Sulla ferrata con il piccolo in braccio e senza attrezzatura

MA fare correre un tale rischio anche ad altri,
Ci sono cose che vanno oltre ad ogni limite di buonsenso,
tipo uno che si prende la briga di guidare un gruppo di boyscout minori
in un percorso pericoloso e oltre le capacità e la preparazione dei ragazzi,
ragazzi che riteniamo non preparati a valutare da se' cosa possono fare o no.

In altri casi ritengo che sia sempre possibile fare le proprie valutazioni
anche solo valutare se la guida è affidabile o meno.

Cosa fare col proprio figliolo è cosa di più difficile valutazione,
ci può essere lo scriteriato che si diverte a sfrecciare col figlio sul manubrio della moto
come ci può essere chi ha una preparazione tale che può fare cose apparentemente pericolose
col proprio figlio mentre in realtà ha parecchio margine .
--- ---

Nessuno ti può impedire di fare qualcosa, rubare è vietato eppure c'è chi lo fà.
questo non significa che allora si può fare.

Significa anzi che le regole devono essere sensate,
spesso però il buonsenso normatorio va a farsi friggere di fronte ad eventi scioccanti,
la cosa classica è che quando capita che un ubriaco alla guida investe ed uccide dei passanti
subito si propone di abbassare il limite di alcool ... ma non serve,
no perchè non è chi ha lo 0,5g/l che uccide, quello che ha creato la tragedia si era bevuto una damigiana di troppo, non mezzo bicchiere, e se anche il limite fosse stato più basso
lui sarebbe stato ubriaco marcio comunque.

Ultima modifica:
Nessuno ti può impedire di fare qualcosa, rubare è vietato eppure c'è chi lo fà.
questo non significa che allora si può fare.
Infatti significa che NON si deve fare se non si vuole subire delle conseguenze ma materialmente nessuno ti può impedire di fare un qualcosa a prescindere che ciò sia lecito o meno, salvo ovviamente intervendo preventivamente a livello "fisico". Minority Report è ancora solo un film.
L'uomo, a prescindere da quando disposto da terzi, è ancora libero di fare ciò che vuole, questo non vuol dire che lo mette a riparo da certe conseguenze ovviamente.
Significa anzi che le regole devono essere sensate,
spesso però il buonsenso normatorio va a farsi friggere di fronte ad eventi scioccanti,
A parte che questo non c'entra nulla con l'argomento del thread.

Molto spesso il legislatore risponde con emanazioni di norme più stringenti sì a fronte di eventi scioccanti ma anche perché sono le stesse persone, che fanno parte della società dello stesso legislatore, che lo richiedono in ragione di questi avvenimenti come in base a determinate statistiche.

E' vero che l'ubriacone perso dei 0.5gr/lt non gliene potrebbe fregar de meno, visto che magari lui viaggia sui 5gr/lt, ma un valore non da cirrosi epatica mi permette di intervenire in quella fascia di rischio tale che non è già una mina vagante ma potrebbe essere sulla buona strada per diventarlo, un limite basso, soprattutto in certe fasce di età, mi può permettere di educare ad un consumo razionale dell'alcool in virtù delle conseguenze che ne derivano se si superano certi parametri.

Almeno questo sul piano concettuale.

Ma torno a dire questo non c'entra nulla con l'argomento del thread.

Ciao :si:, Gianluca

Ma in effetti l'argomento del thread direi che è chiuso
in sintesi direi che
non sappiamo se le persone in oggetto erano degli effettivi scriteriati
oppure avevano ragionevoli margini di sicurezza.
.... ma questo non cambia il motivo per il quale quel video è un esempio di ciò che NON si dovrebbe fare durante una ferrata.

Le persone sono tornate a casa sulle loro gambe, sono convinto che il bambino si sia pure divertito ad essere abbracciato dal padre ed essere sospeso nel vuoto, nessuno si è fatto male, nessun elicottero è dovuto uscire, nessun costo per la società ect ect. Sono felice per loro.

E allora ? Questo non mi garantisce che altri potrebbero dire "ci sono riusciti loro perché io non dovrei ?" Devo per forza aspettare che ci sia il morto perché si possa dire "NON si dovrebbe fare" ? A che servono le indicazioni di come affrontare una ferrata a niente ?

Il problema che c'è dietro a quel video non è l'azione specifica di quella famiglia, potrebbe anche essere una famiglia di funamboli che durante la settimana si esibiscono a 20 metri di altezza senza rete di sicurezza, come potrebbero essere dei pirla, come potrebbero essere delle persone che hanno sbagliato strada e scendere dalla ferrata era l'unica cosa sensata. Loro, come singoli, sono ininfluenti.

Ciao :si:, Gianluca

.... ma questo non cambia il motivo per il quale quel video è un esempio di ciò che NON si dovrebbe fare
potrebbe anche essere una famiglia di funamboli che durante la settimana si esibiscono a 20 metri di altezza senza rete di sicurezza,
ma appunto ...
se io vedo dei funamboli fare cose da strabuzzarsi non è che penso "allora posso farlo anch'io".

.

.

hem ... cioè un tempo lo facevo ... :roll:
da ragazzino m'ero appassionato coi film di Tarzan e poi i fumetti di Zagor
e ... volevo anch'io volare con le liane e saltare di ramo in ramo.
Mi arrampicavo su ogni pianta e cercavo di passare di ramo in ramo ovunque,
avevo le mani tutte calli e vesciche
non trovando mai liane che tenessero con un paio di amici andavamo a legare corde in cima agli alberi ...e non sempre i nodi tenevano ma avevamo almeno il buonsenso di non lanciarci a grandi altezze.

Si solo l'allenamento va. Allora io se mi alleno divento il nuovo Usain Bolt?

Ma va che un conto è un sentiero attrezzato, un conto è una ferrata.
Se sei allergico ai cavi vai coi figli a fare il passo del Camerozzo in Val di Mello, vai a fare la direttissima sulla Grigna, fai il sentiero delle vasche, che sono tutti sentieri coi cavi ma di cui puoi fare a meno, mica fai una ferrata slegato.

Perché, te la conosci? Io dico solo che per uno bravo ci sono 1000 pirla che lo imitano senza le competenze adeguate.
A parte che uno bravo non fa le ferrate slegato con il figlio in braccio...

Ma finché non mette in pericolo nessuno ci può anche stare come discorso. Basta che sei disposto anche ad aiutarli dopo.

Però qua se fossero stati da soli era un conto, ma qualcuno l'hanno messo in pericolo. La bambina o il figlio in braccio secondo te ci sarebbero andati da soli? Hanno scelto coscientemente di fare la ferrata slegati, oppure hanno seguito mamma e papà, come fanno i bambini?
Cosa pensi che abbia Messner ? I superpoteri ? Pensi che non lavorando e allenandomi solo , non riuscirei a fare l'Everest ?
Io non la conosco certo , ma io non giudico nessuno , se vedo un tizio che sale in Fasana slegato e da solo , lo saluto e vado per la mia strada , non mi metto a fare video e pubblicare sui social indignato ... Saluto e proseguo

Cosa pensi che abbia Messner ? I superpoteri ? Pensi che non lavorando e allenandomi solo , non riuscirei a fare l'Everest ?
Io non la conosco certo , ma io non giudico nessuno , se vedo un tizio che sale in Fasana slegato e da solo , lo saluto e vado per la mia strada , non mi metto a fare video e pubblicare sui social indignato ... Saluto e proseguo
Te lo sottolineo perché credo che, dopo tre pagine di discussione, non ti è ancora chiaro che sono i bambini il motivo per cui i video esistono. Non ci fossero stati i bambini, non ci sarebbero stati i video o, comunque, non avrebbero fatto notizia (a meno che non si fossero fatti male).
E poi basta con questa lagna su chi fa i video. È colpa di chi fa i video se questi si comportano da co***ni?

ma io non giudico nessuno[…] non mi metto a fare video e pubblicare sui social indignato
E meno male che non giudichi nessuno! :rofl:

E poi basta con questa lagna su chi fa i video. È colpa di chi fa i video se questi si comportano da co***ni?
bè diciamo che questa frase è il motivo fondamentale per cui esiste il dodicesimo comandamento (ossia fatti i KZ propri...non intendo la sportiva 125 della gilera).

Dunque...io l'ho detto,se tra 50 anni anche solo per mettere i piedi fuori dall'asfalto si dovranno avere le scarpe ramponabili,aggiornate e omologate ne riparleremo.

E adesso una bella gira a pra del mill dopo il monastero con le normali globe sarbre basse ci va. E ve lo prometto non farò i video alle capre...

Io
Te lo sottolineo perché credo che, dopo tre pagine di discussione, non ti è ancora chiaro che sono i bambini il motivo per cui i video esistono. Non ci fossero stati i bambini, non ci sarebbero stati i video o, comunque, non avrebbero fatto notizia (a meno che non si fossero fatti male).

E meno male che non giudichi nessuno! :rofl:
Io "Non giudico nessuno" in montagna ... Ne chi gira con le scarpe da running ne chi sale slegato una parete . Il "solo" era inteso come solitario , se sale col bambino in spalla o il cane nello zaino per fare volo alare come faceva il buon Potter tanto bene , non mi interessa ... Ho trovato un ragazzo che saliva al Brioschi dall invernale , a dicembre , col figlio nello zaino , avrà avuto 1 anno ... A posto , saluto e vado ...

giphy.gif

Alto Basso