Escursione Svalbard e Tromso

S

Speleoalp

Guest
Vacanza 2014 in Norvegia
15.02.2014 trasferta principale
16-18.02.2014 presso Hotell Svalbard, Longyearbyen,Svalbard
19-24.02.2014 presso Hotel Thon Polar, Tromso.

Potrete notare che le mie valutazioni, foto, ecc verso le case, edifici, costruzioni umani,... sono al minimo. Questo perché io detesto tutto ciò, ricerco il più possibile la natura...situazione permettendo.
Quindi per le due "cittadine" posso solo dire che "possono" essere carine per mezza giornata in ognuna ;)) Ma per me una casa, un palazzo è uguale ad un altro in giro per il mondo.

Tornando alle Svalbard e al "tour" con la slitta trainata dai cani e la visita alla grotta nel ghiacciaio Turner, i devo dire veramente felicissimo.
Prima di tutto perché eravamo in pochissimi, io e la mia compagna e una coppia di amici, più la guida. Un ragazzo gentilissimo, semplice e umile.

La cosa bella è che non trattano le persone come nelle più comuni gite turistiche, da idioti, ma danno la possibilità a chì vuole di preparare i cani, slitta,... e straordinario nonostante la sua semplicità... condurre per tutto il tempo la propria slitta. Ci siamo fatti circa 10km per l'andata e gli stessi per il ritorno. Abbiamo dato del buon Salmone fresco ai cani e mangiato degli spaghetti alla bolognese disidratati, all'interno di una piccola tenda piazzata adiacente all'imbocco della grotta.
La grotta è molto breve, almeno quella agibile, ma molto piacevole. Il primo tratto è caratterizzato da un bellissimo scivolo sulla neve compatta, che arriva velocemente a circa - 20mt e poi il prosegui è sul fondo piatto. Fiume da scioglimenti congelato.
BELLISSIMO

A Tromso purtroppo abbiamo notato che l'intera isola è stata monopolizzata dalle costruzioni, piste di fondo con lampioni,... pochissimi i boschi e le zone naturali libere e un po' grandi. Ovviamente nei dintorni vi erano montagne, ma troppo lontane e in inverno richiedevano del materiale che per comodità non avevamo e il noleggio non mi piace. Siamo saliti sul Fjellheisen, bello il panorama... ma troppo turistico. E non pensando fosse così "atropizzato" ero convinto di trovare zone semplici e che non richiedevano organizzazioni particolari in zona. Invece tutto ciò che è vicino è stato rovinato. Qualche escursione sul monte e tra i piccoli boschi e laghetti di Tromso è stata fatta ed anche un po' piacevole,... ma nulla di ch`é.

Ma nel complesso è stato bello. :lol:

Appena mi arriverà tutto il materiale... farò un video.
 
S

Speleoalp

Guest
ah, un'altra bella cosa è che ho comparto alcune belle cosine da usare in natura,ahah

Praticamente... oltre alla felpa e ai guanti che volevo puramente per estetica...

Una bella e piccola Trangia... un coltello Helle con manico in Betulla, il mio albero preferito... un set "pietra silice percussore" e un bivy-poncho....
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    161,7 KB · Visite: 293
AH AH!! Avevo notato l'altra discussione omonima ma, pensando che fosse un confronto tra due tende (la svalbard era anche una tenda se non sbaglio), non l'ho neanche aperta :D.

Poi adesso vedo il prefisso "escursione", mi sono incuriosito e ho scoperto l'equivoco :)

Mio fratello visitò le Svalbard in tenda un'estate di molti anni, io invece in Norvegia sono arrivato solo fino alle parti di Stavanger e poco più sù ma conto di tornarci appena possibile.

Dai tuoi commenti pare che Trompso (che non conoscevo) non meriti un viaggio dedicato :) .

Aspetto il video
 
S

Speleoalp

Guest
AH AH!! Avevo notato l'altra discussione omonima ma, pensando che fosse un confronto tra due tende (la svalbard era anche una tenda se non sbaglio), non l'ho neanche aperta :D.

Poi adesso vedo il prefisso "escursione", mi sono incuriosito e ho scoperto l'equivoco :)

Mio fratello visitò le Svalbard in tenda un'estate di molti anni, io invece in Norvegia sono arrivato solo fino alle parti di Stavanger e poco più sù ma conto di tornarci appena possibile.

Dai tuoi commenti pare che Trompso (che non conoscevo) non meriti un viaggio dedicato :) .

Aspetto il video

Voglio premettere una cosa importantissima, siccome la maggioranza dei commenti sul web sono differenti dai miei... quindi ci sarà un motivo, ah "IO SONO PARTICOLARISSIMO E SELVATICO:::MOLTO SELVATICO" quindi il mio giudizio è da prendere con le pinzette e da valutarlo bene... penso che poche persone sono esagerate come me.

Quindi, per chi è come me non consiglio una visita dedicata solo a Tromso e vicini dintorni. Ma per chi ama anche visitare le città, vedere porti, camminare in zone "molto preparate" ok. Lo so che avrei potuto organizzare delle escursioni in ciaspole su qualche monte li vicino, ma io quando vado in vacanza non amo portarmi dietro un sacco di bagagli particolari e inoltre con la moroso non posso organizzare cose troppo "strane". E avendo avuto altre esperienze sò che non sbaglio o esagero in certi ragionamenti, perché so che in tutti gli altri luoghi che ho visitato... appena fuori dal centro abitato anche del perimetro avevo tutta la natura incontaminata che volevo e di farmi giri belli. A Tromso ho trovato una gran "monopolizzazione sparpagliata" molto in lungo e in largo.

Ma ripeto...io sono talmente strano che fatico addirittura a spiegare cosa cerco e spiegare che non è così "fuori di testa"... nel senso che con le risposte "allora vai in mezzo alle steppe e non cerchi città del genere come punto di partenza" non ha senso.

Quindi se uno non ha problemi a stare in mezzo alla gente, vedere costruzioni ovunque e ama anche visitare certi posti... allora può piacere anche solo la zona di Tromso.
 
Che luoghi incredibili, grazie per il post!
Prima o poi finirà che mi darò a deliquere per procurarmi il cash e visitare tutti i posti spettacolari che gli Avventurosi postano!!!
 
Alto Basso