Surfski

Carissimi,
bentrovati; finalmente la bella stagione e' arrivata o quasi e la pagaia ricomincia a ruotare:rofl:

Girovagando qua e la su internet mi capita sempre piu' di frequente di vedere i surfski e,vi confesso, mi e' venuta una gran voglia di provarne qualcuno; per quest' anno voglio valutare poi chissa' lanno prossimo mi faccio un regalo; avete esperienza a riguardo? marche modelli, caratteristiche?
a voi la parola

ciaooo
 
Quei cosi si ribaltano solo a guardarli :rofl:

Che esperienza di kayak hai? se vieni dal K1 non c'è problema altrimenti credo sia obbligatorio quantomeno qualche passaggio intermedio.

Io ho esperienze solo di un breve demo del nuovissimo Surfcruise (non ancora in produzione ma stanno girando per l'Italia a farlo provare) che è un surfsky veramente entry level (cioè corto e mooolto largo, decisamente stabile).

In alternativa puoi buttarti sul Mannino Eagle che mi sembra anche lui abbastanza tranquillo per iniziare.

Sono i primi due che mi vengono in mente...tutti e due made in Italy (sia di progetto che di costruzione) ed entrabi disponibili a farli provare.

Se non vieni dal K1 ci vedrei bene un corso di kayak olimpionico perchè nel test del Surfcruise mi sono sentito davvero fuori posto. Esige una pagaiata molto tecnica e destinata ESCLUSIVAMENTE alla propulsione e non alla manovra del kayak.
Con un pizzico di vergona dopo pochi minuti sono tornato a riva a cambiare la pagaia percheè la wing impalata a 90° che mi avevano dato per provare il kayak (che è la pagaia giusta per questo tipo di barca) proprio non la so gestire.

PS: se sei più improntato al kayk turistico ci sono anche delle barche più "tradizionali" che come opera viva e prestazioni non hanno nulla da invidiare ai surfsky meno estremi: vedi SK Monster di CS Canoe (Pordenone) o Pace 18 di Tiderace (puoi passare a vederlo da Tuilik a Milano, organizza spesso demo-day)
 
...ma scusa la domanda: sei attirato dal surfski perchè col Genius ti senti lento? Sembra un kayak piuttosto veloce.

Un mio amico ha preso il genius 2.0 (versione "tuning" del tuo ) e non vedo l'ora di provarlo.
 
Ciao Nolby,
No il genius e'favoloso. Volevo provare proprio il surfski Eagle di Mannino per togliermi uno sfizio e farmi un regalo per i miei 50. In realta' volevo muovermi per tempo adesso e sferrare l attacco a dicembre per avere qualche sconticino in piu. Devo dire che per adesso surfo con il Vulcano e il Genius pero'... Mi piacerebbe provare un vero surfski. Non pensavo pero fossero cosi instabili.
Ciaoo
 
se ti posso dire la mia secondo me con l'eagle rischieresti di avere qualcosa di troppo simile al genius (che comunque è già un inuk). Pensavo che volevi sostituire il genius e non affiancarlo.

Prova magari a guardare qi modelli meno estremi della Allwave (genesi o mistral) così avresti una flotta completa e senza sovrapposizione di ruolo (oltre che invidiabile :cool: ):

Vulcano come all-round
Genius come kayak da mare (già prestante, anche per campeggio nautico)
Allwave per la prestazione e lo sprint
 
Grazie dei suggerimenti Nolby, molto utili e puntuali; ho dato un'occhiata rapida al sito e mi sembrano ottimi prodotti, tra l'altro sono anche a poca distanza da provare eventualmente; credo pero' siano un po' cari o sbaglio? sai su che cifre girano?
ciaoo:)
 
Alto Basso