Svizzero multiuso: serve davvero?

Interessante questo Walker, da verificare se abbastanza grande da essere utile. Trovo la lunghezza dei rangergrip perfetta, se solo li facessero con meno utensili superflui...
concordo.
tantissime volte il rangergrip è stato il mio unico coltello in escursione.
ha un'ergonomia eccezionale e accessori ben dimensionati.
 
Ragazzi ma come fate a dire che il seghetto del vic è poco pratico? Io uso sempre un fornelletto tipo bushbox, e il seghetto per me è veramente utilissimo ed efficace, per selezionare porzioni di ramo con cui fare feather sticks o anche per tagliare piccoli cilindretti che bruciano per più tempo, con il solo vic posso tranquillamente accendere il fornelletto e mantenere il fuoco per cucinare o scaldarmi le mani... Secondo me un dei modelli più sensati per escursioni è il forester :)

PS: il dorso del seghetto è ottimo per l'acciarino! :)
 
Ragazzi ma come fate a dire che il seghetto del vic è poco pratico? Io uso sempre un fornelletto tipo bushbox, e il seghetto per me è veramente utilissimo ed efficace, per selezionare porzioni di ramo con cui fare feather sticks o anche per tagliare piccoli cilindretti che bruciano per più tempo, con il solo vic posso tranquillamente accendere il fornelletto e mantenere il fuoco per cucinare o scaldarmi le mani... Secondo me un dei modelli più sensati per escursioni è il forester :)

PS: il dorso del seghetto è ottimo per l'acciarino! :)
Ma già per queste cose il Camper basta e avanza Il seghetto del Vic è ottimo,come pure del resto quello del Leatherman per legname "normale" a meno che non si voglia fare proprio il falegname nel bosco. Questo modello se avesse anche il punteruolo e le forbicine sarebbe,per me, perfetto.Io ho l'Outrider quindi mi sento più che equipaggiato.Poi se mi va di giocare un pò, Mora 511 ( sto passando un periodo francescano),meraviglioso Laplander e machete autocostruito.IMHOCiao e buona Pasqua a tutti.
 
C

corey82

Guest
Io da quando ho acquistato il rangergrip, praticamente uso sempre solo quello nelle uscite in natura!
Ottima lama, ottimo seghetto....per me il fido compagno di un bushcrafter!
Poi non è neanche eccessivamente costoso....pagato poco piu di 40 euro su amazon!:si:
 
Ripesco questa discussione che mi era sfuggita per aggiungere uno spunto di riflessione riguardo l'utilità dei vari accessori: più si è "tecnologici" e più sono utili.
Con gli hobby che mi ritrovo quando vado in montagna ho con me o attrezzatura radio oppure fotografica. Il Vic rimpiazza un'intera cassetta degli attrezzi dato chè c'è sempre la vite da tirare, qualcosa che si incastra,...
Stessa cosa in kayak dove tra equipaggiamento di sicurezza e quant'altro non è raro dover fare qualche riparazione al volo.

Al contrario, per una semplice passeggiata del bosco tutti gli accessori non servono assolutamente a nulla se non la lama per tagliare il cibo.

Il bello del catalogo Victorinox è che è talmente vasto che con un pochino di pazienza si trova il modello che sembra fatto su misura.

Hola! cito una frase del buon Marco Spyrozzo..... che recita.... piu' ti allontani dalla civiltà, piu' grosso è il coltello.
quindi......

io la sapevo diversa: più grosso è il salame, più grossa è la lama.... infatti oltre al Victorinox ho un Mora inox che porto assieme ad un tagliere per le grandi mangiate.
 
U

Utente25010

Guest
ho avuto un victorinix però dopo essermelo fatto ritirare al museo di Londra :) ho preso da poco un Leatherman che ha in più la pinza che trovo molto molto utile.. prezzo praticamente uguale al victorinix ..
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    8,6 KB · Visite: 189
  • 61LOdgAc5XL._SL1000_.jpg
    61LOdgAc5XL._SL1000_.jpg
    57,8 KB · Visite: 198
Ripesco questa discussione che mi era sfuggita per aggiungere uno spunto di riflessione riguardo l'utilità dei vari accessori: più si è "tecnologici" e più sono utili.
Con gli hobby che mi ritrovo quando vado in montagna ho con me o attrezzatura radio oppure fotografica. Il Vic rimpiazza un'intera cassetta degli attrezzi dato chè c'è sempre la vite da tirare, qualcosa che si incastra,...
Stessa cosa in kayak dove tra equipaggiamento di sicurezza e quant'altro non è raro dover fare qualche riparazione al volo.

Al contrario, per una semplice passeggiata del bosco tutti gli accessori non servono assolutamente a nulla se non la lama per tagliare il cibo.
Vero. uno dei pregi dei multiuso, di qualunque marchio siano, è che possono sostituire un'intera cassetta degli attrezzi.
Con le dovute cautele, ovviamente.
Ognuno in base alle proprie esigenze ha necessità diverse. Basta saper scegliere con attenzione quale multiuso è più adatto.

Io come edc uso l'Outrider perché ha le forbici ed i cacciavite.
Lo alterno al Boker Plus TechTool City.
In casa tengo un workchamp, così non vado in garage a prendere la cassetta degli attrezzi.
In auto una Leatherman OHT, che non si sa mai.
Nel bosco mi basta un Wenger Rangergrip, pochissimi accessori ma alquanto utili.
 
IMHO, pinza multiuso is the way nel 99% dei casi.

per riparazioni improvvisate, che si tratti di pc, macchina o attrezzatura da campo, e' di una comodita' infinita. per i boschi non discuto, ognuno ha le sue preferenze e so che le mie esigenze sono molto particolari e specifiche, quindi la mia parola non vale nulla in merito :)
 
Io adoro i Victorinox. Sono ottimi strumenti, poi certo, dipende da cosa ci devi fare... Se li utilizzi per fare escursionismo sono eccezionali. Per quanto mi riguarda, ne ho diversi, secondo me l'Huntsman è perfetto, ha ciò che serve, nè di più, nè di meno... Il seghetto da legno dei Vic è ottimo, ci tagli di tutto (anche rami abbastanza grossi, ci vuole solo un pò di pazienza...) ma per rami sino a 5 cm di diametro ci metti un attimo. Le lame normali tagliano da Dio... In barca usavo il modello Skipper, lama bloccabile affilata come un rasoio... L'ho rotto io mentre, con lo svita grilli, cercavo di aprirne uno piuttosto grosso che si era arrugginito... Mi hanno sostituito li coltello, in quanto i Victorinox sono garantiti a vita...! Che dire di più? Poi, è ovvio, se devi abbattere alberi e fare il boscaiolo, allora ci vuole ben altro... :biggrin:
 
io ho sempre con me lo swisschamp e per quanto ogni tanto mi capiti di cercare di lasciarlo a casa, non ci riesco in quanto salta sempre fuori l' operazione in cui mi serviva.
uso tanto i cacciaviti, forbici (anche per cerottini vari) , ma ogni volta che cerco di rinunciare allo swisschamp (ad es portanto un altro Vic o la Wave) mi viene a mancare qulacosa: la pinza o la pinzetta o la lente di ingrandimento (che per le schegge è il top)
 
Ce l'ho da quando sono adolescente, mi è stato utile un casino di volte.
È vero che spesso lo porti a spasso a gratis, ma ti può tirare fuori d'impaccio, tra lame, forbici, apribottiglie, cacciaviti qualcosa che torna utile c'è sempre.
 
ho avuto un victorinix però dopo essermelo fatto ritirare al museo di Londra :) ho preso da poco un Leatherman che ha in più la pinza che trovo molto molto utile.. prezzo praticamente uguale al victorinix ..
In questo tuo post con foto,proponi due grossi problemi esistenziali: tra il Vic e la Pinza. E' vero che esiste il Vic. con pinza ma è molto più costoso del Sidekick, però il Vic sui 30 euro tipo il Soldier non ha la pinza,però la qualità ecc.ecc.E adesso mi dicono pure che ci sono degli ottimi Ganzo o Firebird multitool!! Bastaaa!:wall:
 
Alto Basso