Recensione Sunroad FR500 Multifunction Outdoor Altimeter – Barometer, Compass, Thermometer, Hygrometer, LED Tor

Sunroad FR500
Multifunction Outdoor GADGET

Altimeter – Barometer, Compass, Thermometer, Hygrometer, LED Torch, IPX4

1.jpg


PESO
: 65 grammi (misurato da me)
DIMENSIONI: una forma ad uovo da 10 cm x 6,5 cm x 1,7 cm di spessore
BATTERIA: interna al Litio (ricarica usb) con indicatore di carica sul display, la durata è paragonabile a quella di un orologio da polso, carichi e dimentichi.. se ne riparla tra un bel po di mesi…
DISPLAY: ben leggibile anche sotto forte sole e dotato di retroilluminazione, disposto su 4 righe consente di avere diverse informazioni alla volta

COSA MISURA?
vabbè… ora e data le diamo per scontate! eheh
BUSSOLA: con indicazione dei gradi, la precisione direi che è dell’ordine di +-3 gradi quindi abbastanza precisa, non è certo uno strumento da rilevamento, io la utilizzo prevalentemente per regolarmi sull’orientamento della tenda.. per capire dove sorge il sole e dove va a tramontare.. per orientare una cartina..
ALTIMETRO: … ci porta fino al k2 con una precisione al metro e si può naturalmente tarare; fornisce valori attendibili se regolato prima di partire, ovviamente essendo un altimetro barometrico e non gps soffre delle variazioni meteo quindi se la taratura è fatta bene prima della partenza segna corretto… in certi casi ho ottenuto lo stesso valore del gps.. in altri c’era una decina di metri di differenza in vetta.. valori che danno l’idea di quanto dislivello manca, quanto ne abbiamo fatto.. per gestire lo sforzo..
quella di controllare l’altimetria è una cosa che faccio molto spesso durante la salita e avere questo strumento attaccato allo zaino sempre sott’occhio è una gran bella cosa!
i valori forniti riguardano il dislivello, quota max, quota minima con grafico delle ultime 24 ore (valore ogni mezzora)
BAROMETRO: con indicazione della pressione attuale, pressione a livello del mare e andamento delle ultime 24 ore, utile per azzardare delle piccole previsioni meteo.. fornisce una tendenza come tutte le stazioni barometriche domestiche… ovvio non sostituisce i servizi metereologici! eheheh
TERMOMETRO: -20 +60 gradi con indicazione della temperatura attuale, minima e massima.. questa è una cosa fantastica per sapere che temperatura ha fatto la notte… un dato interessante per testare i propri sacchi a pelo, avere sempre più coscienza del vestiario da portare e quello che può essere lasciato a casa…
IGROMETRO : percentuale di umidità nell’aria, anche qui attuale, massima, minima… quando l’umidità sale è il caso di aerare l’ambiente!!! ehehehe… l’ideale è avere intorno al 60% … avere un’idea dell’umidità aiuta a capire se sta per piovere e fornisce con l’esperienza un’idea di quanto avremo sete nelle ore successive!… un ambiente molto secco come può essere la montagna in inverno… (umidità sul 30%) ci asciuga molto e avremo quindi bisogno di bere più acqua.. fare delle previsioni sui consumi è sempre cosa saggia e utile
piccola TORCIA: posta sul retro.. non pensate che vi illuminerà il cammino a giorno, è una luce piuttosto tenue che però è sufficiente per vedere cosa si sta facendo a breve distanza, tipo dentro lo zaino o in tenda..

2.jpg


concludendo… porta usb di ricarica sulla parte superiore… 4 pulsanti laterali gommosi.. resistenza all’acqua IPX4.. quindi non immergibile, resiste agli spruzzi.. ma tanto basta..

cosa mi è piaciuto?
peso ridotto ma soprattutto i valori memorizzati di MAX e MIN per umidità e temperatura ecc… il grafico con l’andamento è una figata!! cercavo da tempo uno strumento che mi permettesse di sapere la temperatura minima la notte… pochissimi e molto costosi orologi hanno questa funzione.. e non mi andava di mettermi al polso 400 euro di patacca… con pochi soldi ho una piccola stazione meteo, leggera che all’occorrenza ha anche una torcia di emergenza

l’accesso alle funzioni è abbastanza intuitivo ma per usare questo strumento al completo ho dovuto dare un occhio alle istruzioni… niente di grave.. dopo due prove accedere alle varie funzioni è semplice.

molto comodo l’anello per agganciarlo dove si vuole…

nella confezione?
istruzioni in inglese (complete di esaustive immagini)
cavetto usb di ricarica
un panno
un laccetto da polso

preso qui:
https://www.chinavasion.com/china/wholesale/sports-outdoors/Outdoor-Gadgets/Sunroad-FR500-Multifunction-Outdoor-Altimeter/#specsa

3.jpg

4.jpg
 
3131 metri, Chaberton? :)
bel giocattolo, me lo volevo prendere anche io più che altro per il termometro
 
3131 metri, Chaberton? :)
bel giocattolo, me lo volevo prendere anche io più che altro per il termometro
ahahaahaha... Marco.. sei peggio di un cartografo! si si.. confermo..
si.. anche a me ha convinto il termometro.. un po di tempo fa avevo aperto una discussione su sta cosa di sapere la temperatura minima in tenda..
 
davvero molto interessante, hai modo di testare la precisione del termometro? penso proprio che lo comprerò anche io :biggrin:
in casa ho 3 termometri digitali e lo scarto è di circa 0,4-0,6 gradi mentre con quello a mercurio è poco sotto il grado.. ma è difficile capire ... quello che ho a mercurio è piccolino..è difficile leggere con precisione... mi atterrei ai 3 digitali

credo che come scarto sia accettabile... e dunque attendibile
 
Grazie per la recensione l'oggetto sembra interessante...soprattutto a 16 dollari. Solo una domanda...i gradi della bussola sono sessagesimali (360) ????
 
i tempi di spedizione al momento mi intimoriscono. ho comprato un Ganzo ed è una vita che attendo... neanche arrivasse dalla Cina a piedi :(
 
Alto Basso