Escursione Sulle ultime nevi di stagione - monte San Franco, 2132 m.

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 28 aprile 2018
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: SS80 delle Capannelle
Località di arrivo: vetta del monte San Franco
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: ottima segnaletica recente
Dislivello in salita: 800 circa
Quota massima: 2132
Accesso stradale: proveniendo da L'Aquila e Arischia, si supera il valico delle Capannelle e si scende per poche centinaia di metri fino al ponte della Lama (cartelli). Si può parcheggiare qui oppure percorrere una strada sterrata per poche centinaia di metri e lasciarla su uno dei tanti slarghi lungo la via.



Descrizione
Se qualcuno mi aveva dato per disperso ebbene, eccomi di nuovo qui.
Chi mi conosce bene sa che non sono un assiduo frequentatore della montagna perchè amo fare tante altre cose. Oltretutto, negli ultimi mesi sono stato lontano dalle montagne per svariati motivi nonostante la voglia di effettuare qualche salita.
Per ricominciare l'attività ho condiviso insieme all' immancabile presenza della mia amica Caterina, una montagna per molti versi facile ma con alcuni aspetti anche abbastanza impegnativi.

Per chi sale dal passo delle Capannelle, una parte del sentiero di recente creazione permette di eseguire un percorso che non passa più dalla cava ma sfrutta una comoda strada sterrata che con alcuni tornanti porta in quota per poi diventare un sentiero che scompare tra le praterie e che infine attacca la cresta ovest fino al meraviglioso balcone panoramico della vetta.
La nuova segnaletica su paletti con punta rossa e bianca permette di individuare facilmente il percorso in particolare nelle vaste praterie in quota dove non ci sono punti di riferimento e nessuna traccia di sentiero.

Come sempre vi inserisco una breve carrellata di immagini e il link per leggere più dettagliatamente il mio percorso.
Grazie a tutti!!!

Il lago di Campotosto salendo verso la vetta
DSC_0074.JPG

Dalla vetta una bellissima vista sul monte Corvo e l'Intermesoli
DSC_0049.JPG

In cima, 2132 m. con la nuova croce di vetta
DSC_0008.JPG

Una lunga sosta in vetta, con biscotti alla mela, due fiale di pura grappa e una buona amica. Cosa desiderare di più?
DSC_0024.JPG

Per maggiori informazioni e foto vi riporto al mio sito: https://fabri64.wordpress.com/2018/05/06/sulle-ultime-nevi-di-stagione-monte-san-franco-2132-m/
 
Ultima modifica:
Alto Basso