Suunto e setting barometro,per esperti 'Suuntisti'!:)

Salve amici,mi chiamo Andrea ed ho 28 anni,piacere,ero gia' iscritto al forum,poi persi le credenziali.Mi piace uscire all' aria aperta,in bici o a piedi,ho preso un Suunto core,pero' ho qualche problemino.Ho eseguito le impostazioni iniziali,solo che non capisco una cosa.Ho impostato il valore barometrico per il livello del mare(1013 hpa),ho impostato l' altitudine del mio paese(645),ed il barometro mi segna 1015 hpa con piccole variazioni,quando dovrebbe segnarmi 947 hpa,che è la pressione attuale di dove abito.Come mai questa cosa?Dove sbaglio?Grazie a chi vorra' chiarirmi un pochino le idee.

Nessun inghippo. Funziona così:
-conoscendo la pressione al livello del mare, letta magari su una stazione meteo (o meglio avendola chiamata direttamente per fartela dire, insieme al bollettino meteorologico). La imposti nell'orologio. Lui con il sensore rileva la pressione del punto in cui stai e ti calcola l'altitudine a cui ti trovi. Questo perché la pressione diminuisce (IN CONDIZIONI STANDARD) abbastanza linearmente, legge di Stevino, 1mbar ogni 10metri. Esempio: sai che la pressione al livello del mare è di 1012mbar. Dove ti trovi c'è una pressione di 1000 mbar. Differenza -12mb quindi 120 metri circa più in alto. L'orologio fa semplicemente questo. Proprio per questo non è sempre precisissimo (ma nemmeno troppo impreciso, l'errore può essere di 5 o 10 metri circa, sempre che sia stato fatto tutto bene).
-conoscendo l'altitudine in cui stai: fa il processo inverso. Grazie ad una cartina, o luogo conosciuto sai l'altitudine a cui ti trovi, l'orologio sa dirti, quindi rilevando a quell'altitudine la pressione, la pressione al livello del mare (che è quella più interessante). Esempio: sai che stai a 120 metri. Rileva 1000mbar di pressione. Fa 120 diviso 10 = 12mbar. La pressione al livello del mare è 1012mbar.

Se ho capito bene, lui impostava entrambe. Ma non ha senso come cosa. Perché l'una modifica l'altra.

Alto Basso