Proposta Super Laga Tour

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: domenica 17 giugno
Regione e provincia: Lazio (RI)
Località di partenza: Amatrice
Tempo di percorrenza: 13 ore
Chilometri: 26
Grado di difficoltà: EE
Dislivello in salita: 2400m


Descrizione

E' la sostanziale ripetizione della gita effettuata qualche tempo fa dai Pierpaolo boys http://www.avventurosamente.it/vb/1...ma-lepri-pizzo-di-moscio-e-delle-cascate.html

In dettaglio, dato che mi sembra si tratti del giorno più lungo dell'anno e il meteo pare assolutamente stabile, verrà provato anche il Monte Pelone.

Per ora siamo io e il buon Gipsy. Il programma prevede la partenza da Roma sabato sera (perchè tanto per partire alle 5.30 butti comunque la serata, al limite si gozzoviglia venerdì...:biggrin:), pernotto in comodo agriturismo/alberghetto (sui 35 euri) e partenza alle luci dell'alba per approfittare del frescolino durante la pettata iniziale.

Come si evince dai dati, è un'escursione lunga e faticosa (ovviamente ampiamente remunerata dalla bellezza dei posti). Pertanto chi volesse partecipare, a parte i soliti dello zoccolo duro di questo forum con i quali ho condiviso eperienze paragonabili, dovrà mandarmi in privato una sorta di "curriculum" di escursioni egualmente pesanti già svolte di recente. Non è per cattiveria, ma ne faccio una pura e semplice questione di sicurezza, meglio evitare nottate in cresta... ;)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Giusto...proposte ce ne sono tante, e tante se ne possono fare...è importante scegliere cum grano salis! Buona traversata:)
 
Ciao Francesco

domenica potrei venire in montagna, ma devo stare a roma per le 19...
...e direi che quindi proprio non ci siamo con il lungo giro proposto
 
Ciao Francesco

domenica potrei venire in montagna, ma devo stare a roma per le 19...
...e direi che quindi proprio non ci siamo con il lungo giro proposto
Flavio, la proposta che leggi è solo un'idea. Mi farebbe piacere se venissi e ci accordassimo per un giro in modo da essere a Roma per quell'ora, magari partendo all'alba da Amatrice. :D
 
Flavio, la proposta che leggi è solo un'idea. Mi farebbe piacere se venissi e ci accordassimo per un giro in modo da essere a Roma per quell'ora, magari partendo all'alba da Amatrice. :D


Se partite all'alba, sapendo quanto veloci camminate, ce la dovreste fare in tempo, calcolando 2 ore di Salaria fino a Roma.
http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/15250-anello-del-pizzo-di-sevo-cima-lepri-pizzo-di-moscio-e-delle-cascate-3.html#post239395

Altrimenti potrete fare l'anello del http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/12030-anello-del-pizzo-di-moscio-monte-pelone-monte-gorzano.html di poco più breve, ma altrettanto remunerativo, se partite alle prime luci dell'alba, alle 15 sarete sicuramente alla macchina.

Se no perchè non provare la salita dalla stupenda valle castellana? Sbaverei per fare quella...
 
Ciao Francesco

domenica potrei venire in montagna, ma devo stare a roma per le 19...
...e direi che quindi proprio non ci siamo con il lungo giro proposto


Ciao Flavio, per quanto mi riguarda, visto che si dorme lì, non ho problemi a cominciare e a finire presto. tanto quando ci si danno le punte a Telespazio alle 6 ci si sveglia minimo alle 5, no? ebbene, svegliandoci alle 5 già in loco appare verosimile il ritorno per l'ora che dici!


@ Sun75 e Dalne: grazie e buona camminata anche a voi! :D
 
Se no perchè non provare la salita dalla stupenda valle castellana? Sbaverei per fare quella...


ma dici dal ceppo? Quanto tempo ci vuole per fare sevo - lepri - moscio a/r dal ceppo? moooooooooooooooooolto interessante...:music:




invece il giro Ceppo, sent 333 (valle castellana :p), 333 tratteggiato, Lepri, Moscio, 334, 300, Ceppo?? bello?
 
Ultima modifica:
ma dici dal ceppo? Quanto tempo ci vuole per fare sevo - lepri - moscio a/r dal ceppo? moooooooooooooooooolto interessante...:music:

Se fai il sentiero 333 dal Ceppo potrete pagare un pedaggio per il transito e lasciare la macchina a fine sterrata del Bosco Martese (vi risparmiate 18 km a/r ed è una buona sterrata pianeggiante, non so se nel frattempo le cose siano cambiate per divieti, nevi e frane, per informazioni chiama l'Albergo Julia, niente amatriciana ma ottime tagliatelle ai funghi porcini!!)
Albergo Julia
Frazione Ceppo
64010 - Rocca S. Maria (TE)
Tel. 0861-63100

I tempi: dalla fine della sterrata 333 alla Cascata della Morricana, sicuramente circa 1 ora e mezza, dalla cascata al Pelone Meridionale proprio non so, perchè mi sono fermato alla Morricana. Se ti interessa stasera guardo la guida di Alesi, Calibani e Palermi e ti dico i tempi intermedi...


Oppure potrete fare il sentiero 325 da Colle Pietralta per la Valle dei Cavalieri lungo il Rio Castellano (sbaverei anche per quella), anche lì ci sarebbe da pagare un pedaggio per il transito della macchina, ma la sterrata è molto molto sconnessa e sconsigliabile a una bella macchina come la tua!

In alternativa al transito a pedaggio per affrettare l'avvicinamento si potrebbe andare in Mountain Bike e nasconderle nella macchia
 
Ultima modifica:
Un'altra alternativa all'anello è quella di lasciare due macchine, una al Sacro Cuore di Capricchia all'arrivo e l'altra a Macchie Piane alla partenza in modo da fare una bella traversata, sicuramente risparmierete tempo e dislivello e il percorso di cresta rimane lo stesso identico della tua proposta e non vi perderete nulla... Potreste chiedere all'alberghetto di Amatrice se vi fanno questo favore, magari la sera prima, lasciando la vs.macchina al punto di arrivo in modo da non essere vincolati da nessuno e da nessun orario...
 
Achtung! Achtung! Achtung!

Fatti i miei calcoli con l'ottimo okmap e sentito l'albergo.
Strada sterrata: l'anno scorso costava 10 euro solo per chi andava a funghi, per gli escursionisti era gratis. Devo richiamare all'ora di pranzo il tizio che gestisce questa cosa per chiedere se anche quest'anno viene mantenuta la deroga. Albergo Julia 50 euro cena pernotto e colazione.

Giro che ho visto:
fine sterrata 333, sentiero 333, Pizzo di Sevo, Cima Lepri, Pizzo di moscio, 334a, 334, 333 fino alla macchina => 21,7 km

se si aggiungono i due monti Pelone (uno all'inizio ed uno alla fine), bisogna aggiungere altri 5 km

sono segnate cascate a profusione anche lungo questo versante

che ne dite?
 
Achtung! Achtung! Achtung!

Fatti i miei calcoli con l'ottimo okmap e sentito l'albergo.
Strada sterrata: l'anno scorso costava 10 euro solo per chi andava a funghi, per gli escursionisti era gratis. Devo richiamare all'ora di pranzo il tizio che gestisce questa cosa per chiedere se anche quest'anno viene mantenuta la deroga. Albergo Julia 50 euro cena pernotto e colazione.

Giro che ho visto:
fine sterrata 333, sentiero 333, Pizzo di Sevo, Cima Lepri, Pizzo di moscio, 334a, 334, 333 fino alla macchina => 21,7 km

se si aggiungono i due monti Pelone (uno all'inizio ed uno alla fine), bisogna aggiungere altri 5 km

sono segnate cascate a profusione anche lungo questo versante

che ne dite?

Che è un escursione a dir poco....

FANTASTICA!! :si::si::si::si::si:

peccato non poterci essere!! :wall::wall::wall::wall:
 
Achtung! Achtung! Achtung!

Fatti i miei calcoli con l'ottimo okmap e sentito l'albergo.
Strada sterrata: l'anno scorso costava 10 euro solo per chi andava a funghi, per gli escursionisti era gratis. Devo richiamare all'ora di pranzo il tizio che gestisce questa cosa per chiedere se anche quest'anno viene mantenuta la deroga. Albergo Julia 50 euro cena pernotto e colazione.

Giro che ho visto:
fine sterrata 333, sentiero 333, Pizzo di Sevo, Cima Lepri, Pizzo di moscio, 334a, 334, 333 fino alla macchina => 21,7 km

se si aggiungono i due monti Pelone (uno all'inizio ed uno alla fine), bisogna aggiungere altri 5 km

sono segnate cascate a profusione anche lungo questo versante

che ne dite?
per me va bene sia evitare la sterrata sia fermarsi al Julia (con o senza pensione completa). Anche l'ipotesi Pelone è molto stimolante. In ogni caso, valuterei anche l'idea suggerita da Pirpolo di lasciare l'auto all'arrivo facendoci portare dai gestori dell'albergo, cercando comunque di trovare una soluzione compatibile con le esigenze di Flavio.
Grazie Pier Paolo per gli ottimi suggerimenti
 
Allora:

situazione strada ceppo - bosco del martese

come l'anno scorso, per i cercatori di funghi costa 8 euro, per gli escursionisti è gratis. Tuttavia è necessario compilare un modulo di richiesta di percorrenza (sic) presso il gabbiotto all'ingresso. Parte del modulo va poi posto sul parabrezza quando si parcheggia pena una multa inaudita.
Il tipo del gabbiotto è lì dalle 6 in poi ma, nel caso volessimo partire prima, ho chiesto cortesemente di lasciare un modulo presso l'albergo, in modo da compilarlo la sera prima.
Le condizioni della strada sono buone, a quanto mi ha detto è percorribile anche da normali automobili


per l'escursione di domenica

io preferirei questa parte (molte valli, boschi, panorama sul mare) rispetto a quella di Amatrice (un solo versante), voi siete d'accordo?
se viene Flavio, visto che deve tornare presto, faremo quella da 21 km, altrimenti inseriamo anche i Peloni.


peccato non poterci essere!!

peccato caro Pierpaolo, un periodaccio questo, non ci incrociamo mai...
 
Il giro dovrebbe essere molto bello,

Se si evitano i Pelone e si parte di buonissima ora si potrebbe fare (e forse partirei da casa a Teramo). Partendo alle 6, 10 ore per monti e tre ore per tornare a Roma le 19 potrebbero essere fattibili

Vi tengo aggiornati
 
Occhio pero' che in macchina dal Ceppo a Roma ci vogliono minimo 3 ore abbondanti e che la strada è scomoda e tortuosa... Che Flavio si regoli di conseguenza... Edit scusate, non ho letto il post di Flavio che sa già...

Buon divertimento ragazzi!
 
Il giro dovrebbe essere molto bello,

Se si evitano i Pelone e si parte di buonissima ora si potrebbe fare (e forse partirei da casa a Teramo). Partendo alle 6, 10 ore per monti e tre ore per tornare a Roma le 19 potrebbero essere fattibili

Vi tengo aggiornati


Beh, davanti alla scelta tra Flavio o due Peloni...:biggrin:

Inoltre potremmo anche partire prima, alle 5.30, non andiamo di certo lì per dormire!

daje, cerca de venì!
 
che bel giro! E di questi tempi con la Laga quasi al top dello splendore!
Mi sarebbe piaciuto, dopo la traversata occ. del GS, ma questo mese mi sono già giocato il bonus con la famiglia, devo aspettà luglio:(
divertitevi ragazzi, e alla prossima!
 
Alto Basso