :p

3)tutto sta a cosa ci dobbiamo fare e in che contesti. ovvio che una lama e basta aiuta, ma a volte magari piu' che la lama serve un seghetto, o un apriscatole, o una pinza. al 90% quel che serve e' qualcosa che tagli.
Tutto IMHo (cioè x la mia esperienza)
1) no. O meglio se vuoi solo tagliare allora forse sì, ma il mio vecchio EDC da borsello lo trovavo spesso smontato (e non è ch eil mio marsupio abbia molte vibrazioni)
2) non capisco bene come siano ste pinze da portachiavi, io ne comprai 1 da aliexpress e non fanno un cacchio, cestinate. adesso come pinza minima ho quella del Vic Swiss Champ
3) seghetto nel 90% dei casi lo fai anche con una buona lama a meno che sia roba in metallo allora serve una sega da metallo. A me capita più spesso di dover tirare, tagliare fil di ferro, stringere viti e bulloni. Per questo la Surge copre il 70% delle esigenze

Giusto ieri mi sarebbe servita una brugola piccola, sotto al 2.5mm ... non ho voluto violentarla con la Surge.
 
mi capitò da giovanissimo, un momento di sbandamento credo, di scordare il coltello. ho risolto con delle pietre di fiume scheggiate, ma avevano comunque grandi difficoltà nel taglio anche di un semplice panino.
 
Se si portano i panini già aperti e farciti, ci si può anche dimenticare il coltello a casa! :lol:

Sapete quante volte da giovane (mamma mia, quando dico così mi sento male nonostante i miei "soli" 45 anni suonati...) sono andato in montagna senza un cavolo di coltello... :p

Ma devo aggiungere che non ho mai fatto attività che non fossero quelle di seguire un sentiero...

Ora i tempi sono cambiati, anch'io per primo, mi è venuta la coltellite e sono 'zzi amari per il mio portafoglio... ;)
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ho mai dimenticato il coltello, ne ho uno che davano in omaggio x pubblicizzare i tritarifiuti x i lavelli sempre in tasca.
In giovane età giocavamo a far MacGyver e x sfortuna nei nostri boschi e corsi d'acqua trovavi sempre rifiuti atti a costruire lame, sopra tutto coperchi di scatolette che piegavamo circa a metà e poi si affilavano con un sasso.
 
Secondo me la cosa migliore è costruirsi da se il coltello dei sogni con le proprie esigenze utilità fate come me vi costruite un buon coltello iniziando da lime balestre auto camion ecc magari il primo nn sarà il più bello del mondo ma darà utile e nn rischiate di dimenticarlo a casa tantomeno in macchina perché sarà parte di voi
 
ho letto quel thread e l'ho trovato abbastanza interessante.

ho pensato tre cose:

1)se basta una lama anche scrausa, dai cinesi se ne trovano a pochissimo (se invece serve qualcosa di serio la cosa e' un po' diversa, penso che allora serva qualcosa tipo opinel)

Meglio uno "svizzero" (Victorinox), una volta durante un'escursione con notturna c'era da stappare una bottiglia di vino, uno ha tirato fuori il "cinese" e tirando il cavatappi si è praticamente allungato, è diventato un pezzo di fil di ferro!!! Col Victorinox l'ho stappata senza problemi!
 
Io al mio vecchio Ausonia multi, lo spezzai.
Cmq IMHO c'è da stare attenti anche col Vic, il rischio di romperlo c'è
Io continuo l'azione di avvitamento fino a che il tappo in sughero non gira anch'esso e cerco di tirare ruotando
 
Meglio uno "svizzero" (Victorinox), una volta durante un'escursione con notturna c'era da stappare una bottiglia di vino, uno ha tirato fuori il "cinese" e tirando il cavatappi si è praticamente allungato, è diventato un pezzo di fil di ferro!!! Col Victorinox l'ho stappata senza problemi!

a me invece si sono staccati o piegati un paio di cavatappi di coltellini cinesi, in modi assolutamente artistici. penso che comunque sia un accessorio che su un multiuso puo' solo che dare problemi, come pure il cacciavite a croce.

da allora, ho sempre con me dei cavatappi da sbarco (sempre cineseria, ma totalmente metallici e resistono bene anche all'uso prolungato). anzi, a volte ho quello e non il coltello :p
 
in qualunque situazione è sempre meglio dotarsi di accessori di qualità.
i multiuso come Victorinox, Leatherman o Sog ad esempio sono prodotti che difficilmente ti tradiscono.
basta non dimenticarsi che sono fatti per uso saltuario e non continuativo.
 
Il mio Swisschamp svita più viti a croce di tutti i miei cacciaviti (xkè il Vic ce l'ho smpre con me)
Il cavatappi non lo uso frequentissimamente ma anche lui x lo stesso motivo lo uso spesso anche a casa...
 
Domenica sera mi è capitato di dover stappare una bottiglia di sangiovese ma avevo con me il mio fidato Vic.

Però, per colpa di quanto ha detto @Jk74 ;), di fronte agli altri commensali mi è venuta l'ansia da prestazione :help: e avevo paura che il mio multiuso si rompesse, invece tutto ok:si:
 
Alto Basso