superaccendino

Carini, e sicuramente ben progettati ed estremamente efficaci. Quoto però gli altri: preferisco un paio di bic nel minitattico e un altro in tasca.

Tra l'altro ci sono in tabaccheria degli accendini tipo "turboflame", che sembrano mini cannelli ad acetilene, quando si accendono. Costano circa un euro, e sono efficacissimi con vento forte, mentre i bic normali con il vento sono scadenti.
 
Il problema è che questi ageggetti ti viene voglia di comprarli perchè veramente fatti bene però ti accorgi che con molto meno ti compri un piccolo saldatore per lo stagno a gas, che fa lo stesso lavoro ad un decimo del prezzo. Certo no so se funzionano a tremila metri però......

ps: ma a tremila metri che fuoco vuoi accendere?!! :roll:
 
bhè..
il turboflame non costa poi cosi tanto..
se accende in ogni condizione e resiste ai maltrattamenti e all'umidità non è poi una spesa cosi fatta male..

Il colibri credo sia una prestigiosa marca di accendini,se confrontiamo il costo con un saldatore a stagno che funzioni e si accenda sempre costa meno...io ho un saldatore a stagno a gas pagato 23 euro che non funziona benissimo,mentre nè ho uno wurth pagato quasi 100 euro che và benissimo..

Conoscete altre marche di accendini che fanno accendini survival'
ciao! :)
 
Io resto fedele all'accendino Bic e per le situazioni estreme pietra focaia (firesteel, flint&striker, ecc.) e fiammiferi antivento sigillati. Con pochi euro sei a posto per sempre!
 
la mia scelta

L' accendino tipo Bic a pietrina ha il vantaggio che puo' accendere un fuoco anche senza gas . . .
 
Re: la mia scelta

iacco ha scritto:
L' accendino tipo Bic a pietrina ha il vantaggio che puo' accendere un fuoco anche senza gas . . .

ci ho provato, ma anche con il cotone irofilo come esca nn riesce,
magari con la lana metallica si ma io nn ce l'ho...io quoto spagnuz firesteel e accendini antivento sigillati
 
Re: la mia scelta

Alchemyst ha scritto:
iacco ha scritto:
L' accendino tipo Bic a pietrina ha il vantaggio che puo' accendere un fuoco anche senza gas . . .

ci ho provato, ma anche con il cotone irofilo come esca nn riesce,
magari con la lana metallica si ma io nn ce l'ho...io quoto spagnuz firesteel e accendini antivento sigillati

A me con il cotone idrofilo funziona. ;) Magari dipende dalle dimensioni della pietrina o dal tipo di accendino.
 
Se ci sono difficolta' ad accendere il fuoco con il solo accendino (e comunque, con un po' di maestria ci si riesce), basta grattare un po' della pietrina sul cotone, poi si da' la scintilla che innesca subito la parte grattata di pietrina.

cheers
 
iacco ha scritto:
Se ci sono difficolta' ad accendere il fuoco con il solo accendino (e comunque, con un po' di maestria ci si riesce), basta grattare un po' della pietrina sul cotone, poi si da' la scintilla che innesca subito la parte grattata di pietrina.

cheers

adesso provo a dar fuoco alla casa :poke:
 
io porto nel solito barattolino,ex aspirina effervescente, del cotone imbevuto di olio di lino,si accende alla prima con la pietrina.
Se lo lasci al sole si accende addirittura da solo.
 
curlybill ha scritto:
io porto nel solito barattolino,ex aspirina effervescente, del cotone imbevuto di olio di lino,si accende alla prima con la pietrina.
Se lo lasci al sole si accende addirittura da solo.

Davvero?! Un poco pericoloso non credi?!
 
Io uso un normalissimo bic e una boccetta campione di profumo riempita con petrolio(nei casi estremi non ho mai avuto la necessità di usarla),50 euro per un accendino sono eccessivi, con la stessa somma vai a dormire in un rifugio........
 
Ragazzi ho studiato meglio il Colibrì.
lo stavo per prendere, poi mi sono accorto che sul tappo inferiore è incastonata una bussola a bottone: hanno rovinato un così bell'oggetto (ben realizzato a vederlo dalle foto e descrizioni) aggiungendo la bussola: mi sà tanto di quei gadget da "busta sorpresa" con la bussola sotto.
Allora mi sono incaponito :-x (a me stì oggettini ben ingegnerizzati fanno impazzire :oops: ) ed ho trovato l'equivalente ma senza la pacchianata della bussola (è praticamente identico) della Brunton, marca di materiale per escursionisti.
L'ho ordinato dall'Inghilterra, costa un pò meno del Colibrì (35 sterline = circa 40 euro).
Appena arriva vi faccio sapere! ;)
 
Alto Basso