Proposta sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania

ciao raga, mi sto prodigando per preparare una escurzione di una settimana, sulle Montagne Albanesi.
l'idea sarà quella di coniugare trekking e visite ai Monasteri montani e anche di siti Unesco.

diciamo subito che si tratterà di una escurzione difficile e divertente allo stesso tempo, difficile perchè comunque, ci sono venti chilometri circa al giorno (quattro giorni) da fare in Montagna ma senza il peso degli zaini perchè saranno portati da jeep e/o da asinelli. Divertente appunto perchè ci si appoggerà alle popolazioni locali sia per la logistica che per mangiare e dormire, almeno per i tratti montani.
Si dormirà appunto in quota, almeno due notti con sistemazioni povere (forse in una senza bagno ne acqua corrente) ed un'altra in un Monastero per pellegrini a duemila metri. Si mangerà quello che i locali ci proporranno (di solito agnello alla brace) e verdure della zona e yogurt di capra.
Ma non sarà sempre così, infatti, pernotteremo e visiteremo Gjirokaster, Butrint, Berat, Permet dove l'accoglienza è affidata a ottimi hotel in case Ottomane.

Il fatto di poter camminare senza l'orpello dello zaino, permette di godere di tutti i venti chilometri senza soffrire troppo, senza contare che chi dovesse rinunciare ad una delle quattro tappe a piedi, avrà a disposizione delle jeep d'appoggio anche queste, molto divertenti e godibili.
Si raggiungeranno almeno due vette, una di duemila e l'altra di duemilaquattrocento metri di quota.

Tutta questa storia, la sto mettendo in piedi per la prossima Primavera, sono cinque anni che ci lavoro su e adesso sto tramutando questo evento in realtà. Ho scelto il sud perchè più ricco di siti storici e la montagna in primavera ci offrirà sia zone con la neve sia fioriture, tutto questo sarà a discrezione del tempo, sperando che sia un inverno corto.
Il viaggio lo proporrei per l'ultima di Maggio (per adesso) perchè permette di prendersi una buona settimana e sfruttare il 2Giugno per rientrare e riposare.
La partenza sarà da Igoumenitsa dove incontreremo la guida e di lì ci addentreremo nel territorio. Il ritorno sempre da lì.

questo è quanto sto preparando, ovviamente ci sarà una quota da pagare a copertura delle spese logistiche comunque, si effettuerà il tutto sotto l'egidia di una associazione sportiva per cui, niente agenzie turistiche di nessun tipo, solamente le spese per organizzare il tutto e farlo girare al meglio.
Posto questa discussione perchè vorrei capire (proprio per poter organizzare al meglio), quanti possono essere disposti a partecipare.
Vi sarei grato se chi interessato appunto, postasse la propria opinione.

Trattasi di una buona occasione per visitare questo bel Paese, per vedere siti Unesco di indubbio valore, entrare a capire la Gente Albanese e il suo modo di vivere.

Tra qualche tempo, metterò la descrizione meglio dettagliata del programma.

Grazie della Vs disponibilità.​
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
primo tratto escurzionistico da Gjirokaster a Permet di 42km con pernotto a metà in villaggio di pastori molto spartano e poi scendere a Permet il giorno seguente.
La jeep d'appoggio ci porterà gli zaini in entrambi i tratti per cui come detto, si cammina "scarichi", al massimo una bottiglia d'acqua, un K-way e la fotocamera, fattibile da chiunque sia in buone condizioni. Il pezzo più duro sarà la discesa a Permet dove si passerà da duemila a duecento metri molto velocemente, ovviamente jeep a disposizione per chi vuole.

attachment.php?attachmentid=12256&d=1320698833.jpg


secondo tratto escurzionistico da Corovode a Berat passando la notte a duemila metri sulla dorsale del Tomorrit in un Santuario per Pellegrini. Anche questo secondo percorso è di quaranta km da dividere in due distinte tratte quasi uguali e anche queste senza l'orpello degli zaini. Si saliranno le due vette del Tomorrit (2340-2420mt/slm) nel secondo giorno per poi discendere fin dove sarà possibile alle jeep di venirci a prelevare....anche quì, chi vorrà farà il percorso a cavallo del mezzo in appoggio.
La prima parte, se mi riesce, la faremo con asinelli al seguito che ci porteranno gli zaini e magari offriranno la loro coda come traino ;)

attachment.php?attachmentid=12257&d=1320698852.jpg



Non vi fate spaventare dal chilometraggio, è molto probabile che i percorsi siano in realtà un poco più corti poichè l'auto ci porterà fin dove riesce e fin dove vorremo, sapete che le strade dell'Albania sono dappertutto finanche in alta quota e che con le jeep si riesce a percorrerle un pò tutte in tranquillità, quindi anche in caso di "disfatta" a parziale tratto, ci sarà la possibilità di farsi venire a prendere....ovviamente questa ipotesi per chi ha l'Amore per l'escurzionismo Montano, non è stata neanche presa in considerazione ma, c'è.​
 
La spesa non è definita ancora e ovviamente i servizi guida, mezzi e asinelli si pagano anche in base a quanti saremo, mentre per il resto, essendo appunto off-agency, è una normalissima permanenza (pernotto e pasti) in un Paese dove si spende non più di un terzo che da noi.
Faccio un esempio, camera doppia con colazione max 30€, cena compresa di bevande 9-15€.
Traghetto da-per Igoumenitsa-Ancona 154€ ho pagato a settembre solo persona.
Per il resto ci saranno appunto da pagare, la quota associativa, la guida trek, lo scout con mezzo o mezzi fuoristrada, gli asinelli (e il tipo degli asinelli). Queste quote, le sto trattando con i diretti interessati ma non saranno improponibili, diciamo intorno alle trecinquanta, spero di riuscire a rimanerci dentro.

Per il periodo, ho già delle adesioni per metà Giugno, in realtà, avevo messo in conto che ultima di maggio potesse facilmente cambiare perchè ci sarà ancora neve, diciamo che le date più probabili, una delle due centrali di giugno.
 
Mi attizza non poco ma il mio 2012 è già abbastanza saturo di impegni
cmq ne parliamo meglio sabato (amzi domenica perche il sabato sera tu ti mbriachi e con te non ci si ragiona)
 
Tu....vedi di non rompere,....avevi asserito che avresti fatto "TUTTO" quello che ti avrei proposto!!
adé que ffai, te tiri indietro?

Forza raga, fatemi vedere un pò di interesse....poi arriveranno anche altre info.
 
da un sito sui Sufi ho trovato tempo fa questi versi che ho fatto miei nel senso più vicino al mio modo di pensare.
Ovviamente sono Ateo da sempre e penso di rimanerlo per parecchio tempo vista la mia....pregmaticità o almeno, avversione per cose che stento a comprendere realmente.
Ciò non toglie il Fascino enorme che i luoghi di culto in genere, mi infondono.
Queste parole appresso, sono secondo me, una semplice filosofia di Vita che prescinde da qualunque religione e alla quale Tutti e Tutte le Religioni dovrebbero assoggettarsi.
Per quanto mi riguarda mi sento una "gazzella"!
;)



attachment.php?attachmentid=12261&d=1320731756.gif


Il mio cuore è divenuto capace di accogliere ogni forma
è un pascolo per le gazzelle,
un convento per i monaci cristiani
è un tempio per gli idoli,
è la Ka'ba del pellegrino
è le tavole della Torah,
è il libro del Sacro Corano.
Io seguo la Religione dell'amore,
quale mai sia la strada
che prende la sua carovana:
questo è mio credo e mia fede.
 
interessante :)
però purtroppo a giugno avrei un altro impegno :-/
comunque mi leggo gli aggiornamenti costantemente :) non si sa mai...
 
Silvietta, Tu a Giugno hai già un altro impegno? che devo fare organizzo tra dieci anni così sarei quasi sicuro che nessuno abbia già impegni?:biggrin:

Maddai, vedi di disdire l'altra cosa che questa vale la pena veramente.
Te lo posso assicurare....a meno che Tu non vada in quel periodo a fare la circumnavigazione del globo in barca a vela....allora, ti potrei capire.:)

cerca di venire Silvia, non te ne pentirai.
 
:cool: cavolo! come diavolo hai fatto a sgamarmi*??? :biggrin:
in realtà è un impegno importante, lavorativo, a cui in teoria non potrei rinunciare, comunque ancora non conosco i dettagli




*scoprire, hai quasi centrato i miei prossimi progetti :biggrin:
 
Io seguo con interesse la cosa.
Sono troppo precario(contratto in scadenza a fine primavera) per progetti a lungo termine ma in linea di massima ci sto'! :)
 
tanto per farvi vedere qualche cosa, questa è la cresta del Tomorr vista da sud; è lunga dieci km e presenta due vette di 2400mt circa.
La si deve percorrere tutta e scendere a sx oppure tornare indietro, entrambe per riprendere l'auto da appoggio.
 

Allegati

  • IMG_2008-web (2).jpg
    IMG_2008-web (2).jpg
    93,5 KB · Visite: 1.009


Il Calendario Albanese, riporta per chiunque delle festività delle varie religioni presenti nel Paese.

Visitare l’Albania, vuol dire, per chi ama conoscere luoghi di culto, imbattersi lungo il cammino in Moschee, Moschee Sufi, Monasteri e Chiese Ortodossi, Cristiane.
Facendo questo, si possono ammirare le varie correnti artistiche e storiche oltre che accrescere la propria conoscenza.

PROGRAMMA:

All’arrivo a Igoumenitsa ci sarà lo Scout ad attenderci per accompagnarci prima alla frontiera Albanese poi, lungo una strada secondaria, a visitare il sito Archeologico di Butrint (Romanico) ottimamente valorizzato, per arrivarci attraverseremo un canale della zona palustre utilizzando un piccolo battello tirato da un cavo di acciaio.
La giornata si concluderà a Argjirokaster dove pernotteremo in una antica casa Ottomana con tutti i confort dopo aver visitato il centro storico che è patrimonio Unesco.

Il secondo giorno si partirà da Argjirokaster, avvicinandoci alle pendici della Malesia e Lunxherishe
dove lasceremo auto e zaini pesanti per salirne la sommità (1300mt) e raggiungere una valle interna di quota dove in un piccolo villaggio a 550mt di quota, pernotteremo presso abitazioni locali, senza acqua corrente, bagno, elettricità ma semplicemente assieme ai pastori della zona che prepareranno un banchetto spartanissimo ma originale e tipico della cucina rurale. Questa zona sta per essere “distrutta” da lavori che consentiranno al turismo di massa a venire ad usufruire della zona Termale in comodi alberghi voluti dal Governo.

Il mattino seguente, terzo giorno, si sale a piedi la cresta fino a duemila metri per poi scendere rapidamente i milleottocentometri di quota che ci separano da Permet, dove avremo forse l’onore di incontrare il simpatico Sindaco e pernottare.

Il quarto giorno, si parte con le auto 4x4 per raggiungere delle vasche di acqua solfurea nel Canyon di Lengarice e vedremo un bellissimo ponte Turco molto antico e ancora in perfette condizioni; poi, ci avvieremo lungo strade sconnesse e, dopo circa tre-quattro ore di auto, costeggiando il Canyon dell’Osumit, spettacolare, una rapida visita poi arriviamo a Corovode per un pernotto in attesa di iniziare la salita al Tomorrit il giorno successivo.

Quinto giorno, si parte con le jeep fino a salire le cave di Pirogoshit e dopo una breve visita, partiamo per l’attacco al Tomorrit.
Ci attendono venti chilometri di salita, fortunatamente senza gli zaini che questa volta li portano, se riusciamo, dei simpatici asinelli.
Arrivati in un Santuario Islamico di Ali Pasha a milleseicento metri ci fermeremo a pernottare alla base della lunga cresta del Tomorrit.
La camminata sarà molto lunga e faticosa anche se l’assenza degli zaini renderà tutto più semplice e, per chi avesse dei problemi, ci sarà la possibilità di salire a bordo delle 4x4.

Il sesto giorno, raggiungiamo la vetta sud a quasi duemilaquattrocento metri e poi dieci chilometri di cresta mozzafiato fino alla vetta nord della stessa altezza.
Il Tomorrit è senza dubbio una Montagna magnifica che da sola vale il viaggio, di lì si ha una visione spettacolare dall’Adriatico alla Macedonia, un panorama sui Balcani di primo piano; un po’ come la Montagna Madre della Maiella in Italia.
(si torna indietro fino al Santuario per ritrovare le auto che ci porteranno a Berat seguendo la camionabile) oppure;
Scenderemo dalla vetta nord e sarà una bella prova per le gambe in direzione di Berat.
Arriveremo fin dove riusciranno le auto a venirci a prendere e scenderemo con esse in città dopo un po’ di sano off-road.
Raggiunta Berat, ci concederemo il meritato riposo in comodo Albergo con confort; chi non ne avrà abbastanza potrà farsi un giro nei stretti vicoli.
Questa bella cittadina, di origine Ottomana e anch’essa con un bel castello in alto, è patrimonio Unesco.

Settimo giorno, si fa visita a Berat poi, in tranquillità, ci avvieremo verso Igoumenitsa per prendere il battello per l’Italia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
allora, quelli che mostrano interesse, sarebbero pregati di mandarmi la loro e-mail mediante messaggio privato così, posso dare qualche info in più e direttamente.
Grazie.
 

Allegati

  • Foto0019.jpg
    Foto0019.jpg
    54,5 KB · Visite: 1.093
allora, una botta di conti abbastanza veritiera ed equilibrata considerando quattro passeggeri in auto.
Quindi, stabiliti i costi fissi.
Ho aggiunto il costo di pasti e pernotti per una intera settimana; ci sono compresi in pratica anche le Guide, il carburante, i ciuchini, insomma, un pò tutto.
Tutte queste spese vengono effettuate in loco, al momento e si è scelto così proprio perchè non stiamo parlando di un Viaggio mediante Agenzia,....siamo NOI partecipanti che andiamo lì e spendiamo direttamente sul posto le spese che in generale sappiamo già sulla base di esperienze dirette e di contatti in loco. La stima potrebbe risultare abbondante quindi, diciamo che al massimo, spendiamo un totale a persona di € 714,75.

Rimane fuori solamente il costo del traghetto da/per Italia che a settembre scorso, ancona-igoumenitsa, poltrona numerata, mi è costato 156€ (a/r).
questo perchè, se siamo bravi, si parte a piedi e ci vengono a prendere le auto altrimenti, si porta l'auto, si dividono le spese ma poi, tocca lasciarla a Igoumenitsa....e non c'ha senso oltre che si alzano le spese.

Parliamo quindi di un costo inferiore ai mille euro per effettuare una vacanza/avventura/safari che è organizzata con criterio abbastanza professionale ma....ce la costruiamo da soli.

tanto per capirci....con la Santa siamo andati per nove giorni in quel paese in luglio, volo Ancona/Tirana, auto a nolo, 1300km, pernotti e pasti sempre in hotel; senza ovviamente null'altro che la mia esperienza e la voglia di andare, abbiamo speso circa milleseicento€ in due. Ma non abbiamo avuto guide, ne jeep, ne somari e abbiamo girato solamente su asfalto o cmq fin dove potevamo andare con una W-Polo.

Questo è quanto posso già anticiparvi a livello economico, sorprese non ce ne saranno ma, diciamo che vi chiederò solamente e con un paio di mesi di anticipo, di effettuare almeno un pagamento a titolo di caparra per poter in qualche maniera ufficializzare il tutto e rendere dei semplici "mi interessa!", a certi "IO ci sono di sicuro!".
Questo aspetto mi piace pochino ma, ho partecipato a molti giri organizzati da gruppi e quando ci lavori su, prenoti e organizzi poi alla fine ti trovi in meno della metà di quanti avevano aderito, gli impegni già presi con le parti logistiche, sono sempre una rimessa o una figura meschina....quindi non me ne vogliate per questo aspetto che...vedremo comunque più in là.

Ora vi chiedo cortesemente di valutare bene, se vi servono altre info fatemi un fischio ma, se siete VERAMENTE interessati, fatemi sentire un pò di....calore!!

Ultime due cosucce vi devo, alcuni mi hanno già detto che stanno organizzando le ferie del prossimo anno, per questo motivo sto anticipando i tempi di molto, mi sembrerebbe stupido poi sentirmi dire....non me lo avevi detto, ho già prenotato.....se uno non viene dovrà essere per mille altri motivi.
Seconda cosa; ancora qualcuno che tra l'altro mi conosce e sa delle mie già vissute esperienze, detengono ancora "timori" verso la Popolazione Albanese bé, oltre quanto ho già abbondantemente scritto nei miei precedenti post, vi dico e solamente per una ultima volta; Il fiero Popolo Albanese è molto cordiale, ospitale, antico, povero, curioso, socievole, chiacchierone, montanaro;....in cinque volte che sono stato ho solamente avuto la Prova certa dell'assoluta genuinità di questa Gente.
posso asserire che l'unico modo per rischiare qualche cosa, è andare in giro con un'auto in mezzo al traffico come per altro, in pieno Napoli, Pescara, Milano, Verona ecc...
Lasciate in Italia tutte le storie più o meno vere o più o meno equiparabili con storie nostrane che riguardano gli Emigranti Albanesi, pur se possono avere esse, sia una loro verità come anche una eco deforme dovuta ad un Paese come l'Italia i cui i problemi sembrano provengano solamente dagli Immigrati.
Se non andate in Albania allora, non andrete mai in Africa o in India o chissa dove.....peraltro tutte zone piene di turisti.
 
Mi sono permesso di contattarvi in privato perchè come sempre, prima viene il consenso poi il contatto.
Molti di Voi mi hanno già risposto e molti hanno svariati motivi per non poter partecipare.... altri, superando le mie aspettative, si dicono più che interessati.

La maggiornaza pensa che sia prematuro quindi, difficile dire se possano venire o meno.
Questo ragionamento è sacrosanto, "chi può dire dove si troverà per certo tra sette mesi?"....io neanche le feste di Natale so dove sarò....spero lontanissimo in verità.
Però voglio dirvi questo; non ci conosciamo personalmente, non con tutti, ci siamo sempre sentiti quì su questo bel Forum; forse sono stato abbastanza esplicito nei miei post e mi fa piacere che qualcuno ancora crede nella scrittura delle Persone, ho notato molta stima dai Vostri messaggi di risposta e questo Vi rende un grande onore e per me è una grande soddisfazione. Sapete però per certo che quando dico di fare una cosa, poi alla fine la faccio; lo sapete almeno per le cose che sappiamo e fatte assieme....una cosa promessa, è una cosa che si mantiene fino in fondo....questo è il mio pensiero.
Ho imparato a fidarmi delle Persone che conosco sui Forum e non mi sono mai pentito; spesso, c'è più Verità in un post che non nella realtà, basta saper leggere e rispettare chi si ha davanti.

ciancio alle bande, questo giro ormai è per me "questione di Onore" e quindi voglio assolutamente portarlo a compimento e dovrà essere un Grande Evento che ciascuno dei partecipanti dovrà ricordare positivamente per lunghi anni....anche se qualche pecca organizzativa ci sarà di sicuro.

Ultima considerazione che riguarda il dubbio sulle spese....ricordatevi che, attraversare l'adriatico con l'auto propria, una persona spende circa quattrocento euro (ancona durazzo a/r) e almeno tecento (an-igoumenitsa) (da dire che a Luglio i prezzi per due persone e un'auto a/r sfioravano le settecentocinquanta e per questo motivo sono andato in aereo). In questo Viaggio invece, ci sarà solamente il costo a persona perchè l'auto la lasciamo in Italia, casa mia o al limite si arriva direttamente al porto in treno; anche questa considerazione si deve fare pensando ai settecentoventi euro del costo proposto che ricordo, è passibile di "limata" perchè alcune cose sono state considerate ma non vi sto ad entrare nel dettaglio.

Ho ovviamente il dettagli dei costi, non c'è nulla di inventato e ci tengo a ribadire che si pagheranno tutte le spese in loco (me compreso ovviamente) scegliendo al momento i ristoranti, i benzinai, gli hotel (questi forse avranno bisogno di prenotazione ma non è detto) insomma; poi non lo ripeterò più, nessuno ci guadagna e verranno pagati solamente coloro che ci offriranno i servizi che ci servono. La cifra non è alta ve lo garantisco, non lo è per quello che andremo a fare.

A presto.
 
Carissimo Paolo, inanzitutto grazie per avermi contattato in privato..questo post mi era sfuggito...MEA CULPA!
.....che dire...sei una persona con i controca**i...!
Ora come ora non sò dire con certezza se ci sarò o meno..anche se c'erano più possibilità fuori giugno..ma aspetto di dare una risposta certa più avanti.
Per ora complimenti vivissimi per l'accurata ricerca e programmazione del trekk che traspare dai tuoi post. Sarà davvero una bella avventura, scomprendo il popolo Albanese per quel che sono davvero..a contatto con la natura incontaminata e le splendide persone ospitali e genuine.
Terrò di certo un occhio su questo post..
 
Ora vi chiedo cortesemente di valutare bene, se vi servono altre info fatemi un fischio ma, se siete VERAMENTE interessati, fatemi sentire un pò di....calore!!

Accendo una stufa?:rofl:

Come gia' detto so no molto interessato e se avessi almeno la vaga idea di un lavoro o di un piano ferie ti avrei gia' mandato la caparra. Riguardo al discorso costi/spese dal mio punto di vista puoi star tranquillo e toglierti l'ansia di giustificare ogni cosa, apprezzo molto il tuo impegno e onestamente avrei anche capito una tua richiesta economica, figuriamoci se oltre a non chiedere un cent per il tuo impegno ti metti dalla parte dei paganti.
:)
andiamo avanti con la pianificazione!

...devi accettare che il thread risulti moscio adesso a causa dei 7 mesi che ci separano dall'evento, ovviamente capisco la tua scelta di anticipare cosi' tanto "l'annunciazione" :)
 
Accendi accendi,....il Calore fa sempre piacere.

Riguardo il mio post precedente, l'ho dovuto mettere perchè qualcuno, sia quì che in altro forum dove ho postato (qtp forum), alcuni hanno storto il naso sentendo che la cifra tocchi il migliaio; mi sento di dovere dare spiegazioni perchè anche io faccio parte dei Paganti e vedo la cosa, oltre che da organizzatore, anche come partecipante al Trek e i soldini molti di noi li sudano e, prima di spendere ci pensano bene.
Grazie ancora.

tra un poco metterò anche notizie ed aggiornamenti, pazientate.
 
Ultima modifica:
Alto Basso