"suole termiche"

Nella noia di un grigio pomeriggio invernale non potevo che partorire una balzana idea come questa:se io praticassi delle piccole incisioni sulla suola degli scarponi, similmente a quelle delle gomme termiche, secondo voi potrebbe aumentare l'aderenza su neve?o_O
 
Non ne sono sicuro ma mi sembra che le gomme termiche siano tali per la mescola della gomma piuttosto che per le sue incisioni.
 
Incidere la suola compromette inevitabilmente la sua integrità con il tempo e non otterresti nessun miglioramento perchè il peso del tuo corpo, sommato alla rullata che compie il piede nell'atto del passo, non raggiunge la dinamica del movimento di una ruota che crea grip dalla rotazione (nel punto d'impatto le scanalature invernali si aprono per offrire maggior superficie) e si avvale del peso vettura intero per completare l'opera.
Inoltre le gomme invernali fanno presa principalmente grazie alla mescola con silice.


Per le suole, per avere miglior tenuta sulla neve si ricorre a due sistemi: la superficie d'appoggio maggiorata e la mescola.
Diverse case -tra cui vibram- producono suole espressamente dedicate all'uso su neve/ghiaccio. Hanno una mescola sostanzialmente molto morbida e un disegno ad ampio appoggio. La vibram usa una mescola chiamata "icetrek", ma come vedi da questa pagina, ce ne sono per ogni tipo d'uso!
 
Le incisioni sulle gomme servono per *agguantare* sassolini e sali per facilitare il grippaggio.
La tenuta puramente detta è associata alla mescola che trattiene invece a sè la neve
 
Grazie a tutti per le informazioni, pensavo che la maggior aderenza su neve delle gomme termiche fosse legata principalmente alle microscanalature e invece scopro che la cosa è un pò più complessa....;)
 
Nella noia di un grigio pomeriggio invernale non potevo che partorire una balzana idea come questa:se io praticassi delle piccole incisioni sulla suola degli scarponi, similmente a quelle delle gomme termiche, secondo voi potrebbe aumentare l'aderenza su neve?o_O

io ho trovato rimedio l'altro giorno un ramponcino economico e poco ingombrante testato e promosso a pieni voti
uhttp://www.grivel.com/products/ice/crampons/product_detail.php?id=13&lang=itn

:si:
 
Alto Basso