Escursione Sulla Maiella Nord - Parte II

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Dettagli gita: Vedere la Scheda Tecnica

Descrizione

Se hai voglia di camminare tanto, immerso nel silenzio e nella wilderness, la Maiella offre l'ambiente ideale. Infatti si presta molto bene alle camminate di più giorni, come volevo fare anche quest'anno a completamento della gita dell'anno scorso. Ma siccome la montagna non è fra le mie priorità, ho dovuto rimandare e ridurre a un giorno solo la mia escursione sulla Madre degli Appennini.

Per me la porta di ingresso alla Maiella è sempre stata la Direttissima al M. Amaro. Già l'anno scorso, dopo l'escursione, avevo pensato che la prossima volta che sarei tornato avrei cambiato punto di partenza; e invece quest'anno eccomi che sono stato nuovamente attratto da questo duro attacco alla vetta.

Sono arrivato dal M. Amaro fino alla Tavola Rotonda, e ritornato al M. Amaro salendo il lungo costone del Macellaro. Ho così percorso le creste sui lati delle valli. Si attraversa un paesaggio lunare, o desertico, dove a causa degli enormi spazi aperti il senso della dimensione tende a venir meno e ciò che sembra vicino è invece lontano e viceversa.

SDC18457.jpg

SDC18466.jpg

SDC18469.jpg

SDC18480.jpg

SDC18483.jpg

SDC18490.jpg

SDC18503.jpg

SDC18507.jpg

SDC18519.jpg

SDC18521.jpg

SDC18535.jpg

SDC18547.jpg

SDC18548.jpg

SDC18553.jpg

SDC18557.jpg

SDC18562.jpg

SDC18567.jpg

SDC18573.jpg

SDC18575.jpg

SDC18583.jpg

SDC18585.jpg

SDC18589.jpg

SDC18590.jpg

SDC18594.jpg
 
Ciao Diego,

purtroppo dal lavoro non riesco ad aprire la scheda tecnica ma mi accontenterò delle foto.

La direttissima l'ho fatta d'inverno ed ha un fascino unico. Mi ero ripromesso di provarla in estate e vedo, dalle tue foto, che comunque è un bel muro, lungo e faticoso.

Il resto del percorso dove veramente sembra di essere sulla Luna lo conosco e l'ho fatto di recente.

Nel complesso la Maiella offre un paesaggio che non ho trovato in nessun'altra montagna.

In attesa di poter vedere i dettagli tecnici della tua bella escursione ti saluto.

Un saluto,

Marco
 
Ciao Diego,
ho provato più volte ad aprire il thread e purtroppo mi compaiono sempre non più di 4 o 5 foto per volta, a rotazione (tranne il primo paio che compaiono sempre), chissà perché.
 
complimenti davvero! fra te e Marco mi avete messo ora in testa il tarlo della direttissima del Monte Amaro..e si sa, i tarli si levano solo in un modo :)
 
@mactom: E secondo te non sono andato a sbirciare la tua escursione in solitaria da quelle parti?? certo che si. Anche io volevo arrivare alla Cima dell'Altare, ma mentre a te ha fatto cambiare idea le nuvole che avanzavano, a me erano le ore di luce a disposizione che me lo hanno impedito (chiaramente avevo impedito alle mie gambe di esprimere un parere). E sia tu che io ci siamo sincronizzzati con l'arrivo della pioggia e del buio rispettivamente. Ho una mezza idea di tornarci con la neve, magari per la via che hai fatto tu.

@Henry Thoreau: Se non si vedono le foto messe sul forum poco male, dato che quelle sul mio Album sono l'insieme di cui fanno parte e sono complete di didascalie.

@alexmoscow73: la salita per la direttissima è un dura prova sia fisica che psicologica, soprattutto l'ultimo tratto (se passi all'interno della V; da dove sono passato quest'anno un po' meno). Per questo la trovo entusiasmante. E la discesa non è meno massacrante!

@Piervi: apprezzo molto la tua nota, grazie.
 
Alto Basso