Recensione sulla spiaggia...

ciao a tutti....
passeggiavo come detto in una spiaggia vicino a casa. cè stata una mareggiata ed haimè vi sono delle plastiche sulla riva ( bottiglie di tutti i tipi ) il che mi rattrista e penso....possibile che la mamma dei cretini ( per non dir altro ) sia sempre incinta ??? :dent4:
fra le varie immondizie vi sono anche alberi ramaglie varie eee....poi vedo sempre sulla spiaggia una corteccia un po scura a placche con appresso attaccata una fibra per cosi dire molto filamentosa. a prima vista potrebbe sembrare corteccia di castagno, riconosco cosi le potenzialità della stessa quindi la raccolgo la scorteccio e mi tengo solo la fibra un po grossolana della stessa, di colore brunastro. ovviamente metto subito alla prova la mia nuova scoperta cosi su 2 piedi mentre sono ancora in spiaggia tiro fuori l acciarino e provo ad accenderla. beh devo dire che nonostante il vento mi remasse contro dopo un paio di colpi prende fuoco. non avev
IMG_3316.JPG
o con me la macchina fotografica per immortalare l evento cosi una volta tornato a casa.....ecco a voi le foto....
 
ottimo spunto :)

a volte giro nella zona di sottomarina ed e' incredibile tra l'altro la quantita' di cose che il mare restituisce. tantissimo legno, tanta plastica, a volte anche dell'altro.
 
ottimo spunto :)

a volte giro nella zona di sottomarina ed e' incredibile tra l'altro la quantita' di cose che il mare restituisce. tantissimo legno, tanta plastica, a volte anche dell'altro.

ciao walter ciò che vi buttiamo torna sempre a riva, solo i co...g..li..oni pensano che buttando a mare qualche cosa...poi se ne liberano. capita spesso anche a me di raccattare qualche cosa in ultimo quanto sopra. ;)
 
ciao walter ciò che vi buttiamo torna sempre a riva, solo i co...g..li..oni pensano che buttando a mare qualche cosa...poi se ne liberano. capita spesso anche a me di raccattare qualche cosa in ultimo quanto sopra. ;)

e purtroppo hai ragione :(

e' pieno di idioti che gettano le immondizie in mare o in canale pensando che il problema sia risolto. magari si gettassero loro, invece che le immondizie!!!
 
Io vivo sul mare.
Passeggiando sulla spiaggia fuori stagione, il mare ci ricorda sempre quanto la stupidità umana non ha limiti.
Il mare è severo ma generoso, come lo è la natura. E nonostante tutto "regala" sempre qualcosa :)
 
Si! La corteccia secca cotta dal sole credo che sia la migliore esca naturale in circolazione.
basta una bella scintilla del firesteel per farle prendere fuoco.

Spessissimo anche in riva ai fiumi si trovano ramaglie che contengono questa preziosa esca :sleep:

Facile da accendere, la natura la offre praticamente già pronto-uso, e fa anche da combustibile iniziale (esca + combustibile per l'accensione insomma), fantastica.
 
Ma poi hai capito di cosa si tratta...?

A me sembra fibra di palma (albero) di solito si intravede alla sommità del tronco, alla base dei rami, ma mi pare di ricordare che si ricava anche dalla corteccia

Ad ogni modo per come la ricordo nella mia esperienza di vita (passata da un pezzo) e passeggiate in riva al mare, mi pare proprio quella...
 
e' pieno di idioti che gettano le immondizie in mare
non conosco le dinamiche dell'adriatico,ma nella costa tirrenica ,le violente mareggiate di ponente o libeccio,saccheggiano tratti di costa tipo stabilimenti balneari foci di fiumi ecc. portando via di tutto e riportandolo in spiaggia dopo a lunghe distanze .dopo le alluvioni in liguria di pochi anni fà sul nostro litorale c'era un cumulo di 1 metro di altezza per 3 di larghezza per kilometri di spiaggia.e si vedevano gli alberi sdradicati,i canneti,pezzi di barche strappate dagli ormeggi,cabine ecc. ...Altra fonte di zozzura è chi getta dalle navi, e roba che cade o tirata dal vento...
Ho visto molte discariche ma mai nessuno gettare deliberatamente in mare..ed è meglio per lui che non lo veda:mumble:
 
A me sembra della corteccia di pino marittimo!
dove vivo i pini sono onnipresenti e ti posso assicurare che hanno la corteccia a placche grosse, e neanche gli eucalipti che si stacca a falde arrotolandosi...dovendo dire ,darei ragione a @Ciccio74 ,ma potrebbe essere anche agave dopo un periodo in mare ,sbattuta e asciugata al sole rimane la parte fibrosa
 
Nope!!!!
Ho ragione io :p
Quella che ha mostrato @rapid non è la parte esterna dell'albero che si vede, quindi non prendetela per corteccia.

...vedo sempre sulla spiaggia una corteccia un po scura a placche con appresso attaccata una fibra per cosi dire molto filamentosa.

La roba a scaglie grosse dicesi in botanico "scorza", la parte più esterna della corteccia.
la parte più interna, quella che lui vede come "fibra attaccata filamentosa", non è la scorza, ma il sotto-corteccia (chiamato fellogeno o un nome simile, l'esame di botanica l'ho dato 11 anni fa ormai!!!!)

Non è agave/aloe/palma/eccetera. Di aghifoglia si tratta :sleep:
 
Nope!!!!
Ho ragione io :p
Quella che ha mostrato @rapid non è la parte esterna dell'albero che si vede, quindi non prendetela per corteccia.



La roba a scaglie grosse dicesi in botanico "scorza", la parte più esterna della corteccia.
la parte più interna, quella che lui vede come "fibra attaccata filamentosa", non è la scorza, ma il sotto-corteccia (chiamato fellogeno o un nome simile, l'esame di botanica l'ho dato 11 anni fa ormai!!!!)

Non è agave/aloe/palma/eccetera. Di aghifoglia si tratta :sleep:

Per carità, io non ho la più pallida idea di cosa abbia trovato Rapid ed esami di botanica non ne ho mai fatti :p:p

Io comunque ipotizzavo questi

image.jpeg

image.jpeg

Le immagini sono prese da internet, non ho alcuna competenza specifica :si:
 
e allora dillo che sei 'coltivata' !!... :biggrin::biggrin::lol::lol::p:p come non detto, la mia materia è un'altra:oops::oops:

Io si, sono coltivata :biggrin:, a parte che l'esame di botanica l'ho ripetuto varie volte :unsure:
Queste povere pianticelle non piacevano a nessuno! :argh::argh::argh::argh:
E adesso non mi ricordo più una cippa.

Io comunque ipotizzavo questi

Vedi l'allegato 88546

eh ma rapid disse che ha trovato una corteccia scura a placche, con attaccato roba fibrosa (presumibilmente sulla parte interna).
Io al fiume trovavo la stessa identica cosa, sulla parte interna della "scorza" delle piante tirate giù dalla corrente.
Erano più che altro robinie.
Nel caso di rapid, visto che è al mare, penso proprio che si tratti di pinacci.
Questa è la mia investigazione e ne sono convintissima, anche perchè i peli delle palme non assomigliano alla corteccia di rapid che ha messo in foto. Però ovviamente potrei avere anche torto marcio :lol:
 
ciao a tutti
la prox volta se la trovo fotografo pure la corteccia.
bene ha detto mi pare grizzly le foto si riferiscono non alla corteccia ma ai filamenti interni della stessa. in mano la senti come fibra grossolana e stopposa quindi di un certo spessore non equivale ad un ciuffo d erba per capirci.
ottimo l esempio di ciccio qui sopra se prendete in mano i filamenti di palma sono molto simili...chissà forse ciccio ha ragione ;)
 
Alto Basso