Proposta sul Monte Amaro dal Block-Hause

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella

Dati

Data: giugno 2015
Regione e provincia:Abruzzo Chieti
Località di partenza: Block-Hause
Località di arrivo:Monte Amaro rifugio Pelino
Tempo di percorrenza: 5 ore andata (passo lento)
Chilometri:22
Grado di difficoltà:EE
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare
Periodo consigliato:giugno-settembre
Quota massima:2793 m


Descrizione

Il mio itinerario sarebbe quello di andare al rifugio Pelino in giornata senza fretta, pernottare li e tornare il mattino seguente
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Perfetto! Unico dettaglio che mi sono dimenticato di scrivere..... io posso salire solamente dal lunedi al venerdi.... ho un ristorante e il fine settimana sarebbe un problema
 
Si va bene, l'importante è che definiamo tutto, comprese le date con il giusto anticipo in modo da potermi liberare senza problemi,
 
Certo.... io salirei subito dobbiamo solo tenere d'occhio la neve in quota per sapere quando é possibile salire! Tu ci sei mai stato sul pelino?
 
Difatti l'unico "problema" è la neve in quota, tieni conto che fine giugno, se il tempo e le temperature non ci fanno grandi sorprese non dovremmo incontrare grandi problemi, chiaro che se voglio andare sul sicuro, si potrebbe optare per metà luglio. Considera che a fine giugno mi ero prefissato la 3gg di gran sasso, un attraversata del parco nazionale, da prati di tivo a campo imperatore tramite il corno grande sulla via normale, ma le intense nevicate in zona mi hanno fatto posticipare da fine giugno a fine luglio, l'ultimo fine sertimana. Sul pelino come sulla majella mai stato in escursione
 
Escursioni in giornata posso farle sempre.... stare una notte fuori solo giugno o settembre per questioni di lavoro purtroppo! Cmq quasi tutti gli anni pet metá giugno non ci sono problemi in cima..... se vuoi possiamo salire in giornata sull'anfiteatro delle Murelle inizi di giugno cosi vediamo come é la situazione!
 
Credo che tu conosca la zona molto meglio di me, un'uscita in giornata è sempre gradita, ma se mi dici che per fine giugno si sale tranquillamente mi fido, al massimo si va con le ciaspole
 
Quest'anno penso che ci convenga portare le ciaspole dietro perché di neve ne ha fatta molta. .... cmq quando andiamo alle Murelle chiediamo a qualcuno che scende dal Monte Amaro e ci saprá dire! Ti lascio il mio cell così possiamo sentirci su whatsapp. .. 320.9289055 Manuel
 
Interesserebbe anche a me
Sono stato l'anno scorso ad agosto, sono arrivato fino al monte focalone, e pernottato al bivacco Fusco.
Ero partito un po tardi, zero allenamento e zaino da 12kg

Essendoci già stato so che posso evitare di portare acqua, faccio il pieno ad una delle 2 fontanelle.


Preferibilmente sarebbe meglio evitare di portare le ciaspole proprio per risparmiare peso, e soprattutto se c'è neve la si troverà nei punti con maggiore dislivello
 
ciao Gianluca benvenuto....... ovviamente spero non ci sia bisogno delle ciaspole! :)
Io conosco molto bene quella zona......con Matteo ci siamo accordati che i primi di giugno saliamo sul Monte Focalone così da li vediamo la situazione in quota sul monte Amaro e per meta/fine giugno pernottiamo sul Pelino.... 6 daccordo?
 
Gianluca scambiamoci i numeri di cell cosi ci sentiamo tutti su whatsapp che è più comodo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso