Svizzero multiuso: serve davvero?

di victorinox ne ho circa mezzo chilo di tutti i tipi, dopo un pò di tempo che li ho trasportati su per i monti secondo me la parola che più si avvicina a questi attrezzi è "mediocrità".
sono belli, fatti molto bene e poi come MacGyver insegna possono togliere d'impaccio da diverse situazioni.
ma .. la lama è mediocre perchè basta un mora da due soldi per tagliare meglio, il seghetto è mediocre perchè uno del brico è più performante, le pinze chiudono bene ma se ho bisogno di pinze che serrano meglio prendo quella universale, e così via.
anche lo stuzzicadenti è mediocre, meglio un samurai di legno.
l'unico vantaggio di avere un victorinox è che hai tutto dietro, compreso anche cacciaviti a taglio e a stella che sui monti lo giuro non l'ho mai usati anche nelle situazioni più fantasiose.
dopo un pò di tempo passato a portare nello zaino il classico swisschamp o le pinze swisstool ho quindi realizzato che è meglio portare uno o due attrezzi specifici per la situazione che non sempre è uguale, se vado a fare un'escursione porto una certa attrezzatura, se vado ad arrampicare un'altra e anche se vado a ciaspolare, insomma, oramai lo tengo in macchina che lì si che mi è servito parecchie volte.
rimane indubbia comunque la qualità dei materiali, sono attrezzi che anche se trattati senza troppe remore durano una vita e anche di più

A mio parere non è necessario nemmeno un semplice coltello per un'escursione, o almeno io non lo porto mai. Questo ovviamente per una semplice escursione, anche dormendo in tenda senza fare fuochi o altro del genere

A mio parere non è necessario nemmeno un semplice coltello per un'escursione, o almeno io non lo porto mai

rispetto il tuo pensiero, ma mi sa che non sono il solo a NON condividerlo qui sopra. Da quello che ho capito di te, fai escursioni tipo alpine a volte anche ben oltre il limite della vegetazione. E in un contesto del genere trovi inutile uno strumento da taglio?
Te lo chiedo in quanto, sono oramai mezzo secolo che giro per Alpi, Dolomiti e Pirenei..... SEMPRE con una lametta in tasca. Serve? Cavolo se è servita e anche tanto!

Noi si va di barrette compresse ai cereali e frutta secca :biggrin::biggrin::biggrin:

Immagino e spero per voi.... escursioni di un giorno. Nutrirsi di barrette e frutta secca per 4/5 pasti non è il massimo dal punto di vista nutrizionale. Nemmeno io faccio ne arrampicate ne bushcraft ma semplici trekking in ambiente montano di 2 o 3 giorni, e mangiare come si deve lo reputo fondamentale. To' ci aggiungo anche..... bere un buon bicchiere di grignolino o nebbiolo!

Immagino e spero per voi.... escursioni di un giorno. Nutrirsi di barrette e frutta secca per 4/5 pasti non è il massimo dal punto di vista nutrizionale. Nemmeno io faccio ne arrampicate ne bushcraft ma semplici trekking in ambiente montano di 2 o 3 giorni, e mangiare come si deve lo reputo fondamentale. To' ci aggiungo anche..... bere un buon bicchiere di grignolino o nebbiolo!
sì sì robe di giornata

cioè mi piacerebbe stare una settimana in montagna, ma posso farlo solo nelle vacanze estive

Concordo, nei trekking il momento conviviale è una fase molto importante: mangiare bene e bere bene!

rispetto il tuo pensiero, ma mi sa che non sono il solo a NON condividerlo qui sopra. Da quello che ho capito di te, fai escursioni tipo alpine a volte anche ben oltre il limite della vegetazione. E in un contesto del genere trovi inutile uno strumento da taglio?
Te lo chiedo in quanto, sono oramai mezzo secolo che giro per Alpi, Dolomiti e Pirenei..... SEMPRE con una lametta in tasca. Serve? Cavolo se è servita e anche tanto!

Sinceramente no, mai sentita l'esigenza

Al limite mi porto un coltello normale che può servire per il cibo, ma per il resto proprio nulla

U

Utente 3704

Guest
Sempre portato dietro. Resto sempre dell'idea che una lama serve se fai escursioni, ma non serve un coltello da "Rambo". Il seghetto non sarà il massimo della praticità ma può comunque tornare utile. Non servono mille fronzoli nel multiuso (non credo ti servi un cacciavite in natura) ma un apriscatole e un seghetto e una lama tornano quasi sempre utile.

È io cosa ti avevo detto tempo fa?
Non ti serve a niente il Wenger, ti basta un Vic spartan. E il Wenger lo prendo io. :biggrin::biggrin::biggrin:.
Ci hai provato eh!! No no il wenger lo uso eccome, ma in montagna non l'ho mai usato, a parte la lama. Poi se vai in campeggio o in rifugio a mangiare bistecca e vino, è un altro discorso... :D

Mi pare di capire che il mio punto di vista sia abbastanza condiviso...
Per chi invece lo usa in almeno 2-3 funzioni a parte la lama, sarebbe curioso capire come lo ha fatto, in quale circostanza, ecc... magari mi convincete che torna più utile di un semplice folder bloccabile!

Per chi invece lo usa in almeno 2-3 funzioni a parte la lama, sarebbe curioso capire come lo ha fatto, in quale circostanza, ecc...

Nei trekking: stappato bottiglie con tappo in sughero, tagliato una garza con le forbicine, tolto una scheggia dalla mano con le pinzette, stuzzicadente (mi ricordo queste)

Nella vita civile: uso funzione cacciavite a taglio e a stella, apribottiglie, alesatore per forare.

Mi pare di capire che il mio punto di vista sia abbastanza condiviso...
Per chi invece lo usa in almeno 2-3 funzioni a parte la lama, sarebbe curioso capire come lo ha fatto, in quale circostanza, ecc... magari mi convincete che torna più utile di un semplice folder bloccabile!
Maaaa, se fai queste domande allora ti consiglio di leggere subito il libro "Kamasutra del coltellino swizzero" :biggrin::biggrin::biggrin:
Una volta imparate le (posizioni) funzioni di ciascun strumento vedrai che ti tornera utile più di quello che puoi pensare.:si:;)

Alto Basso