Recensione Survival pencils

Prendete una matita rotonda con cappuccio in metallo o gommino e foratela con un trapano elettrico avendo cura di togliere prima cappuccio o gommino (il gommino col metallo annesso. Forate la matita per la sua lunghezza fermandosi a 2 cm dalla punta circa.

1)In una fissate al cappuccio o gommino che sia una piccola lama (badando di lasciare abbastanza spazio per il resto, utilizzando colla a caldo o mastice. Sempre in questa togliete ciò che resta della mina e metteteci una pietra focaia di accendino facendola entrare dalla punta di qualche millimetro. e fissandola dentro col mastice e fuori con la colla a caldo. Ora inserite nel foro tre fiammiferi antivento impermeabili e un cilindretto fatto con la mistura de http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/27374-le-palline-accenditutto.html e se anvanza pazio imbottite con del cotone. Chiudete con il gommino o cappuccio. Questa è quella che chiamo: fire pencil.

2)In un'altra infilate una fiala di alcool disinfettante abbastanza lunga, ago e filo molto, molto robusto sterili in una bustinainaina di plastica. Questa deve avere per forza il gommino, per infilzarci un ago. Questa è quella che chiamo: med 'n' fishing pencil.

3)In un'altra mettete un rotolo di carta impermeabile e una fiala di zucchero e vitamine. Questa è quella che chiamo: diary 'n' eating pencil.

Possono essere utili, ma questo è un mini-kit per sfizio che non ha alcuna pretesa che potrete tenere per bellezza o per farvi fighi. e poi sicuramente non occupa peso e spazio. Nonostante sia difficile da realizzare, è sicuramente soddisfacente e renderà il wostro week-end in capeggio più speciale e divertente. Nelle foreste dell'Alaska senza un punto di riferimento non vi aiuterà, ma è un piccolo capriccio che vale la pena concedervi. Sopratutto per gli amanti del bricolage e del fai-da-te

Commentate e aiutatemi a migliorarlo!
 
Ma parliamo di una normale matita da disegno? Quelle di diametro di 6 o 7 mm?...... e riesci a farci stare tutte quelle cose?

Uao :) .... posti qualche foto con i vari dettagli? ..... sono molto curioso.

Ciao :), Gianluca
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
scusa, non so se ho ben capito quello che hai descritto, provo a riepilogare: hai preso una matita sei riuscito a forarla con un trapano per il verso della Mina ed hai inserito al posto della Mina una pietra focaia ed una mini-lametta .Giusto ?

Scusa se intervengo, sorridendo, ma tutto questo da farsi per cosa ? avere a disposizione una pietra focaia ed una mini lametta all'interno di una matita, perché [ sempre se ho ben capito ] occupano meno spazio e pesa di meno ? Non è cosi .

Di sicuro pesano meno se li tieni senza aggiungere il peso della matita e di conseguenza occupano anche meno spazio . Correggimi se sbaglio ho se ho capito male .

Grazie

Curioso di vedere le Foto .
 
Sarà dura vedere una foto che dimostri la praticabilità di un simile progetto:
se una matita ha 7 mm di diametro, occorre forarla con una punta da mm 3,0, per lasciare le pareti del "cilindro" di almeno 2,0 mm.
la fialetta per l'alcool dovrebbe avere diametro esterno 3,0 mm, con pareti da 1,0 mm, diametro interno (utile) 1,0 mm, con una lunghezza (esagero!) di 10 cm: mm 0,5 x mm 0,5 x 3,14 = mmq 0,785 x mm 100 = mmc 78,5, pari a ml : 0,0785, cioè poco più di nulla.
(Se proprio occorre un microcontenitore cilindrico, non sarebbe meglio usare la cannuccia di una Bic che è già cava di suo?)
 
Non e' difficile, io lo ho fatto con un fiammifero. :)


A parte gli scherzi, quello che a me interessa e' che ti fa' figo. Ci fai vedere per piacere come si fa'? Grazie.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Peerawmunehe

Non riesci a caricare le foto! okay . Però puoi sempre rispondere a chi si è rivolto a Te domandando, informazioni più dettagliate .
 
La matita survival mi sembra un gadget da 007, più che una soluzione veramente efficace per la vita all'aria aperta, non credo ci sia molto spazio da sfruttare dentro ad una matita.

Magari è colpa mia, pensate che io non riesco nemmeno a rimettere nella sua busta il telo termico dopo che l'ho usato.

Peerawmunehe trova il modo di stupirci, supera i problemi informatici e pubblica le foto ti prego. :si:
 
....... magari ha usato una di queste matitine ......

matitone.jpg


CZZHTCNIB.png


matita-gigante.jpg


..... vallo a sapere :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Ho un problema con il computer (un XP) e non riesco a caricare le foto.
..... capita ..... ma in altri non hai la fotocamera, il telefonino non fa le foto ..... computer con xp (che ho anche io) ..... aggiornati :biggrin: (scherzo)

..... non farti pregare :D ..... sono veramente curioso di vedere il tuo operato, che come hai detto tu ....

..... questo è un mini-kit per sfizio che non ha alcuna pretesa che potrete tenere per bellezza o per farvi fighi. e poi sicuramente non occupa peso e spazio. Nonostante sia difficile da realizzare, è sicuramente soddisfacente e renderà il wostro week-end in capeggio più speciale e divertente. Nelle foreste dell'Alaska senza un punto di riferimento non vi aiuterà, ma è un piccolo capriccio che vale la pena concedervi. Sopratutto per gli amanti del bricolage e del fai-da-te

Ciao :), Gianluca
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao ...Peerawmunehe

Qui non arrivano ne Foto ne spiegazioni .....che è successo ?
 
Alto Basso