Sulla Grigna col borsone

Le scarpe da ginnastica ormai sono attrezzatura standard (quelle per corsa in montagna nello specifico). Io uso ancora i cari vecchi pesanti, protettivi scarponi a caviglia alta. Il borsone mi mancava però. Sull'abbigliamento non credo sia giusto criticare, la grignetta è un forno in estate e dai tutti abbiamo iniziato con i pantaloni logori e un vecchio pile ecc.
e non dimentichiamo cosa è stato fatto con maglione di lana e pantaloni alla zuava.
questo ovviamente non significa devi andare in giro sprovvisto di ciò che serve.
 
Va tutto bene finché non succede nulla di particolare... Ma, in caso di peggioramento meteo o qualsiasi altro imprevisto, allora sono c@zzi amari.
Inutile dire che queste notizie confermano quanto da me sostenuto in un altra discussione (quella delle due ragazze morte in montagna...)
In determinate attività sportive a stretto contatto con la Natura non si può scherzare, l'attrezzatura e l'equipaggiamento diventano fondamentali. Senza eccezioni.
Per quanto riguarda l'oggetto del 3D, in caso di una eventuale emergenza, farei pagare tutte le spese di soccorso al "fenomeno" in questione (e magari pure una bella sanzione amministrativa), così impara...
 
Non stavo dicendo che non devi essere attrezzato. Solo che l'attrezzatura può anche non essere alla moda o specifica per quella attività. Un maglione un paio di jeans una giacca a vento vanno sempre bene se non vai 4000 m. Dipende dalla stagione e dalla quota insomma. La borsa no. Quella è un pericolo.
Per stare in tema questa estate ho visto gente farsi dei selfie sul ghiacciaio sotto il Dente del Gigante in scarpe da tennis. Saliti con la Skyway ma resta dove sei! Ma non 20 metri sul ghiacciaio, ben avanti.
Concordo sul far pagare i soccorsi.
 
Voglio spezzare una lancia nei confronti di sto povero cristo.
Premetto che non sono in grado di geolocalizzare il luogo.... è la Grigna a 2200 metri? Sarà.... ma negli ultimi due anni ho capito che se non posso toccare con mano prendo qualsiasi notizia con beneficio d'inventario.
Cmq per me può essere benissimo la Grigna, non è che faccia differenza.
La persona in questione ha un paio di scarpe da ginnastica, una maglietta e dei jeans... non è in infradito, non è che sta facendo una salita alpinistica.
La giornata sembra proprizia.
Non sappiamo cosa ci sia nel borsone: ci potrebbero essere panini col salame, ma ci potrebbe essere pure un pile e un impermeabile, un imbrago e due picche nel caso si giri a neve.
.....chissà perchè io sento tanto puzza di "sensazionalismo".
Ad ogni modo forse sarebbe anche il caso di entrare nell'ordine d'idee che non tutti debbano per forza fare come piace a noi.... io per esempio fino a questo periodo in montagna ci vado con i pantaloncini da running.... mi da fastidio avere i pantaloni lunghi e prima di aver freddo alle gambe c'è da andare parecchio sotto con la temperatura.... a "voi" che vi frega scusate?
Ci sono delle regole che vanno rispettate andando in montagna? Beh certo.... ci sono delle procedure, chiamiamole così.... ma valgono per un certo genere di attività: in ferrata ci vuole il kit apposito.... se arrampichi ti vincoli a una sosta... ecc ecc..... ma voler regolamentare anche come deve vestirsi uno che -diciamoci la verità- va a fare un escursione normalissima mi pare un po' troppo.
Resto ovviamente perplesso sulla scelta del borsone.... :roll:

Tantissimi anni fa (una vita ormai) ero con dei miei amici al Grostè a Madonna di Campiglio. Era il 30.... per il giorno dopo era prevista baldoria e non volevamo spomparci sciando, per cui siamo saliti con la cabinovia in jeans, piumino e scarpe invernali (qualcuno aveva gli stivali).
Bene... ad un certo punto propongo di tornare a valle scendendo un po' per le piste, un po' seguendo i piloni della cabinovia (per accorciare il percorso dicevo....)
Non l'avessimo mai fatto.... la discesa è stata un supplizio, tra scivolate, sprofondamenti vari ecc ecc.... dopo un po' che stavamo scendendo ogni volta che scollinavamo la speranza era quella di vedere il parcheggio e invece..... solo neve.
Alla fine siamo arrivati, sfatti... bagnati fradici.... scendendo (mi pare) per lo Spinale.
Abbiamo fatto una cazzata? Ma sicuramente si.... ma chi non ne ha fatte?
La montagna non è solo pianificazione e massima attenzione al dettaglio.... non è che ogni volta che imbocchiamo un sentiero dobbiamo ragionare come se andassimo sull' Everest.
Magari fosse così.... allora saremmo tutti alpinisti.
Poi beninteso.... se uno per andare in Grigna si vuole portare 15 kg di zaino io non ho nulla da dire.... ma c'è pieno di gente che in una giornata normale si fa 30 km e 3000 metri di dislivello come bere un bicchier d'acqua.
E senza dover confidare per forza nella fortuna.

Aggiornamento delle 2215: "l'alpinista incosciente" ..... ma alpinista di che??? Ma chi ha fatto questo mega scoop.... l'ha mai visto un alpinista???
 
Ultima modifica:
sono della zona , abito a 5 km dalla Grignetta ... la via che ha seguito e' la Cermenati , via turistica per arrivare in cima . io giro solo in scarpette anche su vie piu difficli tra Grigne , Pizzo 3 Signori , Legnone e tutto il resto ... non vedo nessun tipo di problema a salire come vestito questo povero tizio , sbeffardato da mezzo facebook .... si son presi la briga di sfottere , anche gente che abita al mare , e commenta seduta al bar senza sapere di cosa stia parlando . e nemmeno la borsa la vedo un pericolo , assolutamente , come ho detto ad alcuni , prendi una borsa in casa , la alzi e apri la mano , la borsa cade e la mano e' libera , e' piu' pericoloso scendere con i bastoni e avere il polso obbligato nel laccetto .... e da qui in avanti se ne sentiranno delle belle in zona , dato che tra me e gente che conosco si vedranno parecchi personaggi vestiti da passeggio in centro sulle cime del Lecchese ... ripeto , è stato filmato per caso ed e' diventato lo scherno del paese , quando domani mattina su 100 in cima solo 10 ( forse meno ) avranno scarponi ... io in un uscita giornaliera non porto nemmeno lo zaino , al massimo l'antivento legato in vita ...
 
mi sembra articolo un po' superficiale, non sappiamo nulla delle capacità di quella persona. un esperto in scarpe da ginnastica corre meno rischi di un neofita attrezzato di tutto punto. se era sulla cermenati, il sentiero è molto semplice, i local ci vanno in continuazione.
 
Alto Basso