Sulle tende 4 stagioni

mai dormito sulla neve, io al contrario della maggioranza degli utenti del forum si puo dir che non so neanche cosa sia una montagna, ma monto spesso a mare a pochi metri dalla battigia e in passato quasi sempre quando le condizioni erano dal pessimo all'assurdo e ahimè avevo delle 3 stagioni che in alcuni casi mi hanno costretto a sotterrare 1/3 di tenda o a ripararmi nel fuoristrada per qualche ora per poi ritrovarmi con l'interno della tenda e l'attrezzatura (parecchia, non le 4 cosine da trekking) ricoperta di sabbia e sale
mo ho una cinese da 2 lire con gonnelle ed in caso mi basterebbero pochi minuti ad abbassare, sotterrare le gonnelle ed evitare il disastro.
per ora mai abbassate, ma visto che aumenta il peso della tenda di si e no 100grammi e mi richiede si e no 1 minuto in piu per il montaggio non vedo perchè dovrei farne a meno, ne mi crean problemi di areggiamento se ben arrotolate.

e non mi passa neanche per la mente di puntare su prodotti particolari e ipercostosi, tanto se va bene in 2-3 volte di quelle situazioni mi ritroverei bucata in piu punti anche una tenda che costa 10 volte la mia.

ora in verità dubito di ritrovarmi ancora in quelle situazioni, ma visto i contro per me quasi nulli perchè no? anche solo per evitare di far maldormite se il meteo fa capricci che non ti aspetti e ti ritrovi senza l'amata giacca et similia che in un momento

poi a dirla tutta la tenda di cui parlo (flytop 4 season, molto simile alla Geertop venduta su amazon) di 4 stagioni ha solo le falde posizionabili a terra e rispetto al corrispettivo 3 stagioni un po meno mesh, ma grazie alla doppia porta con o senza rete e ben piu areggiata (all'evenienza) di tantissime altre 3 stagioni che vengon consigliate per un uso estivo.

l'avessi avuta 10 anni fa.....
 
Ultima modifica:
A parte le divagazioni su italiani e stranieri, ricchi e poveri, nuovo ed usato, ma nelle discussioni ci sta, dico che avete dato la giusta visione sulla tenda 4 season. Tanti scelgono consigliati male. Il mio piccolo contributo di esperienza mi spinge a dire che Va usata solo in inverno ed ovviamente deve essere di qualità. Personalmente diffido delle cinesi e neanche ho voglia di testarle.
Fare pernotti nel ghiaccio, non è attività da improvvisare, quindi si parte con una 3 stagioni e si acquista confidenza e sicurezza con l'attrezzatura, vivendo sole, vento, pioggia e grandine. Se ci si appassiona molto al bivacco viene naturale fare il passo alla 4 stagioni, con tutto quello che comporta, procurarsi altra attrezzatura adeguata.
 
Alto Basso