Survival integrale

Eccovi un altro fatto da me! :D
Lama in C70, biselli a tutto piano, codolo integrale ed alleggerito.
Lunga: 8,5cm/ Alta: 3cm/ Spessore: 4mm/ Lunghezza totale: 19cm.

Manico in Rovere, pins e tubicino in ottone.
Fodero in cuoio cucito a mano, con porta pietra e posta firesteel, con gambo in punta di Cervo, e sede allargabile per tocia! :D

zia037.jpg


zia038.jpg



zia039.jpg


zia041.jpg


zia042.jpg


Se a qualcuno interessa! :D
:)
 
Ultima modifica:
Se accetti due critiche costruttive, io avrei fatto la lama leggermente più lunga e non ci avrei messo tutti quei fronzoli stile "uomo dei boschi" , che personalmente non mi piacciono tanto ( magari a Cody Lundin , si!).
 
no era solo per curiosità...so che il prezzo sarebbe oltre la mia portata, un buon lavoro artigianale vale molto e costa altrettanto!! eheheh
 
Azz... stavolta non posso lanciarmi in lodi sperticate! :lol:
Forse la lama è un po' troppo "alta" rispetto al manico, ma nel complesso è sicuramente un ottimo lavoro, come sempre. ;)

Se posso darti un consiglio, secondo me dovresti "bordare" il fodero (sia dove si infila il coltello, sia la pattina che chiude il porta pietra) cioè realizzare quella sorta di scanalature che seguono i contorni, e che in genere vengono usate come traccia per le cuciture (spero di essermi spiegato). Alla fine non è niente di che, ma, almeno ai miei occhi, immagino gli conferiscano tutto un altro aspetto.
 
Se accetti due critiche costruttive, io avrei fatto la lama leggermente più lunga e non ci avrei messo tutti quei fronzoli stile "uomo dei boschi" , che personalmente non mi piacciono tanto ( magari a Cody Lundin , si!).

Grazie, son ben accette anche le critiche! :D
Poi sai com'è, io facendo coltelli tutta la settimana, una volta ci faccio la lama lunga, un altra corta! Se no, dov'è il divertimento!!!

I boschi poi, sono il luogo adatto per sopravvivere!
E di Cody Lundin, mi fa spece solo l'andar a piedi nudi!!! :D

Ciao.
 
Azz... stavolta non posso lanciarmi in lodi sperticate! :lol:
Forse la lama è un po' troppo "alta" rispetto al manico, ma nel complesso è sicuramente un ottimo lavoro, come sempre. ;)

Se posso darti un consiglio, secondo me dovresti "bordare" il fodero (sia dove si infila il coltello, sia la pattina che chiude il porta pietra) cioè realizzare quella sorta di scanalature che seguono i contorni, e che in genere vengono usate come traccia per le cuciture (spero di essermi spiegato). Alla fine non è niente di che, ma, almeno ai miei occhi, immagino gli conferiscano tutto un altro aspetto.

Grazie! Anche per i commenti sempre attenti! :D

Ma vedi, come ho risposto sopra, ogni volta li faccio diversi, questo è venuto così! :D

Il fodero............. per gli uomini duri ci son già troppi fronzoli! :biggrin:
(nel senso che mi han già criticato sopra, per via che son troppi!!! :()

Ciao.
 
Il fodero............. per gli uomini duri ci son già troppi fronzoli! :biggrin:
(nel senso che mi han già criticato sopra, per via che son troppi!!! :()
Ma infatti non si tratterebbe di fronzoli, bensì di "artifizi estetici volti a migliorare, seppur di poco, la qualità complessiva dell'oggetto". :lol:

A be certo! Detto così suona meglio alle orecchie degli "uomini duri", la cui durezza supera di poco quella del Burro!!!! :rofl:
(prendendo ad esempio..........................me! :D )
Ciao.
 
Alto Basso