Survival EDC

Volevo sottoporvi il mio nuovo survival edc, contenente quello che ritengo siano gli utensili essenziali e come tali da portare sempre con sé in escursione, ma con le dovute variazioni anche nella vita di tutti i giorni, perché se é vero che sono strumenti basici e quindi di scarsa praticità per un impiego quotidiano, è altrettanto vero che potrebbero essere fondamentali in circostanze emergenziali e le emergenze per definizione non si possono prevedere per cui é sempre bene portarsi l'edc il più possibile con sé e meglio ancora addosso, per cui ho trovato che la variante 'a collana' é quello piu comoda e meno vistoso.
L'edc è una rinnovazione di quello che già avevo ed è composto da:
- 8 m di cordino in kevlar, diametro 3 mm e portata 700 kg circa
- fischietto con raschiatoio della light my fire
- acciarino light my fire
- neck knife cinese ful tang lama di 5 cm circa
- contenitore stagno contenente cotone imbevuto nella vasellina come esca per il fuoco
IMG_20170921_132430.jpg
IMG_20170921_132317.jpg
IMG_20170921_132435.jpg

- mini affilatore portatile sempre cinese

Avete osservazioni sull'argomento o suggerimenti per migliorare il mio edc?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GTA
:)
Mi piace la modalità a collana, ma come edc da città non saprei, forse più che la possibilità di accendere un fuoco con acciarino e cotone, ci vedrei meglio una pinza multiuso e/o una mini torcia...
Però io intendo per un uso non previsto ma cmq non "survival", se invece il tuo scopo è quello di far fronte a situazioni ben più gravi che una vite lenta o un pacco che non vuole aprirsi allora il discorso cambia.
In un contesto outdoor invece trovo questo kit semplice ed azzeccato, corda, fuoco, coltello, fischietto... Perfetto :si:
 
:)
Mi piace la modalità a collana, ma come edc da città non saprei, forse più che la possibilità di accendere un fuoco con acciarino e cotone, ci vedrei meglio una pinza multiuso e/o una mini torcia...
Però io intendo per un uso non previsto ma cmq non "survival", se invece il tuo scopo è quello di far fronte a situazioni ben più gravi che una vite lenta o un pacco che non vuole aprirsi allora il discorso cambia.
In un contesto outdoor invece trovo questo kit semplice ed azzeccato, corda, fuoco, coltello, fischietto... Perfetto :si:
Ti ringrazio gabri, sono lieto di avere la tua autorevole approvazione
 
Una mini torcia non può mancare né in città nè in campagna. Aggiungerei anche un piccolo Victorinox che ti dota di molti attrezzi con un peso ridicolo.
Anche a me comunque mi sembra un EDC più da campagna che da città,il rischio è che non faccia bene nè l'uno nè l'altro uso.
 
per citta' una pinza multiuso e' il top. torna utile, socialmente accettabile, la polizia di solito non fa storie anche perche' ora che arrivi alla lama ce ne vuole.
 
Secondo me un EDC dovrebbe essere adattato al contesto in cui uno si trova o, al limite, passa il maggior tempo esposto ad un ipotetico pericolo.

Il tuo EDC @nptt lo trovo adeguato, magari migliorabile con una mini torcia eventualmente in sostituzione all'affilatore (se si hanno esigenze di peso & spazio) e sostituendo la piastrina&fischietto con un fischietto più performante (tanto hai già il coltello per l'acciarino), in un contesto estra urbano, per la città quando hai una pinza multiuso (piccola) o un victor inox, una mini torcia ed un accendino (quello che vuoi, si trovano anche di appendibili) puoi affrontare, a mio modesto avviso, molte situazioni sia di emergenza che di normalità con un certo riguardo all'aspetto legale (trovo molto pericoloso andare in giro, in città, con un coltello al collo).

L'adattabilità al contesto, secondo me, è una peculiarità importante poiché rende il tutto utilizzabile non solo in condizioni estreme ma anche nella quotidianità giustificandone il porto quotidiano; non è solo un qualcosa in fondo allo zaino, o semplicemente appeso al collo, che se me lo dimentico amen, ma un oggetto utile come le chiavi di casa o della macchina, questo mi garantisce, o dovrebbe, che ho più probabilità di averlo con me sempre.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ovviamente secondo me :)
 
I PRECISAZIONE ho specificato che è stato ideato per un utilizzo in montagna o posti isolati. La considerazione sul portarlo sempre con sé nasce dal fatto di non doversi sempre chiedere, oggi me lo porto o no, perché stai pur certo che quando ti dovesse servire non ce l'avrai se la decisione di portarlo fosse sempre legata a valutazioni caso per caso.

II PRECISAZIONE la mini torcia è un buon suggerimento che non avevo preso in considerazione perché con me ho sempre anche il multitool più utile, lo smartphone che è telefono, fotocamera, gps, libro, notes ed anche torcia, col vantaggio in questo ultimo caso rispetto a una minitorcia, di essere sempre consapevole della carica a disposizione
 
I PRECISAZIONE ho specificato che è stato ideato per un utilizzo in montagna o posti isolati. La considerazione sul portarlo sempre con sé nasce dal fatto di non doversi sempre chiedere, oggi me lo porto o no, perché stai pur certo che quando ti dovesse servire non ce l'avrai se la decisione di portarlo fosse sempre legata a valutazioni caso per caso.
Non la vedo così problematica la cosa, nel mio contesto (nel tuo non lo sò, magari vivi in montagna), poiché vivendo il 90%, del tempo, in un ambiente urbano è facile.

Inoltre penso che un edc "urbano" (non tecnologico), se vogliamo chiamarlo così, possa comunque dire la sua anche in un contesto escursionistico mentre trovo il contrario un pò meno ..... intendiamoci, semplici opinioni personali, non critiche.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso