Proposta sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania

Savino, infatti le date che ho messe sono da Sabato a Domenica ovviamente, poi è da vedere quando ci sono i traghetti.
Oh, ovvio che la mia proposta è, o l'una o l'altra settimana e stiamo parlando di GIUGNO.

Scusa Paolo, ero rimasto a maggio :)

Per me meglio la prima scelta, ma mi cambia veramente poco....letteralmente impossibile pianificare da adesso.... :(
 
il problema paolo come ti dicevo è che ho un impegno di lavoro.....importante, a cui non posso rinunciare, la prima o seconda settimana di giugno. è proprio nel fine settimana e mi prenderà qualche giorno........... :(
 
Ok,...intanto mi sono fatto mandare una proposta prezzi per Gruppi da Minoan Lines e si risparmia qualche soldo se siamo una quindicina di persone....per adesso le adesioni sono ancora allo stato embrionale, per dire che non ci siamo nella Promozione, vedremo più avanti.
Silvia....anticipa o posticipa 'stò appuntamento Importante,....fare una vacanza è meglio che lavorare.....;)
 
embé,....quello del trek è....Internazionale!!

:si::si::si::si::si:


Scusate ma non ce l'ho fatta a resistere ........ non voglio essere scortese con Kiwi anzi, "Silvietta" perdona questa mia incursione ma, dal punto di vista del "godimento della vita", Paolo/Quotealte ha 1000 e una ragioni.
Smettiamola con gli obblighi !!! ....... basta con i Doveri (notare la d maiuscola) !!!
"Si vive una volta sola" é un detto caduto in profondo disuso !!!!! ..... ; cerchiamo di riesumarlo dandogli la giusta considerazione.
Fanc .......ulo i politici, maledetta la coscienza falsamente indotta, al rogo il senso di colpa !!!! E' ora che ci riappropriamo della nostra vita e della nostra coscienza di liberi individui che, se correttamente assecondata, risponderà con serena e giusta istintività, alle necessità del quotidiano ( e non solo)!!!

Beh, dopo questo sfogo, immagino di dover spendere 2 parole su di me; la maggior parte di voi non mi conosce ma, sono lo scout di cui Paolo (Quotealte) ha parlato in precedenza.
Sono Marco, Emiliano di nascita ma trapiantato a Corfù, la più bella isola della Grecia e ne ho visitate tante, credetemi.
Oltre a dare assistenza tecnica e logistica agli yachts italiani che transitano in queste acque, mi sto dedicando ad una serie di attività complementari al turismo avventura.
Dal 2009 frequento assiduamente l'Albania del sud, dove ho amici fidatissimi e molti ottimi contatti istituzionali, che mi supportano nella organizzazione delle mie iniziative.
Ho incontrato Paolo su questo forum e, di lui, mi ha subito convinto la sua "onesta schiettezza"; per questo motivo, oltre alla sua svisceratamente conclamata passione per l'Albania, ho pensato di invitarlo a partecipare a "The ALBANIAN 4x4 SAFARI", mettendolo in contatto con un iscritto, privo di "navigatore". E' così nata la nostra amicizia da cui prende forma questa "camminata", se così vogliamo chiamarla. I presupposti sono pochi ma veri; passione per l'avventura, amore per l'ambiente, voglia di conoscere nuove culture.
E l'Albania racchiude in se, in modo inaspettato questa triade, ultimo baluardo di ambiente totalmente vergine e selvaggio, affacciato sulle rive dell'Adriatico. Un territorio confinante con l'Italia e quindi così prossimo, ma altrettanto fortemente ignorato ed evitato, a causa dello stillicidio mediatico operato negli ultimi anni.
E' vero, amo questa terra, così cruda ma vera in tutte le sue espressioni, ma per questo così fortemente legata ai ritmi della natura ed alle sue manifestazioni. Un luogo dove é possibile riscoprire le proprie origini e la propria, vera identità.
 
Bella l'Albania mi piacerebbe tornarci, l'ho girata abbastanza nelle mie due missioni, ma non so se sarò in Italia in quel periodo, molto selvaggia soprattutto appena fuori dai centri abitati si mangia alla grande.......vi seguo e ci aggiorniamo più avanti
 
L'italiano è conosciuto perfettamente lungo tutta la costa, i giovani parlano anche l'inglese nell'entroterra solo la lingua locale.....
 
confermo, oltre l'Italiano ben conosciuto e soprattutto "apprezzato", anche l'inglese è una lingua che conoscono in tanti.
Poi, c'è da dire che la schiettezza delle persone è tale che con due o tre gesti ci si capisce.
Comunque, un paio di pagine addietro Vi ho messo un "breviario" con un pò di parole di uso comune, così, tanto per gradire.

Confermo quanto detto da Marco, il nostro scout; uno degli intenti che abbiamo pensato quando abbiamo ideato questo Trek, è il portare il Turismo nelle zone interne dell'Albania perchè la Loro semplicità e schiettezza ci ha colpiti talmente ad entrambi. Sapete quelle cose che detengono una importanza tale da meritarsi una protezione? bé, noi sentiamo che questa Genuinità vada protetta dal solito businnes turistico dei mega impianti ed alberghi; in quel modo, come avvenuto da altre parti, il cambiamento è stato così dirompente e repentino che le Popolazioni locali non hanno avuto i mezzi economici e culturali per approfittarne o almeno trarne un minimo giovamento....come dice Marco, è inutile portare alberghi e autostrade in villaggi dove vivono solamente pastori e boscaioli, non saprebbero che farci e soprattutto si accelererebbero solamente le fughe di giovani e lo smembramento di una sapienza socio/culturale che permette Loro in questo momento e da sempre, di sopravvivere degnamente.

Viceversa, un Turismo responsabile, che sappia dare il giusto Valore e sappia appagarsi di un sistema di vita da noi scomparso, potrebbe dare alle popolazioni locali quel giusto apporto economico in un tempo accettabile e il cambiamento non risulterebbe traumatico.
In questo caso, ne trarrebbero beneficio sia Loro che i Turisti stessi che cercano anzichè il solito resort, un ambiente bucolico sul genere "agrituristico".

Essere in mezzo a Loro (malgrado non abbiano il medesimo fascino di Tribù Afro/amazzoniche, ci mancherebbe), ci fa tornare a spasso nel Tempo e ci permette di rivivere una Storia, la Nostra, molto recente che purtroppo abbiamo da poco e definitivamente perduta. Penso a mio Nonno, a mio Padre, a tutti quei Contadini che vivevano di ciò che dona la Terra, che vivono in una costante Sintonia Sociale, dove le stagioni dettano i Tempi dei raccolti.

Uno dei problemi che abbiamo avuto parlando con gli abitanti dei Villaggi, spiegando che sarebbe stato bello se ci fossero state delle casine adibite a mò di rifugio per i viandanti, ovviamente pagando una quota in cache; il problema è che a Loro, i soldi servono ben poco. Pensate al ricavato di una cinquantina di euro per aver ospitato una decina di stranieri; poi pensate di dover spendere quel ricavato e per poterlo fare, dovete fare una mulattiera di un paio di ore poi, prendere il furgoncino/pulmino dopo averlo atteso un bel pò e, andare in città per spendere il prezioso contante facendovi i poco più di cinquanta chilometri in almeno sette nove ore.
Una volta fata la spesa, dovrete ovviamente tornare a casa.
Bé, ci vuole poco a capire che preferiscono essere pagati con beni di prima necessità perchè lassù, in mezzo ai Monti, il sistema di smercio è ancora il "Baratto".

That's Albanian!!
 
confermo, oltre l'italiano ben conosciuto e soprattutto "apprezzato", anche l'inglese è una lingua che conoscono in tanti.
Poi, c'è da dire che la schiettezza delle persone è tale che con due o tre gesti ci si capisce.

Soprattutto nel sud, dove la migrazione per la ricerca di un maggior benessere ha portato molte persone nella vicina Grecia, in molti parlano anche il greco.
Oltre a ciò, nella zona di Gjirokaster/Sarande (nome di chiara origine greca, saranda = quaranta), la popolazione é di etnia greca e religione ortodossa in quanto, fino al 1912, questi territori appartenevano alla Grecia.
 
:si::si::si::si::si:


Scusate ma non ce l'ho fatta a resistere ........ non voglio essere scortese con Kiwi anzi, "Silvietta" perdona questa mia incursione ma, dal punto di vista del "godimento della vita", Paolo/Quotealte ha 1000 e una ragioni.
Smettiamola con gli obblighi !!! ....... basta con i Doveri (notare la d maiuscola) !!!
"Si vive una volta sola" é un detto caduto in profondo disuso !!!!! ..... ; cerchiamo di riesumarlo dandogli la giusta considerazione.
Fanc .......ulo i politici, maledetta la coscienza falsamente indotta, al rogo il senso di colpa !!!! E' ora che ci riappropriamo della nostra vita e della nostra coscienza di liberi individui che, se correttamente assecondata, risponderà con serena e giusta istintività, alle necessità del quotidiano ( e non solo)!!!

ehm.......da 2 anni in giro per il mondo.....credo che si possa avere 1 impegno ogni tanto....:rofl:
 
allora, le novità che vi dico sono che, siamo riusciti a trovare l'anello mancante; in realtà non mancava ma, era un pò latitante.
Un bel maneggio ben organizzato per giri a cavallo a Gjirokaster e quindi, i quattrozampe sono a disposizione sin dalla partenza e potremo già da lì averli appresso oppure, pianificare per le tappe successive.

poi ci sono stati dei ringraziamenti per quello che è stato fatto in occasione del "Albanian 4x4 Safari" del 2011 cui ho partecipato come navigatore e organizzato dallo scout Marco e che sarà parte logistica di questo trek,
da parte di Sergio Strozzi Console Generale d'Italia a Valona.
Ciò fa piacere perchè serve sia a consolidare nella nostra mente che l'idea di un Turismo Consapevole è una buona idea per aiutare i Montanari Albanesi sia perchè in qualche maniera è sinonimo di ancor più lieta accoglienza (se possibile) da parte delle autorità locali verso questo tipo di iniziative.
Vi posso assicurare che, malgrado io non sia interessato a livello professionale a tali Eventi, non essendo una Agenzia Turistica né un procacciatore in tal senso, facendo nella mia vita tutt'altro mestiere; questi apprezzamenti, li sento molto perché ho stretto una bella Amicizia con Marco e so quanto Lui ci tiene a far bene il Suo Lavoro e perchè i suoi intenti verso questi territori e queste persone fantastiche sono Eticamente molto vicini ai miei sentimenti che mi hanno accompagnato sin dalla prima volta che sono stato in Albania.
 
allora, le novità che vi dico sono che, siamo riusciti a trovare l'anello mancante; in realtà non mancava ma, era un pò latitante.
Un bel maneggio ben organizzato per giri a cavallo a Gjirokaster e quindi, i quattrozampe sono a disposizione sin dalla partenza e potremo già da lì averli appresso oppure, pianificare per le tappe successive.

poi ci sono stati dei ringraziamenti per quello che è stato fatto in occasione del "Albanian 4x4 Safari" del 2011 cui ho partecipato come navigatore e organizzato dallo scout Marco e che sarà parte logistica di questo trek,
da parte di Sergio Strozzi Console Generale d'Italia a Valona.
Ciò fa piacere perchè serve sia a consolidare nella nostra mente che l'idea di un Turismo Consapevole è una buona idea per aiutare i Montanari Albanesi sia perchè in qualche maniera è sinonimo di ancor più lieta accoglienza (se possibile) da parte delle autorità locali verso questo tipo di iniziative.
Vi posso assicurare che, malgrado io non sia interessato a livello professionale a tali Eventi, non essendo una Agenzia Turistica né un procacciatore in tal senso, facendo nella mia vita tutt'altro mestiere; questi apprezzamenti, li sento molto perché ho stretto una bella Amicizia con Marco e so quanto Lui ci tiene a far bene il Suo Lavoro e perchè i suoi intenti verso questi territori e queste persone fantastiche sono Eticamente molto vicini ai miei sentimenti che mi hanno accompagnato sin dalla prima volta che sono stato in Albania.


Ooooooops ........... :oops::oops::oops: arrossisco; mai ricevuti tanti complimenti in una volta sola !!!!
 
Alto Basso