sono finito per caso su questo post e sono rimasto un po' perplesso leggendo certi commenti.
Faccio una premessa: io ho un garmin 6Xpro e mia moglie uno Huawei GT 2 (che ho potuto confrontare con applewatch in famiglia), quindi prodotti recenti e di tipo molto diverso: il primo è uno strumento innanzitutto votato allo sport e solo secondariamente smart; lo Huawei, come l'Applewatch sono invece essenzialmente smart, utilizzabili in qualche modo anche come sport watch.
Quello che scrive
@Rag3 lo condivido, ma solo a patto di usare il fenix alla carlona e senza le funzionalità che lo caratterizzano davvero. Infatti, per un uso sportivo specialistico, il Fenix 6 non è assolutamente comparabile con gli altri prodotti, in quanto è dotato di caratteristiche e funzionalità non disponibili sugli smartwatch.
A titolo di esempi non esaustivi, il Fenix è imbattibile per durata della batteria (davvero super! il display è transflettivo, quando ad oggi i normali smartwatch non lo sono!), per le possibilità di calibrare il barometro e termometro (anche con sensori remoti), ma soprattutto, per la gestione del GPS: fra le varie, vedi la possibilità di creare waypoint a tavolino a partire dall'inserimento delle coordinate e non semplicemente marcando il posto dove ci si trova; oppure impostare rotte con funzioni complesse, come GO TO; creare una rotta partendo da un punto noto e con una cartina senza reticolo, misurando sulla cartina azimut e distanza del punto che si vuole raggiungere ed inserendo i dati nel GPS; aggiungere/eliminare waypoint a rotte già pianificate mentre si sta procedendo.
Altre cose essenziali sono ad esempio il fatto che il Fenix abbia comandi fisici e non touch: in caso di utilizzo in condizioni bagnate il display touch è un gran casino e non funziona; inoltre, non devi necessariamente levare i guanti per utilizzarlo.
In ambito alpinistico, tutte le cose che ho indicato sono davvero essenziali e fanno la differenza nello strumento, giustificandone la specificità.
Ho buttato qui alla rinfusa le prime cose che mi sono venute in mente, ma è chiaro che, volendo perdere tempo, ne saltano fuori anche altre.
Piuttosto, queste caratteristiche servono davvero a tutti? Vale davvero la pena per tutti di spendere la differenza di prezzo fra i 200 euro scarsi di amazon stratos 3 ed i 440 euro che in media servono per un Fenix 6 standard o i 600 euro di un Fenix 6x? Dipende dall'uso che fai dello strumento.
Intorno al 2005 avevo comprato un Polar AXN 500, usato con soddisfazione per moltissimi anni: una autentica corazzata, che ho messo a malincuore da una parte solo perchè gli mancava il GPS.
Di tutte le funzioni smart, oggettivamente anche oggi me ne frego; sono comode? Si, in certe situazioni una marginale comodità la possono dare. Servono davvero? No.
Certamente gli smartw superano il Fenix su aspetti "smart" (messaggistica, telefonate, fesserie estetiche di personalizzazione, etc.), che rimangono però ininfluenti sul piano sportivo.
Magari un domani avremo orologi tutti dotati del medesimo OS, con specificità ridotte, ma ad oggi le differenze fra i veri sportw e gli smartw hanno ancora un significato.