Escursione Sul filo di cresta dei Sibillini: dal rifugio Sibilla a Forca di Presta

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
La traversata delle creste dei Sibillini: dal rifugio Sibilla a Forca di Presta

Dati

Data: 26/06/2011
Regione e provincia: Tra Marche ed Umbria
Località di partenza: Rifugio Sibilla 1540
Località di arrivo: Forca di Presta 1540
Tempo di percorrenza: quasi 10 ore
Chilometri: 25 km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Trekking molto lungo, continui saliscendi, assenza di acqua
Periodo consigliato: estate - evitate il sabato e la domenica
Segnaletica: discreta, ma non è fondamentale, basta seguire la cresta
Dislivello in salita: 2600 mt (così dice il GPS, ma sicuramente saranno stati un migliaio di meno)
Dislivello in discesa: 2600 mt (come sopra)
Quota massima: 2476 mt (Vettore)
Accesso stradale: Salaria

Descrizione

Era tempo che fantasticavo questa lunga traversata lungo le creste dei Monti Sibillini. In varie escursioni avevo già percorso questi itinerario, ma mi mancavo di unirlo tutto in un'unica grande giornata. Il mio appello è stato accolto dal buon sacerdote Velinosirente (...si lui la montagna la celebra sempre, raccogliendosi in contemplazione insieme ad una bottiglia di vino), che senza tanti indugi a accettato la mia proposta. Ci siamo visti un giorno prima e abbiamo piazzato la mia moto a Forca di Presta, quindi abbiamo dormito al rifugio Sibilla, ai piedi della montagna omonima.
Siamo partiti alle 7,10 e siamo arrivati a Forca di Presta alle 16,50.
Il percorso si svolge sempre in quota, sul filo di cresta, da altezze variabili tra circa 1900 mt a 2470 mt. Abbiamo fatto ben 12 vette che superano i 2000 mt (per i fanatici del club dei 2000), in sequenza: Sibilla, Vallelunga, Porche, Sasso di Palazzo Borghese, Argentella, Cima dell'Osservatorio, Redentore, Pizzo del Diavolo, Cima del Lago, Punta di Prato Pulito, Vettore e Vettoretto.
Il primo tratto l'abbiamo fatto praticamente da soli, ma l'ultima parte sembrava di stare al mare a ferragosto: troppa gente nel posto sbagliato, scambiando lo Zilioli per uno stabilimento balneare.
Le vere difficoltà che abbiamo incontrato è tornare sani e salvi al rifugio Sibilla con la moto , lungo la strada sterrata (... Oh Livio, te l'avevo detto che non so capace a guidare la moto ;))

Tracciato Gps in formato GPX
Per chi non ha il gps i dati in formato PDF

Le foto

00.jpg

il tracciato dal Satellite

01.jpg

Lungo la strada che porta al Rif. Sibilla

02.jpg

La cresta che da Altino porta al Vettore (prossima meta)

03.jpg

Il Gransasso al tramonto

04.jpg

Livio apre una nuova via sul Sibilla...

05.jpg

in lontananza il Vettore, la nostra meta

06.jpg

sulla cresta che porta al Sibilla

07.jpg

In vetta al Sibilla: dobbiamo arrivare la!!!

08.jpg

tra la cima Vallelunga e la Sibilla, sullo sfondo il Berro

09.jpg

le gole dell'Infernaccio

10.jpg

superata la cima Vallelunga

11.jpg

Il monte Porche sulle spalle

12.jpg

dopo Sasso Palazzo Borghese

13.jpg

Il Sasso di Palazzo Borghese, verso l'Argentella

14.jpg

Il Sasso di Palazzo Borghese ed il monte Porche dietro

15.jpg

sullo sfondo la Piana di Castelluccio, nei pressi della cima dell'Osservatorio

16.jpg

dalla Cima dell'Osservatorio, tutta la cresta appena fatta (circa metà strada)

17.jpg

la Piana di Castelluccio sta per fiorire

18.jpg

dalla Cima del Redentore

19.jpg

Da Pizzo del Diavolo alla cima del Redentore

20.jpg

Da Pizzo del Diavolo al monte Vettore

21.jpg

Il lago di Pilato visto dal Pizzo del Diavolo (attenzione a non sporgersi troppo ;))

22.jpg

La cresta del Redentore affollata di gente

23.jpg

Il lago di Pilato con il Pizzo del Diavolo sulla sinistra

24.jpg

finalmente il Vettore!!!​

Ultima modifica di un moderatore:
Giro bellissimo, vi invidio con affetto ;)
L'acqua comunque la potevate trovare alla fonte alle pendici dell'Argentella, facendo una piccola deviazione e scendendo un pò di quota.

Ma solo a me non si vedono le foto?

Complimenti!
Nella prima foto sembra che velinosirente stia pilotando un aereo! :p
A parte la lunghezza, ci sono difficoltà "tecniche" tipo passaggi esposti o ghiaioni o cose del genere?

bel giro e bellissime foto mez ;)

ma per le foto, tu come fai a metterne così tante, le ridimensioni o le metti sul forum cosi come le hai fatte? quanto pesa una tua foto? :)

Stupenda cavalcata dei Sibillini. Le foto sono fantastiche. Ce ne è qualcuna che inquadra un brutto tizio ma si può sopportare :p

Ora vedo le foto e non posso che rinnovare il rosicamento :D
Ma che macchina usi? I colori sono molto vividi e brillanti.

Bella, bella, bella, bella!
Ad agosto (purtroppo) seguirò le vostre tracce, ho in mente una due giorni forca di presta - sibilla - foce/ foce - laghi - forca di presta.
Ultimamente però mi ispira molto anche il "sentiero delle capre" (infernaccio/priora) che dovrebbe essere veramente meritevole.
Ovviamente colgo l'occasione per chiedere se qualcuno l'ha fatto e cosa ne pensa!

Che belle foto. bravi.
Poetica quella del Gran Sasso
Sembra un quadro quella della piana di Castelluccio
di nuovo complimenti

Itinerario molto bello, reso magnificamente dalle immagini.
Certo che camminare sulle creste offre sempre visioni spettacolari (e così si sente anche meno la fatica;))

Cavoli che bei posti e che giro super, complimenti, una bella cammellata, belle le foto, rendono perfettamente la bellezza dei luoghi.

Ultimamente però mi ispira molto anche il "sentiero delle capre" (infernaccio/priora) che dovrebbe essere veramente meritevole.
Ovviamente colgo l'occasione per chiedere se qualcuno l'ha fatto e cosa ne pensa!

Mai fatto, ma mi ero informato qualche tempo fa più per curiosità che per altro.
Malgrado l'interesse, il sentiero richiede dei materiali e delle capacità che non ho. Comunque informati bene prima di intraprenderlo, le notizie più recenti che sono riuscito a trovare -che pure risalgono a qualche anno fa- parlano di materiale fisso in cattive condizioni.

Circa un'altra via semi-attrezzata (corda fissa e basta) sui Sibillini, c'è la Via del Canalino che porta al Vettore. Quella non dovrebbe richiedere materiale particolare, e dovrebbe essere anche messa meglio. Personalmente mi piacerebbe provarla.

grande camminata e splendide immagini.
mi associo alla richiesta di oloapota sulle difficoltà tecniche e inoltre c'è la possibilità, a metà percorso, di piantare una tenda in un posto comodo, magari scendendo non troppo di quota, per spezzare la traversata in due giorni?

difficoltà tecniche non ce ne sono.
ovviamente è un percorso di 25 km con un dislivello che ad occhio si aggira sui 1500-1600. occorre portarsi dietro molta acqua ed evitarlo in caso di scarsa visibilità o forte vento ma sto dicendo cose scontate.
per spezzare la traversata le tende si potrebbero piantare a Forca Viola che grosso modo è a metà percorso. si scende fino a 1906 di quota ma è un passaggio obbligato.

La tenda potete piantarla in diversi punti:
-Sella di Palazzo Borghese (la "conca" delle foto 14 e 15. La fonte d'acqua più vicina è la Fonte della Jumenta)
-Pendici del Monte Argentella, vicino al casaletto (c'è anche una fonte). Chiaramente sul versante "castellucciano" del monte.
-Scendendo di quota, vicino a Capanna Ghezzi (altra fonte). Occhio che c'è il rischio di trovare le pecore (con le zecche e i cani al seguito).
-Sella tra Cima Vallinfante e Monte Porche (riportata da Velinosirente)

Eviterei Forca Viola per la seria possibilità di trovare MOLTO vento che si incanala nel valico.

Sono cose che sto valutando anche io; sto organizzando con degli amici una trans-sibillini da fare in 3/4 giorni.

Grazie a tutti per aver apprezzato ;)

Provo a rispondere alle domande.
@ Oloapota: la cresta non è mai così affilata ed esposta, le foto forse ingannano. Soltanto nel breve tratto che dal Redentore al Pizzo del Diavolo ci sono un paio di passaggi leggermente aerei, ma basta avere il piede sicuro e nulla di più (poi bisogna fare un po di attenzione a scendere dalla cima del Pizzo per vedere il lago di Pilato, ci sono sfasciumi ed è un po esposto, ma si può evitare tanto il lago si vede anche dalle altre creste). Poi c'è un passaggio di roccia con fune, per salire sul sibilla, ma non è esposto e sono neanche 5 metri sul secondo grado (il "defunto" Sun75 avrebbe detto "attenzione pericolo di morte" :p ).

@ Kramer: per le foto utilizzo un server esterno che ho dal mio sito, così non ho limiti di numero, dimensioni, e grandezza. Mediamente una foto pesa sui 130 K

@Squob: che personaggio il Livio, assolutamente da conoscere

@Bobbo: queste l'ho fatte con una nikon reflex D60, grazie per aver condiviso i link con i due sentieri: da fare sicuramente.

Ciao Mez:D

Alto Basso