Escursione Sul tetto di Polonia - Rysy (2499 / 2503 m)

Dati

Data: 1 luglio 2016
Regione e provincia: Distretto di Poprad, regione di Presov, Slovacchia
Località di partenza: Popradske pleso
Località di arrivo: Rysy (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 5 h + 4 h
Chilometri: 10 km + 10 km
Grado di difficoltà: EE/F
Descrizione delle difficoltà: Sezione con catene. Sotto la vetta alcuni passi di I grado.
Periodo consigliato: Sempre, con adeguata attrezzatura. Esposizione a sud
Segnaletica: Presente e buona
Dislivello in salita: 1350 m
Dislivello in discesa: 1350 m
Quota massima: 2503 m (Rysy)
Accesso stradale: parcheggio (a pagamento, 7€) alla piccola stazione ferroviaria di Popradske Pleso.
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7684


Descrizione

Dopo la delusione della mancata salita su Rysy, ho deciso di riprovarci il venerdì, giorno in cui la conferenza è ufficialmente chiusa ma molti rimangono per partecipare a meeting collaterali. Io sono libero e così ci riprovo, ma stavolta dalla parte slovacca. Dopo aver ricomprato un bel paio di scarponi Salewa ad un prezzo assolutamente non inferiore a quello italiano, prendo la macchina e mi dirigo verso l'altro lato dei Tatra.

Stavolta però con me c'è una simpatica ricercatrice polacca che ho conosciuto il giorno prima alla conferenza, e che, saputo il mio desiderio di salire sul Rysy, ha deciso di venire con me.

Anche stavolta c'è da sucarsi 4 km di asfalto, e anche stavolta l'asfalto finisce presso un lago, il Popradske pleso:

URMtpU_C-sO__L9XFbHHHPS5k665ptAY6UjIDnkZVV923ycQ8EBPqabyBPvHYMXZSojtBHpZbYaJtNk4VY=w1920-h910-no.jpg


Presso cui ci fermiamo e ci rifocilliamo.

Il sentiero si inoltra in una bella valletta laterale:
1tbxg69BkAYAnCErGHPSruqzj1DhPGEddnR7cWj0YyOtyIIsOfJgPX6xTO6_HQJjOvXRNQi9vPv7IZwcYM=w1468-h979-no.jpg


finché si arriva ad una coppia di laghetti a quota 1900:
OsxdpTpuQJjQJ7cGR4XhUSf3p4jjWvyneZYxBt9tI3TRD8oS9mTWR1oapu980K-dpPVJgJOWiPD27N1UtQ=w1468-h979-no.jpg


C'è anche da passare qualche lingua di neve residua, ma la giovane compagna di escursione non si tira indietro:
k9LVIu2I7SyFPBH6ljZdu5i6KRr6Kd0D6OstR1Och_nDACZwFQh1Kk_a7oBXGCAeHdkPqB9VOfcBbIANSE=w1468-h979-no.jpg


"Benvenuti nel regno libero di Rysy":
FJgZ0dzDreshwzFPaBSLApAZ3aPLb7pHJQdk9vw4YCkVm2FlzzPnLc3jNOyx-bnHUJchxUTpBSlWvLAlLo=w1468-h979-no.jpg


Al rifugio più alto dei Tatra, il Chata pod Rysami (2250 m), ci fermiamo per bere un tè e seguire le evoluzioni del tempo, che nel frattempo ha iniziato a guastarsi:
48URjePrL9l8s1IVBuXotqO37cu0QT_yDFUOfjUB82tqriVJXIY2AbrnGcvC9TN7mjzMVr41lvq-_vGd0M=w1468-h979-no.jpg


Dopo circa una mezz'ora il tempo si libera, via si riparte per la cima, e vi si arriva in circa 45':
b4f5icsQF2MZZTyEcOhvsmVH_LvaSA4zx2IsUBDjRVSTccpJAR0CpiU9kAebk97Q-caXDHjFbxAi7wYRek=w1468-h979-no.jpg


Sul tetto di Polonia!
2bXhBrwNeZs1f6961EhEXrVU201tCAf0pGhTvupTcBN8iibRH2B7-X3A8DfVl8HaD-sa3uVdLVjT0qNtrI=w1468-h979-no.jpg

dG-1uuwiJzq81nyvsa0jreWAjnbio-PO0a47gSghXrW2-QsAH5nvWN9ab_q583NcYIlWe2kVnZ5XcabOLo=w1468-h979-no.jpg


Nella foto successiva, quello in primo piano è il picco principale di Rysy, che è interamente compreso in Slovacchia ed è più alto della cima polacca di soli 4 metri. Inutile dire che saliamo anche quello:
lz6HSToDEL5qgbiedxfG7DC0Z2Mq9k9zfSwcJE2G31Tqfnr3GjplGquiWm_8-qaqNGlNKpj4KKe32qtlEM=w1468-h979-no.jpg


Alcune prove di arrampicaggio:
doFNaiY493S3HFY0BZGqnGEL3b2pXAMn0tjTKZiW1_FvmzVIYmj8WndEcAwI4JWZl4_83t2--b6NamgVCo=w1468-h979-no.jpg


ed evoluzioni sulla neve al ritorno:
nUJPgn6vDZvR8GJpqj4oWKxWFlFdq05o7N8IPRrfCeMgVTWWs5b0YShg4s_q4HkaRZ0XRHKhMojU9CL6Ig=w1468-h979-no.jpg

W1yc9loF5UpcsFd2CMEJwEPQRTnDPN1leHDGCbRqxW95ckMgwjm01bPHn_SYAwnN3CviHUujQ9zFSHEL9Io=w653-h979-no.jpg


Qualche foto anche alla sezione attrezzata:
kwy5pjasqbHYkJEMhS0ocfeuApEGnpwZ7NUUB2pWkY4-fXZWdklcLQK1Fvq9Z70DFMRBzV5p9ZNUYhsxhI=w1468-h979-no.jpg


La giornata si chiude così:
dHPcezTchooQ5wIJCkUohnMtx1r6Txr_ykPQSFwieqIRy0K_cKm645p9QZSRqPVIMjuTh1gMwt2DxtquYo=w1468-h979-no.jpg


con una bellissima cima in tasca, ed una nuova amicizia!

A presto!
 
Ultima modifica:
sono anni che punto ai Tatra e vedendo le tue foto mi rendo conto ancora di piu' che sono davvero monti meravigliosi.
Complimenti per questa meravigliosa escursione, l'ambiente è davvero solenne e da quanto ho capito i rifugi e la natura vengono lì rispettati molto più che da noi
 
sono anni che punto ai Tatra e vedendo le tue foto mi rendo conto ancora di piu' che sono davvero monti meravigliosi.
Complimenti per questa meravigliosa escursione, l'ambiente è davvero solenne e da quanto ho capito i rifugi e la natura vengono lì rispettati molto più che da noi

Mmm, non proprio, sui sentieri ho trovato parecchia rumenta... mi sono portato a valle un'intera bottiglia di plastica vuota...
 
come non detto...smontata la mia stima per polacchi e slovacchi :biggrin: comunque almeno il rifugio sembra tenuto bene

Il rifugio è stato ricostruito da poco ed è ben tenuto, gestito da un gruppo di ragazzi giovanissimi... ho visto a più riprese uno di loro che si cammellava sulle spalle una specie di zaino autocostruito di legno con botti di birra da 5 litri e altre cose per il rifugio... per la strada ci sono quasi 3 ore e 700 m di dislivello... sicuramente c'è dedizione :)
 
Noto dalle foto che hai trovato pochissima gente, invidia.
Io sono salito di domenica e in cima c'era così tanta gente da fare fatica a muovermi, in compenso ho trovato una giornata bellissima.
Ai gestori del rifugio di Chata pod Rysmi non manca il senso dell'umorismo, hanno messo dei dintorni una fermata dell'autobus con tanto di orari, una bicicletta da noleggiare e il divieto di salita in cima con i tacchi a spillo. Respect.
Lo zaino da portare su dovrebbe pesare fino a dieci chili, ma una bombola del gas o un fusto di birra pesa ben di più, secondo me si arriva facile ai trenta chili.
Dalla cima speravo di poter scattare alcune foto di Morskie Oko e Czarny Staw pod Rysami ma c'era così tanta gente che era impossibile affacciarsi sul lato polacco.
Adesso sto seriamente ragionando di salire proprio da quel versante ma l'ideale sarebbe pernottare al rifugio di Morskie Oko, peccato che bisognerebbe prenotare ora con la speranza di trovare posto per il prossimo anno.
Se torni in Polonia fa sapere :)
 
Noto dalle foto che hai trovato pochissima gente, invidia.
Io sono salito di domenica e in cima c'era così tanta gente da fare fatica a muovermi, in compenso ho trovato una giornata bellissima.
Era un venerdì ed effettivamente c'era pochissima gente. Quasi tutti si son fermati al lago, sul sentiero non abbiamo incrociato praticamente nessuno e anche al Chata c'erano forse due altre persone. Anche in cima c'erano altre tre persone, mi par di ricordare.

Ai gestori del rifugio di Chata pod Rysmi non manca il senso dell'umorismo, hanno messo dei dintorni una fermata dell'autobus con tanto di orari, una bicicletta da noleggiare e il divieto di salita in cima con i tacchi a spillo. Respect.
Mi ricordo la fermata dell'autobus! La mia amica polacca era perplessa quanto me...

Lo zaino da portare su dovrebbe pesare fino a dieci chili, ma una bombola del gas o un fusto di birra pesa ben di più, secondo me si arriva facile ai trenta chili.
Dalla cima speravo di poter scattare alcune foto di Morskie Oko e Czarny Staw pod Rysami ma c'era così tanta gente che era impossibile affacciarsi sul lato polacco.
Adesso sto seriamente ragionando di salire proprio da quel versante ma l'ideale sarebbe pernottare al rifugio di Morskie Oko, peccato che bisognerebbe prenotare ora con la speranza di trovare posto per il prossimo anno.
Hai ragione, sarebbe molto bello il versante polacco, almeno da Morskie Oko in poi.
Potresti usare magari una bici per toglierti l'asfalto in fretta, e lasciarla al rifugio (sperando che non te la barbino)

Se torni in Polonia fa sapere :)
Ma certo!
Sarei dovuto tornare ad Aprile scorso ma poi ovviamente non è stato possibile. Teoricamente la riunione a cui sarei dovuto andare è stata solo spostata, quindi vedremo in futuro!
 
Ultima modifica:
Alto Basso