Sunree Ree, buona frontale 1*AA a €14

Buondì a tutti... ho già nominato la suddetta forntale in altro post, ma penso che ne meriti uno tutto suo.

Ho acquistato a dicembre, per un familiare, la frontale "Sunree Ree" su Aliexpress.com a 14€ spedita:

1.jpg


Una volta arrivata ho avuto modo di provarla per una settimana (anche in un'uscita notturna) e ne sono stato molto soddisfatto: le dimensioni sono molto contenute, la frontale è larga esattamente quanto una singola AA, molto leggera (pesa 48 grammi) e la costruzione è di plastica molto solida che infonde fiducia. La potenza massima arriva a 134 lumen (anche se in escursione la utilizzo principalmente a potenza media, sui 30 lumen)

La frontale ha due modalità principali:
- "Distance light" che utilizza il led centrale di potenza (cliccando il singolo pulsante si può utilizzarlo a potenza media/alta/bassa/lampeggio SOS):
emette un fascio di luce di ampiezza media, ma con un hotspot centrale che permette di vedere cose ad una notevole distanza
- "Flood" che utilizza i due led laterali per emettere luce diffusa (cliccando il singolo pulsante si può utilizzarlo a potenza media/bassa/lampeggio semplice). Il fascio è molto largo (anche perché i due led non sono paralleli), penso almeno 120°, di cui i 60° centrali più illuminati perché illuminati da entrambe i led (e questo direi che è un bene)

2.jpg

La modalità "distance" è a luce CALDA, quella flood è a luce FREDDA; per passare da una all'altra bisogna accendere la frontale e poi tenere premuto per 2-3 secondi il pulsante (non troppo intuitivo, in realtà...la prima volta c'ho messo un po' a capirlo!)

Un po' faticoso aprirla per cambiare la batteria, che comunque dura un bel po' di ore (non ho fatto test specifici a riguardo, ma a potenza media non ci sono problemi a farsi una nottata).

3.jpg

Nell'escursione notturna in cui mi ha accompagnato l'ho utilizzata sempre a potenza media, all'andata in modalità "distance", al ritorno invece in quella "flood" che tutto sommato forse mi piace di più: preferisco avere una bella luce diffusa mentre cammino di notte per vedere dove conviene mettere i piedi... ma fa comodo quelle volte che serve avere a disposizione anche un fascio concentrrato a 134 lumen che permette di vedere cose distanti.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Dalla tua recensione direi un rapporto qualità/prezzo molto buono...i lumen dichiarati sono reali ?
Mi chiedevo anche quanti ne sviluppa con i led laterali...
 
I lumen mi sembrano verosimili (nel limite di una misurazione "ad occhio")

Dalla scheda tenica i led laterali emettono 31 o 10 lumen (modalità media/bassa)
 
Tieni presente che le Tilka, quando le ho acquistate costavano circa 50 € l'una....alla faccia del...prezzo interessante.
Il tasto di accensione in silicone mi si è staccato su entrambe contemporaneamente dopo circa un anno di modestissimo utilizzo !!!
La Petzl, dopo un brevissimo giro di email mi ha spedito le scocca di ricambio...ma ho dovuto comprarmi i cacciaviti torks per montarla.
Ottima potenza di luce, fascio regolare....ma alla fine sono molto deluso, sospetto che a breve sarò punto a capo a causa del tasto, evidentemente studiato male.
 
Ultima modifica:
Alto Basso