Proposta sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania

Work in progres

....e allora, siamo di nuovo quì, poche le novità ma, interessanti.

Intanto cito una testata giornalistica dell'off-road che si chiama "quattroXquattro", il N° 17 ove, è stato pubblicato l'evento dell'Albanian Safari 2011. Ben sei pagine con numerose foto e testo integrale e completo del sottoscritto.
Bé, per me è una bella soddisfazione come lo è pure per Marco che ha organizzato l'Evento.
Per me però lo è di più....primo perchè ho imparato ad amare quel Paese poi, perchè scrivere un testo con riflessioni Socio-Culturali su di una rivista che parla di norma solo di ruote grosse e off-road estremo mi gratifica parecchio anche perchè ho ricevuto elogi da più parti....e poi anche le foto seppure....ho avuto problemi con la mia fida E3, sono venute piuttosto bene.
Insomma, vedete che pure se non mi leggete, mi do da fare.

Altra notizia, riguarda l'ufficializzazione della data del Trek. Ho pensato che a fine Marzo darò la data definitiva e da lì, vorrei che chi fosse veramente interessato inizi a chiedermi informazioni sulla logistica o quanto altro e poi provvederò a creare un file con i Nomi di Chi!!
Anticipo però la data perchè quasi di sicuro sarà dal 9 al 17 Giugno compresi.

Come detto non è ancora ufficiale ne definitiva ma, altri propendono per questa e a meno di nubifragi, cercherò di rispettarla.

Ancora; non stò a forzare nessun Amico da nessuna parte quindi, probabilmente non saremo molti ma, se dovessimo raggiungere quota sedici o venti, ci saranno agevolazioni da Minoan per il passaggio nave....come detto però, non mi va di fare una colonna di venti persone su per quelle Montagne quindi, vedremo alla fine cosa conviene. Sappiate che, le navi partono da Venezia, Ancona, Bari, Brindisi, con destinazione Igoumenitsa (Grecia) quindi, chi vuole può già provvedere ad informarsi per i costi in base al posto di partenza ma, attenda a prenotare così vediamo se possiamo accedere allo sconto.
 
Grande Paolo,
continuo a seguire con molto interesse la cosa,
come ti avevo anticipato il precariato non aiuta a fare piani a lungo termine e rimarro' in forse almeno fino a maggio:(

Le date previste mi sembrano buone, spero ci sia compatibilita' col raduno del forum:)

Congratulazioni per il riconoscimento ricevuto per il tuo lavoro! :)
 
Sto cercando di far combaciare al meglio le date dei traghetti con i giorni che prenderemo di ferie,.....in settimana confermerò le date di partenza e di arrivo.
 
Paolo Fabbracci | Facebook

date decise quindi, dal 9 al 17 di Giugno compresi, chi è interessato ha adesso modo di organizzarsi il proprio periodo di ferie; consiglio di inserirci se possibile un giorno dopo almeno....è da considerare lo "stress" da trasferimento.


Informo che chi volesse abbinarci una settimana di mare e svago "defadigante" sull'Isola di Corfù, lì vicina, potrà mettersi in contatto con il nostro Amico scout. Lui vive lì e potrebbe trovarvi una sistemazione consona.
 
Speriamo che gli organizzatori del raduno del forum ne tengano conto:)

Bella l'idea della settimana relax a Corfu' io ci ho passato 15 giorni molto belli, e' un'isola meravigliosa anche se piena di turisti da discoteca.
 
Riguardo Corfù, io non ci sono mai stato proprio perchè l'ho sempre messo alla stregua di posti come Varadero o Sharm però, Marco (lo Scout), mi ha riferito più volte che a parte Luglio e Agosto, l'Isola torna ad antichi ritmi e splendori ma non solo, anche quando c'è turismo, questo si concentra nelle zone "classiche" e rimangono tranquille grandi aree molto belle, verdeggianti e anche balneari. Quindi se ti potrà interessare, Giugno è il mese migliore. Fatti i Tuoi conti.

Per la concomitanza con il Raduno, mi spiacerebbe anche a me che avvenga; speriamo che Andrea ne tenga conto.
Ma è anche vero che questa occasione Albanese, è abbastanza "unica" per conoscere questo Paese, il punto di vista che andremo a sviluppare è molto fuori da schemi classici.
 
Bene, ciao a tutti, eccomi qua !
Sono Marco, Paolo vi ha già detto alcune cose di me, quindi sapete che vivo a Corfù (dal 2003), pur essendo originario di Correggio, R.E.
Il mare é la mia passione e finalmente, fra una difficoltà e l'altra, ho trovato un angolino che mi si attaglia bene, su questa splendida Isola. Qui faccio assistenza agli yacht italiani e rappresento Lega Navale Italiana ed Assonautica, oltre che godermi il posto ed essermi riappropriato di un ritmo di vita che mi soddisfa molto. Oltre a ciò organizzo tours con i 4x4 (attenzione, Paolo ve lo può confermare, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante, a cui tengo anch'io molto) qui sull'Isola ed in Albania (luogo entusiasmante !!!!). Da ciò é derivato l'incontro casuale con Paolo, anche lui appassionato sostenitore di quella terra, dopo la lettura del suo racconto, qui sul forum.
Oggi, su sua richiesta, ho fatto una ricerca sui traghetti, in modo da aggiungere qualche altra informazione alla realizzazione di questa nuova esperienza. Posso quindi riassumerle così:

PORTO ANCONA:
Minoan Lines
9.6.012 Ancona h 16,30 >> 10.6.012 Igoumenitsa h 9,30
16.6.012 Igoumenitsa h 23,59 >> 17.6.012 Ancona h 14,30
Accomodamenti
Cab 2 letti, interna € 287 - Cab 4 letti, interna € 192 - Ponte € 88 - Poltrona € 124/150

Anek/Superfast
9.6.012 Ancona h 13,30 >> 10.6.012 Igoumenitsa h 5,30
16.6.012 Igoumenitsa h 20,00 >> 17.6.012 Ancona h 10,30
Accomodamenti
Cab 2 letti, interna € 296 - Cab 4 letti, interna € 213 - Ponte € 94 - Poltrona € 94

PORTO VENEZIA:
Minoan Lines
8.6.012 Venezia h 12,00 >> 9.6.012 Igoumenitsa h 13,00
17.6.012 Igoumenitsa h 9,00 >> 18.6.012 Venezia h 7,00
Accomodamenti
Cab 2 letti, interna € 303 - Cab 4 letti, interna € 202 - Ponte € 92 - Poltrona € 131

Anek/Superfast
corse non presenti, sulle date richieste

PORTO BARI:
Superfast/Blue Star
9.6.012 Bari h 20,00 >> 10.6.012 Igoumenitsa h 6,30
16.6.012 Igoumenitsa h 23,59 >> 17.6.012 Bari h 8,30
Accomodamenti
Cab 2 letti, interna € 275 - Cab 4 letti, interna € 201 - Ponte € 95 - Poltrona € 133

Ventouris Ferries
esiste questa linea da Bari ma sul web non danno date compatibili (secondo me per un malfunzionamento del Online Booking; necessita approfondimento)

Che dire, anche io sono molto eccitato per questa nuova iniziativa, a cui da tempo pensavo come possibile appendice all'attività dell'Associazione Sportiva che presiedo; ora ci siamo e non vedo l'ora di darle il via, con il progetto di svilupparla anche sull'Isola. Come dicevo con Paolo, Corfù non é caotica e discotecara; il turismo che la frequenta é adulto, concentrato in alcune zone e soprattutto, in luglio ed agosto. L'Isola che tocca i 916 mt slm é ricca di percorsi per il trek ed il periodo più bello per visitarla é senza ombra di dubbio l'inverno.
Poi vedete voi ...................;)
 
Ho lasciato questo ultimo post di Marco perchè c'erano dei validi suggertimenti e non volevo che in fine fossi solo io a postare questo tred.
Devo dire di essere un poco deluso dalla mancata adesione dei partecipanti ad Avventurosamente.....non è per discorsi di chissà quale importanza, dico solamente che mi sarei atteso un interesse maggiore.
Forse se, avessi detto "annamo a cena da jolanda?", dico forse, ci sarebbero state più adesioni.

Comunque, il giro si farà comunque come è giusto che sia in modo che gli impegni presi con le persone del posto non vengano completamente cancellati....servirà almeno un giorno a qualcuno che vorrà andarci....forse.

Per il resto che dire....dal sito di fotografia dove ho proposto, forse ne viene uno....da FB forse nessuno....da Avventurosamente.....bo!!
 
accantonato il Cammino dei Sufi, ormai i giochi son fatti, solamente due persone (e neanche montanari) si erano decisi a venire; troppo pochi e comunque avrei dovuto snaturare lo spirito dell'Iniziativa.
Che dire, in realtà mi aspettavo un pò di più ma, evidentemente non mi sono spiegato bene oppure, le paure verso certe zone del Mondo o ancora, la mancanza di coincidenze, han fatto si che alla fine, tutto si sia risolto in una bolla di sapone.
tante ore a pianificare, a contattare, ad organizzare al solo scopo di rendere partecipi alcuni Amici ad una cosa "probabilmente" unica, perdute malgrado l'abbia preventivata con molto anticipo e malgrado il costo era ridotto ai minimi termini.
Non so se avrò il coraggio di riproporlo, in fondo, chi me lo fa fare....l'avessi fatto per mestiere ma così.....bò?
Io vado, farò qualche cosa in più e qualche altra in meno, poi Vi racconterò come solito faccio.
Mi spiace veramente, avrei voluto condividere di persona con qualcuno di Voi ma, così non è.
Grazie comunque a chi ha provato o mostrato interesse.
 
Non amareggiarti troppo Paolo: per ogni nuova iniziativa servono i pionieri, che ne documentino fattibilità e godibilità. Quello sarà il nostro compito e ti confesso di essere ben felice di far parte del gruppo.
Saremo liberissimi di muoverci, anche con cambi di programma all'ultimo minuto, senza preclusioni di sorta e queste sono le migliori condizioni per vivere l'ambiente appieno.
Porteremo, al ritorno, tante magnifiche foto ed aneddoti su luoghi e tracciati e sono sicuro che qualcuno ci invidierà ...........

Chissà, ad ottobre non ho ancora impegni ......... potrebbe anche essere che ............. :rofl::rofl:
 
Mi dispiace Paolo che non sei riuscito ad andare in Albania........è un paese che merita.......io attualmente sono in Kosovo nella zona nord.......esco praticamente tutti i giorni e buona parte in fuori strada per raggiungere posti in montagna che la mia Land Rover (mia...... dell'esercito!) mi sta dando grandi soddisfazioni.....anche se qui il tempo è ancora molto bizzarro e le pioggie hanno reso il fondo delle strade sterrate in un fango che a volte rende difficile far avanzare il mezzo.....comunque mi sto sbizzarrendo..........la gente è molto ospitale.......sono costretto a bere ogni giorno Rakia e caffè turco.....
A presto in montagna!
 
Grazie Mi per le parole spese.

Ma, in Kosovo io sapevo che avremmo dovuto uscirne almeno un annetto fa,....sei lì perchè ti sei perso sulle montagne oppure è stato allungato il periodo?

Costretto a bere Rakia e caffè turco, non è il massimo della pena ;)
 
Alto Basso